Silvia Avallone ha presentato il suo libro "Marina Bellezza" al Liceo Classico di Ravenna

Silvia Avallone ha presentato il suo libro "Marina Bellezza" al Liceo Classico di Ravenna
Silvia Avallone

La scrittrice con il suo primo romanzo "Acciaio" ha vinto il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaiano, il premio Fregene e si è classificata seconda al premio Strega 2010

La scrittrice Silvia Avallone ha presentato il suo secondo romanzo dal titolo Marina Bellezza nella palestra del Liceo Classico Dante Alighieri. L’incontro fa parte del progetto Incontro con l’autore proposto agli studenti per sensibilizzare l’attenzione sulla letteratura contemporanea.

 

Rivolto agli alunni del liceo classico tradizionale, ha come principale obiettivo, oltre all’apertura dell’orizzonte letterario, quello di stimolare gli studenti che desiderano scrivere o quantomeno interpretare e analizzare il testo dato.

Sivia Avallone, attraverso il dialogo positivo instaurato coi ragazzi, ha analizzato tutti i personaggi del romanzo Marina Bellezza. Ha messo in evidenza la necessità di un confronto forte con la realtà per potere scrivere poichè dietro il romanzo c’è uno spaccato del mondo contemporaneo con la sua fame di riscatto.

Durante l’incontro i ruoli si sono quasi invertiti e la stessa Avallone ha rivolto domande ad un pubblico entusiasta ed ha colto la palla al balzo per disquisire su temi di atttualità. La scrittrice si è rivelata sensibile, simpatica, desiderosa di conoscere gli studenti quasi uno ad uno, incuriosita dalle interpretazione che i ragazzi hanno dato alla sua opera. Silvia Avallone ha esordito col romanzo  Acciaio col quale ha vinto il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaiano, il premio Fregene, e si è classificata seconda al premio Strega 2010. Il romanzo è stato tradotto in 23 lingue e da esso è tratto il film omonimo.  


Il primo ospite della rassegna Incontro con l’autore è stato lo scrittore Giorgio Fontana, vincitore del Campiello 2014 con il libro Morte di un uomo felice.

30/03/2015


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.