Domenica 26 Febbraio 2017

Cultura

Oggi la Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna era gremita di persone per gli interventi di presentazione per l’inaugurazione della mostra sui Sonetti Romagnoli di Olindo Guerrini

Concerto della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, domani alle 18,30

Sabato 25 Febbraio 2017

La Cappella Musicale presenta il secondo concerto della rassegna Musica&Spirito che si terrà domani, domenica 26 febbraio alle ore 18.30 nella Basilica di San Francesco di Ravenna. Un appuntamento particolarmente significativo: si tratta di un tributo a Georg Philipp Telemann (1681-1767), considerato uno dei più grandi compositori della musica barocca. 

"L’Uragano Nero", il libro su vita, morte e mete dell'All Black Jonah Lomu

Sabato 25 Febbraio 2017

Domani alle ore 18.00 al Mac Gowan Pub di Ravenna

Quando la passione per i libri e per il rugby convogliano in birreria si creano i presupposti perché un autore e giornalista di lungo corso come Marco Pastonesi, nel mentre del suo vagabondare per la penisola, si fermi un pomeriggio a Ravenna per raccontare le storie di rugby contenute nel suo ultimo titolo dedicato ad un ragazzone di origini tongane ”un gigante che corre sfiorando l’erba come una gazzella”. 

Fioravanti (RavennAntica): due anni per un nuovo circuito integrato dei monumenti statali e comunali

Venerdì 24 Febbraio 2017
Sergio Fioravanti

Nel 2019 potrà dare i suoi frutti la convenzione firmata l'altro giorno a Roma - Nel 2017 RavennAntica comincerà a entrare nella gestione "in punta di piedi" e nel 2018 sarà inaugurato il Museo di Classe che completerà il nuovo polo

Incontro Sergio Fioravanti, Direttore di RavennAntica, a pochi giorni dalla firma a Roma dell’accordo - definito storico - fra Mibact, Comune, Provincia e Regione. Ovviamente RavennAntica era ed è parte in causa e punto di snodo della convenzione per la gestione e la valorizzazione di parte cospicua del patrimonio museale, monumentale, archeologico ravennate. Lui ci riceve in Via Gordini: la sede è un cantiere in fase di smantellamento. 

Dal 2 al 20 marzo è tempo di non-scuola, tanti appuntamenti in programma

Venerdì 24 Febbraio 2017

Dopo aver festeggiato nel 2016 il suo 25° anniversario, la non-scuola del Teatro delle Albe metterà come di consueto in atto la sua gioiosa festa al teatro Rasi di Ravenna, da giovedì 2 a lunedì 20 marzo. È dal 1991 che Teatro delle Albe/Ravenna Teatro conduce in relazione con associazioni e istituzioni locali e scolastiche questa pratica pedagogica e teatrale, un’importante esperienza formativa che negli anni ha portato migliaia di giovani ad appassionarsi alla scena contemporanea e a rivitalizzare in profondità la cultura teatrale della città.

"S’avi pazenzía d’lezar ste líbrett…", domani inaugurazione della mostra su Olindo Guerrini

Venerdì 24 Febbraio 2017
Olindo Guerrini

Appuntamento alla Biblioteca Classense alle 17

Sabato 25 febbraio alle 17, alla Sala Muratori della Biblioteca Classense verrà inaugurata la mostra bibliografica S’avi pazenzía d’lezar ste líbrett… Olindo Guerrini e i Sonetti romagnoli: le carte e i libri. La mostra è dedicata all'opera più celebre di Olindo Guerrini – i Sonetti romagnoli – e si realizza nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della morte del grande poeta e intellettuale romagnolo, forlivese di nascita ma santalbertese di adozione, scomparso il 21 ottobre 1916.

Presentazione del libro “La Resistenza immaginifica” al Seminario Arcivescovile di Ravenna

Venerdì 24 Febbraio 2017

Oltre all’autore, Enzo Tramontani, sarà presente Giuliano Giuliani, autore dei 40 ritratti di sacerdoti che illustrano il volume

Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 20.45, presso la Sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile di Ravenna in piazza Duomo 4, il Rettore del Seminario don Federico Emaldi presenta il libro “La Resistenza immaginifica. Preti, Amore e fantasia.” di Enzo Tramontani, nel quadro della rassegna “Preti di casa nostra” organizzata da Giovanni Gardini, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ravenna-Cervia.

