L'Accademia del Musical entra al Liceo "Dante Alighieri"

Questa mattina alle ore 11,30 nella palestra del Liceo Ginnasio "Dante Alighieri" si è tenuta una lezione dimostrativa a porte aperte a conclusione del progetto "Scuola in Musical" che ha visto esibirsi 23 alunni delle classi 1AP - 1BP - 1BS - 1EL -1GL - 5° -3AP- 3CP - 2B - 4FL - 5DL - 5FL.

Hanno aderito al progetto: Babbi Tania, Bagioni Agnese, Ballardini Sara, Benelli Federica, Benti Greta, Bianco Francesco, Bruno Lorenzo, Carpinelli Lorenzo, Cuccagna Claudia, Focaccia Francesca, Mazzavillani Beatrice, Mazzesi Francesca,  Mennella Mara,  Mongardi Jennifer, Musella Sara, Paterniani Eric, Repozzi Dani, Stinchi Chiara, Togan Alessandra, Vaghezzi Federica, Venezia Rossella, Zambito Giulia, Zoffoli Federica.

Il progetto, coordinato dalla Professoressa Manuela Branzanti, prevedeva 50 ore di lezioni totali, da novembre a maggio, condotte da docenti dell'Accademia del Musical di Ravenna; per la recitazione Paola Baldini, per la danza Elena Casadei e per il canto Valentina Cortesi.

In questo breve ma interessante percorso i ragazzi hanno appreso le regole fondamentali per un utilizzo corretto della voce e della parte attoriale del corpo e la conoscenza del repertorio del teatro musicale e del musical americano, nonché della commedia musicale italiana. Gli alunni iscritti al corso avranno inoltre l'opportunità di esibirsi nello spettacolo "EN ERGOS" prodotto dall'Accademia del Musical di Ravenna diretta da Laura Ruocco, in programma il 5 luglio al Teatro Comunale di Cervia nell'ambito di Ravenna Festival 2009.

All'Accademia del Musical, le cui lezioni si tengono al Gymnasium, in via Mario Marani 1, è possibile accedere fin dall'età di 6 anni. La programmazione didattica prevede lo studio del Musical Americano di repertorio, della Commedia Musicale Italiana e la sperimentazione teatrale contemporanea. La direzione artistica è a cura di Laura Ruocco che si avvale del supporto di insegnanti di notevole prestigio come Fabrizio Paganini, Elena Casadei e Tiziana Bertè per la danza, Elisa Drei per il canto e Paola Baldini per la recitazione. Due week end al mese sono dedicati a stage di danza tenuti da Fabrizio Paganini e Laura Ruocco, aperti a tutti e non solo agli iscritti dell'Accademia.

L'anno accademico si concluderà con un esame sostenuto dagli allievi il 7 giugno prossimo; in quell'occasione una commissione artistica, presieduta da Marco Columbro e André De La Roche, valuterà la preparazione raggiunta dando suggerimenti e consigli agli allievi.

Aperta nell'ottobre del 2004, con il patrocinio di Ravenna Festival e del Comune di Ravenna, L'Accademia del Musical è stata ben presto riconosciuta tra i riferimenti più importanti dello scenario nazionale per la formazione artistica nel campo del Teatro Musicale Italiana. Lo spettacolo di fine corso dell'anno accademico 2007/2008 è stato recensito dalla rivista "Musical" per la qualità artistica e formativa di giovani talenti, ed è stato inserito nel prestigioso circuito del Ravenna Festival.
22/05/2009


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.