Domenica 26 Marzo 2017

Cultura

FAI di Primavera: tutti gli appuntamenti di Ravenna, Cervia, Faenza e Lugo

Sabato 25 Marzo 2017
Foto di A. Palmieri della Sala Dantesca della Biblioteca Classense

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 la 25ª edizione dell'iniziativa nazionale di sensibilizzazione e di raccolta pubblica di fondi

Il 25 e 26 marzo il FAI invita tutti in 400 località d’Italia dove, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 Apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1.000 siti: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo.

Interessante dibattito sulla street art a Casa Melandri: materia in ogni caso difficile da "normare"

Sabato 25 Marzo 2017

Il dibattito sulla Street Art organizzato da Assoraro ieri venerdì 24 marzo a Sala Melandri ha trovato grande interesse e partecipazione. La presentazione del libro Ravenna Walls ha permesso di capire cosa è stato fatto a Ravenna e quale percorso potrà esserci in futuro per queste forme artistiche. 

Liberamente Libri: oggi un incontro con la poesia di Chiara Baldini e Matteo Nicolucci

Sabato 25 Marzo 2017
La copertina del libro

"Oggi alle 18 un incontro di poesia, il primo qui in libreria: incontreremo Chiara Baldini e Matteo Nicolucci che, accompagnati da Gabriella Montanari, ci parleranno della loro poesia."

La terza giornata di "Corti da Sogni", in attesa nuovi ospiti internazionali

Venerdì 24 Marzo 2017
Un frame di "Bus story" di Jorge Yùdice

Il regista tedesco Detsky Graffam terrà una lezione di cinema aperta al pubblico; dalla Spagna arriva Jorge Yùdice che presentarà "Bus Story". Sarà assegnato il premio "Made in Italy"

Il festival internazionale Corti da Sogni Antonio Ricci presenta il programma per venerdì 24 marzo che prevede appuntamenti sin dal mattino. Nell'ambito del Grr Festival arriva al teatro Rasi il regista tedesco Detsky Graffam che terrà una vera e propria lezione cinematografica agli studenti delle scuole superiori.

Al Rasi arriva "Enter", chiamata agli artisti in forma di Festival di Ermanna Montanari

Giovedì 23 Marzo 2017
Un fotogramma del film "The Challenge" di Ancarani

Spettacoli, film, letture, laboratori, incontri dall'1 al 9 aprile. Tanti i luoghi interessati (dal Teatro Rasi, alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, dal CinemaCity Multiplex allo Studio di Danilo Montanari) e tanti gli ospiti d'eccezione: da Marco Belpoliti a Lucia Calamaro, da Yuri Ancarani a Giovanni Lindo Ferretti, ex-voce dei CCCP

Una rinnovata energia artistica irrompe al Teatro Rasi – e in altri spazi della città di Ravenna – con un progetto inedito a cura di Ermanna Montanari, attrice che segna in maniera indelebile la scena contemporanea grazie alla messa in gioco, con Marco Martinelli e col Teatro delle Albe, di una visione radicale nel rapporto tra arte e vita. 

CRC: Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa parlano del loro "La vita non è il male"

Giovedì 23 Marzo 2017

Al Centro Relazioni Culturali arriva la conduttrice della trasmissione radiofonica “Uomini e Profeti” Gabriella Caramore con Maurizio Ciampa per un’inedita conversazione sul bene

La copertina del libro

Venerdì 24 marzo alle 18 alla Sala D'Attorre, per gli incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, l'atteso ritorno a Ravenna di Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa, protagonisti di una delle rubriche più seguite ed apprezzate di Radio 3, con la presentazione del loro ultimo volume La vita non è il male

Alla Sala Conferenze del Dipartimento dei Beni culturali, l'incontro sulle Mummie di Roccapelago

Giovedì 23 Marzo 2017

Domani, venerdì 24 marzo a partire dalle 10.30

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, presenta il convegno “Le Mummie di Roccapelago 3.0: la rinascita degli antichi abitanti attraverso cinque anni di studi” a cura di Stefano Benazzi, Giorgio Gruppioni, Mirko Traversari, con il patrocinio dell’Ausl Romagna e la collaborazione del gruppo Ausl Romagna Cultura, che si terrà a Ravenna venerdì 24 marzo, nella Sala delle Conferenze di via Ariani 1.

