Patologia della spalla, corso di aggiornamento al Pala De Andrè

Un corso di aggiornamento sulla patologia ortopedica della spalla si terrà sabato 24 settembre 2011 dalle ore ore 9 alle 16 al Pala De Andrè. E' organizzato dall'ospedale privato San Francesco e la direzione scientifica è del dottor Giuliano Musacchi.
L'iniziativa si propone di migliorare ed affinare le conoscenze sulle problematiche della spalla, per poter meglio seguire i pazienti affetti da questa patologia sia dal punto di vista chirurgico che riabilitativo. Nomi importanti della chirurgia italiana e della medicina riabilitativa dipaneranno i dubbi sulle diagnosi e le relative terapie.
Dall'ospedale di Ravenna parteciperanno il dottor Virgilio Ricci (Il dolore nella patologia della spalla) e la dottoressa Cinzia Lotta (La riabilitazione pre-chirurgica); dall'ospedale di Lugo il dottor Maurizio Zucchi (Patologia del CLB).
Questo il programma completo degli argomenti e i medici che li tratteranno: anatomia e biomeccanica della spalla (Calderazzi), imaging della spalla (Marri), artrosi e artrite della spalla: cosa ne pensa il reumatologo? (Valentini), il dolore nella patologia della spalla (Ricci), considerazioni anestesiologiche in chirurgia della spalla (Sibilla), la riabilitazione pre-chirurgica (Lotta), s.da conflitto: primitiva o secondaria (Zmerly), rotture parziali e totali di cuffia (Verdano), rotture inveterate e massive della cuffia dei rotatori: quale trattamento? (Baudi), riabilitazione dopo la chirurgia della cuffia (Filippi, Zuccalà, Di Muro), patologia del CLB (Zucchi), lussazione traumatica di spalla: quale trattamento? (Fauci, Porcellini), lussazione recidivante di spalla (e instabilità) post-traumatica (Pirani), il ruolo della Letarjet (Rotini), riabilitazione dopo la chirurgia per la instabilità (D'Andrea Matteo, Rigetti, Boatto), trattamento della artrosi S.O. con cuffia integra (Canedi), la protesi inversa di spalla: quando? (Musacchi), transfer muscolari: quando? (Paribelli), riabilitazione nella chirurgia protesica (Galassi, Magnani, Candela).
22/09/2011


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.