Nasce "Media-Mente", sito web per giovani scrittori

martedì 13 febbraio 2007

E' stato presentato questa mattina nel Palazzo della Provincia "Media-Mente", sito web dedicato ai giovani scrittori. “Può definirsi - ha precisato l’assessore provinciale alla Cultura Massimo Ricci Maccarini - un sito web culturale-letterario rivolto alle giovani promesse e a tutti coloro che vogliono reperire informazioni sul mondo della letteratura; un nuovo spazio culturale in rete utile al reperimento d’informazioni sui soggetti che si occupano di letteratura nel territorio, ad aumentare i processi di comunicazione e discussione, per stimolare un maggiore coinvolgimento dei ragazzi rispetto alle tematiche socio-culturali della collettività”.


Il sito Media-Mente (www.mediamente.provincia.ra.it) costituisce il prodotto finale di un'articolata indagine svolta sul territorio per documentarne e monitorarne la "vena letteraria".
A fronte d’informazioni spesso incomplete, Media-Mente diventa così un soggetto prezioso per far emergere giovani scrittori, proporre una vetrina virtuale per le novità letterarie e per coloro che s’interessano al mondo dello scrivere. Offre inoltre l'opportunità di pubblicazioni in rete di testi e manoscritti e informa su manifestazioni ed eventi letterari. Grazie poi alla stesura di un vademecum per i neo-scrittori, che rappresenta l’iter di presentazione e pubblicazione di libri inediti, Media-Mente facilita l’approccio a quello che viene definito il mercato letterario. Infine, una banca dati informativa (censisce a tutt’oggi 24 librerie, 32 case editrici, 30 biblioteche, 10 agenzie e 18 associazioni) contribuisce a fornire un pacchetto di informazioni utili ai neo-scrittori.

Il progetto è stato promosso e finanziato dall’assessorato alla cultura della Provincia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, ed è stato realizzato da Andrea Lama per l’Associazione di promozione sociale AGIS di Fusignano.

Per valorizzare e divulgare il neo-nato sito web, la cui realizzazione tecnica è stata affidata a Wafer s.r.l, la Provincia organizza quattro serate in collaborazione con i Comuni di Castelbolognese e Cervia e la Circoscrizione di Sant’Alberto.
Nella serata di mercoledì 7 marzo si evidenzierà soprattutto l’aspetto di fruizione pubblica delle informazioni contenute nel sito; nella mattinata di giovedì 8 marzo verranno presentate agli studenti delle scuole medie superiori e dell’università le opportunità che il sito può offrire a coloro che pensano ad un futuro di giovani scrittori, mentre nelle ultime due serate (16 e 23 marzo), oltre a dimostrare la fruizione di servizio pubblico, si vuole avvicinare il neo-scrittore all’utilizzo del sito in un’ottica di connubio fra nuove tecnologie e creatività culturale.


Provincia di Ravenna
Tel: 0544/258009 - 258185
e-mail: mediamente@mail.provincia.ra.it

Calendario delle serate

Mercoledì 7 marzo
Biblioteca Comunale Luigi Dal Pane
Castel Bolognese, piazzale Poggi n. 6 – ore 21
Esperienze d’Autore – presentazione del libro: Dieci anni di vagabondaggio sulla strada. Lettura di un libro…che verrà! di Valentino Bettini – performance tra il reale e il surreale.

Giovedì 8 marzo
Palazzo dei Congressi – Provincia di Ravenna
Ravenna, Largo Firenze – ore 10
Scelte di vita – testimonianze di donne
Presentazione del sito www.mediamente.provincia.ra.it
In collaborazione con Progetto Sonora e Associazione A.G.I.S.

Venerdi 16 marzo
Informagiovani di Cervia – Sportello Donna
Cervia, Corso Mazzini n. 40 – ore 21
Presentazione di libri: Il terzo desiderio di Eleonora Buratti e Cortigiane. Donne di passione, spettacolo e cultura di Andrea Lama

Venerdì 23 marzo
Biblioteca Comunale “O.Guerrini”
Sant’Alberto, via O. Guerrini n. 60 – ore 21
Incontro con giovani scrittori ed editori ravennati
In collaborazione con Associazione Santalbirra e Cooperativa culturale “Un paese vuole conoscersi di Sant’Alberto”.
13/02/2007


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.