Questa sera presentazione del libro sul bullismo “Il tema di Però” di Federico Randi ad Ammonite

Venerdì 24 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 20.30, presso la Casa delle Arti di Ammonite di Ravenna in via Santerno - Ammonite n. 48, avrà luogo la presentazione del romanzo “Il tema di Però. Un professore nell’inferno del bullismo” di Federico Randi.

Massimo Cacciari e Raphael Ebgi presentano il volume “Umanisti italiani. Pensiero e destino”

Giovedì 23 Febbraio 2017
Massimo Cacciari

Oggi, giovedì 23 Febbraio alle ore 17, alla Sala Muratori della Biblioteca Classense

Massimo Cacciari presenterà il volume “Umanisti italiani. Pensiero e destino” (Einaudi, 2016), di cui ha redatto il saggio introduttivo. Assieme a lui, il curatore Raphael Ebgi, ricercatore presso la Freie Universität di Berlino ed esperto di filosofia dell’Umanesimo italiano. Introdurrà Alberto Giorgio Cassani, docente di Elementi di architettura e urbanistica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Al termine della presentazione, letture di Gianfranco Tondini dal Momus di Leon Battista Alberti.

Alla Casa delle Donne letture per bimbe e bimbi dedicate alla scienziata dei semi Vandana Shiva

Giovedì 23 Febbraio 2017

Appuntamento domenica 26 febbraio lle 10.30

Dopo l’etologa Jane Goodall e i suoi scimpanzé, la premio Nobel Malala Yousafzai e il diritto all’istruzione per le bambine, la Casa delle donne di Ravenna dedica la prossima lettura della rassegna dal titolo "Vivendo la loro vita hanno aperto strade per tutte e tutti: le Pioniere" a Vandana Shiva, la scienziata dei semi: l'appuntamento è per domenica 26 febbraio 2017 dalle ore 10.30 in via Maggiore 120.

Lo scrittore Lucarelli al "Tempo ritrovato" racconta l'Italia di ieri e quella di oggi

Giovedì 23 Febbraio 2017
Lo scrittore Carlo Lucarelli nel corso della presentazione del suo ultimo romanzo "Intrigo italiano"

Tantissime persone a Palazzo Rasponi dalle Teste per salutare il ritorno del commissario De Luca a vent'anni dall'ultimo romanzo

Avevamo lasciato il commissario De Luca a Bologna alla vigilia delle elezioni politiche del 1948, alle prese con un'inchiesta sull'omicidio di una ragazza in una casa di tolleranza, complicata dal tormentato clima politico del momento. Vent’anni dopo l’uscita di “Via delle oche”,  ritroviamo De Luca nella stessa città, negli anni Cinquanta (fra il Natale del 1953 e i primi mesi del 1954, per la precisione), ancora una volta alle prese con l’ennesimo “Intrigo italiano”.

Due giornate di studio su Monsignor Mario Mazzotti al Mar di Ravenna

Giovedì 23 Febbraio 2017
Monsignor Mazzotti

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2017 al al Museo d’Arte della Città di Ravenna si svolgeranno due giornate di studio in onore di Monsignor Mazzotti, sulla sua figura di archeologo, docente e fondatore della Società di Studi Romagnoli.

Venerdì tra i luoghi e i paesaggi legati a Dante con Raffaella Cavalieri alla Sala D'Attorre

Giovedì 23 Febbraio 2017

Lo speciale Dante per tutti di venerdì 24 febbraio, alle 18 alla Sala D'Attorre per il ciclo di incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, sarà un originale viaggio alla scoperta dei luoghi, dei paesaggi e delle memorie legati a Dante, con la presentazione del saggio L'Italia con gli occhi di Dante. Guida del viaggiatore, curato da Raffaella Cavalieri per la casa editrice Minerva.

