L'Accademia del Musical presenta i nuovi corsi

Sabato 11 settembre alle ore 18 al Gymnasium, in via Mario Marani 1, l'Accademia del Musical di Ravenna, Accademia di Teatro Musicale "Parola, Canto, Musica, Danza" presenterà il nuovo anno accademico con un incontro aperto alla cittadinanza.
Molte le novità, a partire da un nuovo corso di Musical in gioco per bimbi dai 4 ai 7 anni, lezioni individuali personalizzate di canto e recitazione e un corso serale di recitazione per adulti.
Dal 25 settembre al 1 ° ottobre gli allievi interessati potranno effettuare una settimana  di prova gratuita cimentandosi nelle diverse discipline (canto, danza, recitazione).

La programmazione didattica prevede, in linea generale, lo studio delle diverse discipline artistiche finalizzato alla comprensione del teatro musicale con speciali approfondimenti rivolti al Musical Americano di repertorio e alla Commedia Musicale Italiana. E' articolata su tre discipline (canto, danza e recitazione) per una media di 6 ore settimanali per il corso intermedio (6\12 anni) e di 8 ore per il corso di avviamento (13\28 anni).

C'è possibilità di studio anche per chi voglia formarsi solo con il canto e la recitazione con un modulo apposito che lascia la possibilità di continuare gli studi della disciplina tersicorea anche in altre strutture (es. altre scuole di danza, strutture di ginnastica artistica, ritmica,etc.).

La direzione artistica dell'Accademia del Musical è di Laura Ruocco che si avvale della collaborazione artistica di Fabrizio Paganini e del supporto di insegnanti di notevole prestigio come, Sara Buratti, Tiziana Bertè e Elena Casadei per la danza, Elisa Drei per il canto e Paola Baldini per la recitazione.

Due weekend al mese saranno dedicati a Master Class aperte a tutti e non solo agli iscritti dell'Accademia, tenute da professionisti del calibro di Cristina Mazzavillani Muti, Fabrizio Voghera, Claudio Fabro, Augusto Fornari, Adriana Cava, Fabrizio Paganini e Laura Ruocco.

Gli allievi sono sottoposti a valutazioni\esaminazioni di fine corso tenute da professionisti esterni, ognuno nella propria disciplina di competenza; i ragazzi sono già stati valutati da Marco Columbro, Andrè De La Roche, Antonello Angiolillo, Augusto Fornari, Catia Gori, Tony LoFaro.

Per mantenere attiva una funzione di collegamento tra il mondo dello studio e quello del lavoro agli allievi vengono proposti numerosi i momenti di studio (laboratori, stage in tutta Italia) e di audizioni.

L'intento dell'Accademia del Musical, che ha avviato la propria attività nell'ottobre del 2004 con il patrocinio di Ravenna Festival e del Comune di Ravenna, è quello di diventare sempre più un riferimento valido per la formazione artistica nel campo del Teatro Musicale Italiano ma con grande attenzione al territorio, alle sue 'fonti' di formazione culturale e alle sinergie possibili con le realtà e gli eventi che nel territorio hanno una loro precisa collocazione e valenza. Gli spettacoli di fine corso, recensiti anche dalla rivista "Musical" per la loro qualità artistica e formativa di giovani talenti, sono stati inseriti nel prestigioso circuito del Ravenna Festival.

Sostengono L'Accademia del Musical: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Agenzia Reclam, CMC, EMS.
08/09/2010


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.