Assegnate le borse di studio del Rotary ai migliori laureati del Verdi

Giovedì 23 Marzo 2017

La premiazione si è svolta nella sala corelli gremita di pubblico. I premiati sono Cecilia Facchini, massimo dei voti, lode e menzione d'onore al pianoforte e Marco Santià, massimo dei voti e lode in composizione

In una sala del ridotto “Arcangelo Corelli” gremita di pubblico si è svolto il concerto che il Rotary Club Ravenna annualmente organizza per l’assegnazione delle due borse di studio, intitolate all’Ing. Giovanni Dragoni, assegnate ai migliori diplomati dell’Istituto “Verdi” di Ravenna: Cecilia Facchini, diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e Marco Santià, diplomato in composizione con il massimo dei voti e le lode.

Il Teatro delle Albe ospite al Cisim di Lido Adriano con un trittico di opere

Giovedì 23 Marzo 2017
Una scena da Rumore di Acque

Il Teatro delle Albe è ospite dal 24 fino al 26 marzo del Cisim di Lido Adriano con un trittico di opere composto da Farsi luogo, lettura pubblica di e con Marco Martinelli, la versione italo-tedesca di Rumore di acque, in collaborazione con la Bremer Shakespeare Company, e Il Volo, con Luigi Dadina, Tahar Lamri, Lanfranco “Moder” Vicari, Francesco Giampaoli e Diego Pasini. La sera di domenica 26, dopo lo spettacolo, verrà inoltre presentato il libro di Cristina Valenti, Amore e Anarchia e si concluderà il trittico con un momento conviviale insieme al pubblico.

Amarcord Romagna. La storia di una regione (e della sua idea) di Balzani e Mazzuca

Giovedì 23 Marzo 2017

Venerdì 24 marzo alle ore 17.30 nella Sala Spadolini della Biblioteca Oriani di Ravenna

Proseguono gli incontri culturali promossi dalla Cooperativa G. Mazzini e Case Repubblicane con la presentazione del libro "AMARCORD ROMAGNA - Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare a oggi" scritto da Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca.

“Il terremoto, evento naturale nel Mediterraneo”: un convegno scientifico alla Casa Matha

Giovedì 23 Marzo 2017

Sabato 25 marzo, alle ore 16, si terrà il convegno scientifico “Il terremoto, evento naturale nel Mediterraneo”. Relatori il Prof. Roberto Sabadini (Università di Milano) e il Prof. Massimo Andretta (Università di Bologna). L'incontro in Casa Matha (Piazza A. Costa, 3) a Ravenna.

In uscita il nuovo numero di Libro Aperto

Giovedì 23 Marzo 2017

Sta uscendo il numero 88 della serie nazionale di Libro Aperto, la rivista esclusivamente culturale, di respiro nazionale ed europeo, diretta da Antonio Patuelli ed edita a Ravenna dalla omonima Fondazione senza scopo di lucro e frutto esclusivamente di volontariato. Il volume, di grande formato di 180 pagine, si apre con la rubrica “Europa in cammino” con i saggi di Guido Lenzi sulla società internazionale aperta e l’Europa; di Antonio Zanfarino sulle evoluzioni della democrazia moderna; di Fabio Scacciavillani sui venticinque anni del Trattato di Maastricht; di Beatrice Rangoni Machiavelli su Europa unita, americanismo e mondialismo; di Piero Altieri sull’Islam e il dialogo.

Corti da Sogno, giovedì 23 seconda giornata di proiezioni

Mercoledì 22 Marzo 2017
Un'immagine da Well hello there, Oksana Sokolova!

Seconda giornata per il festival internazionale Corti da Sogni – Antonio Ricci. Le proiezioni di giovedì 23 marzo prenderanno il via, come sempre al teatro Rasi, alle 18 con le opere in gara per le varie sezioni. L'ingresso è gratuito (tesseramento in loco per il circolo Sogni 2 euro).