Massimo Cacciari e Raphael Ebgi a Ravenna con “Umanisti italiani. Pensiero e destino”

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Massimo Cacciari

Appuntamento domani alle 17 in Sala Muratori (Biblioteca Classense) con la presentazione di volume dedicato al pensiero umanistico: una lettura nel nome di Dante, Petrarca, Valla, Pico, Ficino e Alberti

Domani, giovedì 23 febbraio, alle 17 alla Sala Muratori della Biblioteca Classense, Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, presenterà il volume “Umanisti italiani. Pensiero e destino” (Einaudi, 2016) di cui ha redatto il saggio introduttivo. Assieme a lui, il curatore Raphael Ebgi, ricercatore presso la Freie Universität di Berlino ed esperto di filosofia dell’Umanesimo italiano.

“Cosa insegna la storia delle battaglie alla medicina”: lezione del noto pneumologo Venerino Poletti

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Nella prestigiosa sede del Circolo dei Forestieri si è svolta una serata nella quale il Prof. Venerino Poletti, ravennate doc, grande professionista e medico, ha relazionato sul tema della medicina in rapporto alle grandi battaglie.

"Un palco all'Opera": il "Falstaff" di Giuseppe verdi in proiezione a Castiglione di Ravenna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Oggi alle ore 20 in programma la proiezione dell'opera presso la Sede Sociale dell'Associazione Culturale Castiglionese "U. Foschi" in Via Zattoni 2/A

Prima della proiezione verranno fornite ai partecipanti alcune notizie storiche e la trama. L'ingresso è libero e aperto a tutti. Nell'intervallo verrà offerto ai presenti un piccolo rinfresco.

Ravenna Musica, domani sul palco del Teatro Alighieri la Franz Liszt Chamber Orchestra

Mercoledì 22 Febbraio 2017
La Franz Liszt Chamber Orchestra

Appuntamento alle 20.30

La stagione “Ravenna Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani, giovedì 23 febbraio alle 20.30 porta sul palco del Teatro Alighieri la Franz Liszt Chamber Orchestra insieme al clarinettista Alessandro Carbonare. La compagine ungherese, fondata nel 1963 da ex studenti della Franz Liszt Music Academy di Budapest, durante il suo mezzo secolo di vita, si è costruita una reputazione internazionale eccellente, con concerti in più di 50 paesi del mondo in sedi rinomate come la Carnegie Hall di New York o il Concertgebouw di Amsterdam, e più di 200 dischi.

“Libera te”, uno spettacolo sulla violenza di genere il 23 febbraio al Rasi

Martedì 21 Febbraio 2017
Immagine di repertorio

Inizio spettacolo alle 21: l’organizzazione è dell’associazione Ditutticolori

L’Associazione Ditutticolori organizza il 23 febbraio alle ore 21 al Teatro Rasi di Ravenna lo spettacolo dal titolo "LiberaTe Dal buio alla luce: il racconto della trasformazione di una donna Storie di ordinaria violenza”. Lo spettacolo ha un carattere esperienziale e sperimentale, non sono presenti professionisti in campo teatrale nel cast e nella realizzazione e la regia è frutto di un lavoro di gruppo dell’intero cast.  

Piangipane: domani al Teatro Socjale si parla di quantistica con Tiziano Cantalupi

Martedì 21 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Un appuntamento con le conversazioni divulgative del mercoledì; apertura ore 20:45, inizio conversazioni ore 21

Per i Mercoledì della Scjenza al Socjale un incontro dal titolo: "Un'occhiata alle carte di Dio: la teoria quantistica, lo strano mondo dell'infinitamente piccolo".

Accordo su valorizzazione del patrimonio archeologico e artistico: RavennAntica sarà gestore unico

Lunedì 20 Febbraio 2017

Il sindaco de Pascale e l’assessora Signorino: “La gestione di tutti i beni sarà unitaria, raggiungiamo un traguardo importantissimo”

Incrementare e rafforzare, in un quadro di rapporti sinergici fra i diversi attori istituzionali, le politiche pubbliche di conservazione, valorizzazione e fruizione dell’area ravennate, che rappresenta un unicum nel panorama italiano dei beni culturali in ragione del patrimonio artistico di edifici e mosaici paleocristiani, tardo-antichi e bizantini del V e VI secolo e di quello non meno significativo di carattere archeologico risalente al periodo romano. È questo l’obiettivo dell’accordo di valorizzazione firmato questa mattina a Roma al MIBACT da Ministero, Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Ravenna.

