Cani in spiaggia, due aree accessibili a Casalborsetti e Lido di Classe

Il Comune ha individuato anche per il 2011 due tratti di spiaggia libera dove consentire l'accesso ai cani durante l'estate. In proposito è stata emessa una ordinanza, valida dall'1 maggio al 30 settembre.

La prima area è a Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 50 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach. La seconda è invece a Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 30 metri a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio.
L'utilizzo di tali aree è consentito dall'alba al tramonto, dall'1 maggio al 30 settembre.
Le due aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui sarà cura del proprietario, per il benessere dell'animale, creare zone d'ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l'abbeverata e la docciatura. Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell'arenile. Potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani che siano regolarmente iscritti all'anagrafe canina.

 I cani dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante i tratti di spiaggia sopraindicati e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. E' interdetto l'accesso ai cani femmina in calore. Il proprietario dovrà essere munito di paletta/raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati. Le infrazioni saranno punite con sanzioni pecuniarie.
29/04/2011


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.