Quirico a "Scritture di frontiera" racconta l'Esodo: "La storia del mondo è storia di migrazioni"

Mercoledì 22 Marzo 2017

Ieri pomeriggio a Ravenna, a Palazzo Rasponi dalle Teste, affollato incontro con l'inviato di guerra de "La Stampa"

L’incontro con l’inviato de La Stampa Domenico Quirico ha concluso a Palazzo Rasponi dalle Teste il ciclo di appuntamenti dedicato alle “Scritture di frontiera”, progetto nato dalla collaborazione fra “Scrittura Festival” e l’Assessorato all’Immigrazione del Comune di Ravenna. Un progetto con l’obiettivo dichiarato di cercare di raccontare da angolazioni diverse il tema delle frontiere e delle migrazioni e che ieri pomeriggio appunto ha avuto un degno finale nell'incontro con il giornalista condotto sulla base del suo ultimo libro: “Esodo. Storia del nuovo millennio”.

Fusignano, i Quintorigo per Crossroads interpretano Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa

Mercoledì 22 Marzo 2017
I Quintorigo con Roberto Gatto. Foto di Paolo Soriani

Nel corso del mese di marzo, la diciottesima edizione del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, trova il suo baricentro geografico nella cittadina di Fusignano, scelta per ospitare ben quattro concerti. Il terzo di questi andrà in scena giovedì 23 marzo all’Auditorium Corelli (con inizio alle ore 21): sarà una serata a tutto volume, con “Trilogy”, ovvero le musiche di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa ripensate dai Quintorigo.

Una mostra fotografica tutta dedicata alle “Panoramiche ravennati”

Mercoledì 22 Marzo 2017
Una delle opere in mostra

Da giovedì 23 marzo a giovedì 20 aprile nella sala espositiva in via Berlinguer 11

Da giovedì 23 marzo a giovedì 20 aprile nella sala espositiva in via Berlinguer 11 si potrà visitare la mostra fotografica dal titolo “Panoramiche ravennati”. Le opere, del Circolo fotografico portuali Ravenna, sono realizzate da Giovanni D'Alba, Giorgio Dini, Giovanni Fabbri, Stefano Fazzini, Christian Forti, Elia Francoia, Gabriele Fusconi, Paolo Gambetti, Alberto Giani, Paolo Isidori, Elio Mazza, Janina Rabottini, Cleto Ruffilli, Enzo Sansavini, Maurizio Tanzi, Adriano Venturi e Ezio Venturi.

Fino al 31 marzo a Casa Vignuzzi la mostra “Scrittura e miniatura nel Medioevo”

Mercoledì 22 Marzo 2017
Casa Vignuzzi

L’associazione storica Quelli del Ponte, in collaborazione con l’assessorato al Decentramento - consiglio territoriale Ravenna Sud, presenta fino al 31 marzo una mostra dal titolo “Scrittura e miniatura nel Medioevo”, nella sala espositiva di Casa Vignuzzi – via S.Mama 175. Saranno esposti i tipici materiali e le attrezzature del XIII secolo che hanno reso la scrittura e la miniatura una vera e propria arte. La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 ed è supportata da un esperto a disposizione per le curiosità e le domande dei visitatori.

Al Cisim di Lido Adriano è in arrivo un trittico firmato dal Teatro delle Albe

Martedì 21 Marzo 2017
La locandina dell'evento

Si parte domani con la lettura pubblica di "Farsi luogo", riflessione sul teatro di Marco Martinelli; venerdì si potrà assistere allo spettacolo italo-tedesco "Rumore di acque/WasserGeräusch", sui migranti morti in mare. Chiude la rassegna, domenica, "Il Volo", con Luigi Dadina e Tahar Lamri

Il Teatro delle Albe è ospite tra il 22 e il 26 marzo del Cisim di Lido Adriano con un trittico di opere composto da Farsi luogo, lettura pubblica di e con Marco Martinelli, la versione italo-tedesca di Rumore di acque, in collaborazione con la Bremer Shakespeare Company, e Il Volo, con Luigi Dadina, Tahar Lamri, Lanfranco “Moder” Vicari, Francesco Giampaoli e Diego Pasini.