Accordo a Roma per valorizzare i beni culturali di Ravenna: il commento di Elsa Signorino

Lunedì 20 Febbraio 2017
Il Ministro Dario Franceschini insieme al Sindaco di Ravenna de Pascale

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha firmato oggi un importantissimo accordo per la valorizzazione e promozione dei beni culturali della città di Ravenna. Alla firma, nella sala della Crociera a Roma, erano presenti il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, l’Assessora alla cultura del Comune Elsa Signorino e per la Regione Emilia-Romagna, l'Assessore alla cultura Massimo Mezzetti.

Nasce la gestione integrata dal patrimonio statale. De Pascale: “Firma storica per Ravenna”

Lunedì 20 Febbraio 2017
Il momento della firma

L'accordo di valorizzazione congiunta tra Ministero, Regione, Provincia e Comune rivoluzionerà la fruizione del patrimonio archeologico e artistico ravennate. De Pascale: “Con la gestione dei beni unitaria, ci sarà un salto di qualità per il turismo ravennate”

È stato firmato questa mattina a Roma un accordo per la valorizzazione congiunta del patrimonio archeologico e artistico ravennate. La firma, celebrata presso il MiBACT di via del Collegio Romano, nell'elegante sala Crociera, fra il ministro ai beni culturali Dario Franceschini, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l'assessore alla cultura dell'Emilia Romagna Massimo Mezzetti, corona un percorso durato più di 10 anni.

"Manualità colta", domani il secondo appuntamento del corso alla Casa Matha

Lunedì 20 Febbraio 2017
Facciata dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna (oggi quasi totalmente distrutta) progetta da Ignazio Sarti nel 1827-28

Si affronterà il tema del Polo culturale artistico ravennate dalla sua nascita oltre 180 anni fa al suo sviluppo nel Novecento

Martedì 21 febbraio alle 17 alla Casa Matha in Piazza Andrea Costa, 3 a Ravenna, il secondo appuntamento del Corso coordinato da Marcello Landi "Manualita colta - le arti applicate tra conservazione e innovazione". All’incontro, aperto al pubblico, interverranno Paola Babini, Sabina Ghinassi, Saturno Carnoli e Marcello Landi.

Il libro "Inno alla vita" nelle conversazione di Franco Tozzi con Fabio Cavallari

Lunedì 20 Febbraio 2017

“Inno alla vita” (Longo Editore, Ravenna) è una lunga conversazione sui temi che, nel corso della storia, grandi filosofi e psicanalisti, hanno affrontato più e più volte: il senso del vivere e del morire, la volontà di lasciare tracce di noi oltre noi stessi, la passione smisurata per la costruzione della propria comunità. Protagonista della conversazione è un imprenditore che ha fatto del lavoro la stella di diamante del suo agire. Stiamo parlando di Franco Tozzi imprenditore ravennate Presidente della Tozzi Green leader nei comparti delle energie rinnovabili e dell’agricoltura, intervistato per l’occasione dallo scrittore varesino Fabio Cavallari. 

Il Ministro Dario Franceschini firma un accordo per valorizzare i beni culturali di Ravenna

Domenica 19 Febbraio 2017
Il Ministro Dario Franceschini insieme al Sindaco di Ravenna de Pascale

Alla formalizzazione del documento, ospitata il 20 febbraio nella sala della Crociera del Mibact, a Roma, partecipa anche il sindaco Michele de Pascale

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, il 20 febbraio firma un accordo per la valorizzazione e promozione dei beni culturali della città di Ravenna. Alla formalizzazione del documento, ospitata nella sala della Crociera, via del Collegio romano, 27 a Roma, saranno presenti l’assessore alla cultura per la Regione Emilia Romagna, Massimo Mezzetti, il Sindaco di Ravenna e Presidente per la Provincia di Ravenna, Michele de Pascale.

AveRavenna, “La carta archeologica della città è incompleta”

Domenica 19 Febbraio 2017

Il comitato chiede che siano definite regole chiare di tutela delle aree di interesse e vengano modificati il Piano Strutturale comunale e il regolamento edilizio RUE

AveRavenna in una nota prende posizione sulla Carta archeologica di Ravenna, presentata ufficialmente il 23 gennaio: a suo parere è necessario integrare le informazioni in essa contenute per alcune mancanze relative ai numerosi ritrovamenti archeologici documentabili, alla viabilità storica mancante e alla bibliografia di consultazione. Chiede quindi regole chiare di tutela delle aree archeologiche e una modifica del Piano Strutturale comunale e del regolamento edilizio RUE per tutelare e valorizzare le aree con alta probabilità di rinvenimenti archeologici.

MAR: presentate oggi le due giornate di studio in onore di Monsignor Mazzotti

Sabato 18 Febbraio 2017

Gli incontri sulla sua figura dell'archeologo fondatore della Società di Studi Romagnoli si svolgeranno al Museo d’Arte della Città di Ravenna venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2017

Al Museo d’Arte della Città di Ravenna si svolgeranno due giornate di studio - presentate questa mattina in conferenza stampa nella sala multimediale del MAR - in onore di Monsignor Mazzotti, sulla sua figura di archeologo, docente e fondatore della Società di Studi Romagnoli.

Fiori (Polo Museale Regionale): la Basilica non è malata e a Classe può nascere il secondo polo

Venerdì 17 Febbraio 2017
Emanuela Fiori

La dottoressa Fiori aggiunge che il turismo contemporaneo, votato alla velocità, penalizza un po' i nostri monumenti, che Ravenna ha bisogno di migliorare nei collegamenti e nei servizi di accoglienza e che anche i monumenti debbono rinnovarsi nell'offerta

Dopo la nostra inchiesta sui monumenti ravennati e l’intervista di commento all’Assessore al Turismo Giacomo Costantini, abbiamo interpellato la dottoressa Emanuela Fiori, storico dell’arte, Direttore presso il Polo Museale dell’Emilia-Romagna che fa capo al Mibact, il Ministero dei Beni Culturali, che ha in gestione tre dei monumenti Unesco di Ravenna (Basilica di Classe, Mausoleo di Teodorico e Battistero degli Ariani). 

Terrorismo e altre storie: folla al Palacongressi per ascoltare lo scrittore marocchino Ben Jelloun

Venerdì 17 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro a Palazzo dei Congressi

Il secondo appuntamento di “Scritture di frontiera” ha avuto ieri pomeriggio come protagonista lo scrittore, saggista e poeta marocchino di fama mondiale Tahar Ben Jelloun. Nel corso dell’incontro, avvenuto davanti alla platea folta e attenta del PalaCongressi, l’intellettuale ha affrontato, per la prima volta nel nostro Paese, il tema del terrorismo partendo dal suo libro appena uscito in Italia: “Il terrorismo spiegato ai nostri figli”. 

“A spasso con Dante”: il circuito di corse che mette in rete le città del Sommo Poeta

Venerdì 17 Febbraio 2017
Una foto della presentazione dell'evento

L'evento, che coinvolgerà Firenze, Forlì, Ravenna e Verona, è stato presentato ieri nella città veneta: in rappresentanza di Ravenna era presente il Consigliere PRI Chiara Francesconi

La terza edizione di “A spasso con Dante”, il circuito di corse che mette in rete le città del Sommo Poeta – promosso da Trail Romagna e Atletica Mameli – è stata presentata ieri al Palazzo Comunale di Verona, città in cui quest’anno si svolgerà la 600° edizione del Palio del Drappo Verde, la corsa più antica di cui si abbia notizia, citata da Dante nel V Canto dell’Inferno. L’evento coinvolgerà le quattro città che hanno maggiormente condiviso la vita del Sommo Poeta: Firenze, Forlì, Ravenna e Verona.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it