Al Tempo Ritrovato la "Storia di Ravenna. Dalla preistoria all'anno Duemila" di Novara e Luparini

Martedì 21 Marzo 2017
La copertina del libro

Per Il Tempo Ritrovato mercoledì 22 marzo ore 18.30 a Palazzo Rasponi si terrà un incontro dedicato alla storia di Ravenna tra aneddoti e personaggi che hanno attraversato la città, dai bizantini ai “barbari”, da ricche famiglie nobiliari a poveri contadini anarchici. L’archeologa Paola Novara e Alessandro Luparini, storico e direttore della biblioteca Oriani dialogheranno con Matteo Cavezzali prendendo spunto dal loro libro “Storia di Ravenna. Dalla preistoria all’anno Duemila” (Il Ponte Vecchio).

“Giricoccola”, inaugura al Caffè Letterario di Ravenna la mostra fotografica sulle fiabe di Calvino

Martedì 21 Marzo 2017
Una foto della mostra

Domani mercoledì 22 marzo alle ore 18 inaugura la mostra fotografica Giricoccola dedicata alle “Fiabe italiane” di Italo Calvino. Il progetto culturale “Giricoccola” è a cura del fotografo Vincenzo Pioggia e della giornalista Silvia Manzani, sotto la direzione artistica di Mauro Di Nuzzo.  La mostra, dopo l’esposizione alla Biblioteca Classense alla fine del 2015, dove ha riscontrato un grande interesse di pubblico, approda ora in formato ridotto al Caffè Letterario di Ravenna (via Diaz 26).

Ravenna Festival seleziona 40 uomini per affiancare Perrault nello spettacolo di Olivier Dubois

Lunedì 20 Marzo 2017
Foto di François Stemmer

I quaranta interpreti maschili voluti dal coreografo saranno individuati tramite un'apposita selezione a Ravenna e saliranno sul palco del PaladeAndré al fianco di Sébastien Perrault - Iscrizioni entro venerdì 21 aprile

Si è svolta stamane nella sede di Ravenna Festival, a due passi dalla Tomba di Dante, la conferenza stampa di presentazione di Les mémoires d’un seigneur, lo spettacolo del coreografo Olivier Dubois, che andrà in scena giovedì 8 giugno 2017 al Palazzo Mauro de Andrè e che vedrà protagonisti, al fianco di Sébastien Perrault, 40 interpreti maschili individuati tramite un'apposita selezione a Ravenna. Questa open call consentirà a 40 uomini di diventare protagonisti per una sera del Ravenna Festival. Ma attenzione, non sarà una passeggiata salire sul palcoscenico del Pala de André. 

Domenico Quirico, il reporter rapito in Siria, a Palazzo Rasponi per "Scritture di Frontiera"

Lunedì 20 Marzo 2017
Domenico Quirico

Domenico Quirico, reporter di guerra de La Stampa concluderà il ciclo "Scritture di Frontiera", martedì 21 marzo alle 18 (e non alle 18.30) a Palazzo Rasponi delle Teste parlando di “Esodo. Storia del nuovo millennio” (Neri Pozza) dialogando con Stefano Bon e Matteo Cavezzali.

ToDay ToDance presenta: Sguardi sulla giovane danza d'autore al Teatro Rasi

Lunedì 20 Marzo 2017

Appuntamento martedì 21 marzo alle 20.30

Martedì 21 marzo alle 20.30 al Teatro Rasi, Cantieri Danza e Ravenna Teatro condividono la terza edizione dello sharing dei nuovi progetti coreografici dei giovani danz'autori dell'Emilia Romagna: Sguardi sulla giovane danza d'autore è infatti un evento a sostegno delle nuove progettualità dei giovani autori del territorio in cui vengono presentate le nuove creazioni in fase di studio di giovani coreografi emergenti.

Wislawa Szymborska per la giornata mondiale della poesia alla Casa delle Donne

Lunedì 20 Marzo 2017
Wisława Szymborska

La Casa delle donne dedica la giornata mondiale della poesia a Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996. L'appuntamento è per martedì 21 marzo alle 21 in Via Maggiore, 120. Oltre alla lettura di alcune fra le poesie più rappresentative, ci sarà la proiezione, in anteprima per Ravenna, del film documentario sulla vita della Szymborska: The end and Beginning – Meeting Wisława Szymborska del regista olandese John Albert Jansen (2011).

Giornata contro le mafie: l'orchestra del conservatorio Martini in concerto in ricordo delle vittime

Lunedì 20 Marzo 2017

La cooperativa Emilia Romagna Concerti celebra con la musica la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. E’ dell’1 marzo la legge, approvata all’unanimità, che ha istituito questa ricorrenza nella giornata del 21 marzo. Ma sono molti anni che l’associazione Libera, insieme a tante altre realtà, nel primo giorno di primavera rende omaggio alle vittime delle mafie. E anche Emilia Romagna Concerti già l’anno scorso aveva organizzato un concerto per questa occasione.

L’Associazione Dis-Ordine ha raccolto oltre 600 firme per riportare l’Accademia in città

Domenica 19 Marzo 2017
Accademia di belle arti di Ravenna

L’Associazione Dis-Ordine ringrazia le librerie di Ravenna, Longo, Modernissima, feltrinelli, la Ca’ de Ven, il Caffè Letterario e l’Albergo Cappello per aver gentilmente ospitato la raccolta firme con l’obiettivo simbolico e improrogabile di riportare l’Accademia di belle arti al centro della città e al centro dell’attenzione culturale cittadina: finora ne sono state raccolte oltre 600.

I 90 anni di Walter Della Monica festeggiati in Municipio

Sabato 18 Marzo 2017
Foto gentilmente concessa da Rosetta Berardi

Festa di compleanno - 90 anni - per Walter Della Monica storico animatore culturale e anima per tanti anni del Centro Relazioni Culturali di Ravenna. La festa si è tenuta oggi in Municipio, organizzata dal Sindaco Michele de Pascale e dall'Assessora alla Cultura Elsa Signorino. 

Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat, a Ravenna Festival 2017

Sabato 18 Marzo 2017
Tony Allen

Sarà sabato 17 giugno in concerto a Palazzo San Giacomo di Russi

Una nuova perla si aggiunge al già ricco programma di Ravenna Festival 2017: quella di Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat, che sarà in concerto a Ravenna, o meglio, a Palazzo San Giacomo di Russi sabato 17 giugno alle 21.30. 

All'Almagià il monologo "Santa Europa Defensora" per la Settimana d'Azione contro il Razzismo

Sabato 18 Marzo 2017
Lorenzo Carpinelli in un momento dello spettacolo (foto Giovanni Barbato)

Lo spettacolo, scritto da Iacopo Gardelli e interpretato da Lorenzo Carpinelli, andrà in scena domenica 19 marzo alle 17:30. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Salvadanaio sociale per Lampedusa”

Dopo il debutto dello scorso settembre al Vulkano di San Bartolo, torna in scena “Santa Europa Defensora”, spettacolo che racconta il dramma dell'immigrazione facendo uso di categorie sportive. 

Concerto di Accademia Bizantina alla nuova Sala Dantesca della Biblioteca Classense

Sabato 18 Marzo 2017

Si terrà domani, domenica 19 marzo, alle 11

Domenica 19 marzo, alle 11, nell'ambito delle numerose iniziative organizzate in occasione della riapertura della Sala Dantesca, l'Istituzione Biblioteca Classense offre alla comunità l'opportunità, grazie al concerto di Accademia Bizantina “Dal tramonto all'alba. La viola da gamba e i Bach”, di godere delle musiche dei Bach suonate con strumenti originali dal duo composto da Rosita Ippolito, per la viola da gamba, e Valeria Montanari, per il clavicembalo. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it