XIX Raduno dei Marinai d'Italia: il programma di mercoledì 6 maggio

XIX Raduno dei Marinai d'Italia: il programma di mercoledì 6 maggio

Altra giornata ricca di appuntamenti al XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, che si sta svolgendo in vari luoghi della città, e che ha come fulcro la “Cittadella del mare” alla Darsena. Qui ogni giorno saranno attivi gli stand gastronomici della Campaza (cucina di mare e di terra, tutti i giorni dalle 18.30 alle 23, domenica 10 anche dalle 12 alle 15.30), il “Fellini in Darsena” con aperitivo buffet e after dinner tutti i giorni alle ore 18.30, mentre il ristorante Alchimia con la motonave New Ghibli offrirà cucina di mare anche da asporto tutti i giorni dalle ore 17.


Il lungo programma di mercoledì 6 maggio si apre alle ore 9.30 alla sala Corelli del Teatro Alighieri con la tavola rotonda “Il Distretto energetico di Ravenna come volano dello sviluppo del paese. Realtà territoriale e sviluppo da Mattei ad oggi”. Dopo l’introduzione di Massimo Cameliani (assessore alle Attività Produttive del Comune di Ravenna), Nicola Salmaso, responsabile del Distretto centro settentrionale di Eni, parlerà di “Eni a Ravenna: risorse e sviluppo”. Poi Luigi Tomassini (professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Bologna, campus di Ravenna) si occuperà di “Ravenna e il miracolo economico italiano”, seguito dal collega Sergio Vergalli (professore di Economia Politica all’Università di Brescia) con “L’indotto socio-economico della presenza di Eni a Ravenna”. Infine, l’intervento di Cristiano Re (responsabile Progetti speciali della Fondazione Eni Enrico Mattei) dal titolo “L’eredità di Mattei e le attività di sviluppo locale della Feem”.

Oggi è l’ultima giornata del convegno internazionale “Il porto e la base navale dell’Impero. Il potere di Roma e il Mediterraneo”, a cura dell’Università di Bologna sede di Ravenna, che si conclude alla Sala Conferenze del Dipartimento Beni Culturali con la quarta sessione, “Il futuro di Classe”. Alle 9.30 si inizia con l’intervento della presidente della Fondazione RavennAntica, Elsa Signorino, dal titolo “Antiche rotte per nuove sfide. Il porto tardoantico e bizantino nel Parco archeologico di Classe”. Alle ore 10.15 è previsto l’intervento di Luigi Malnati (sovrintendente per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna) “Storie dall’acqua: gli scavi dell’antico porto di Classe”, seguito alle 11 da quello di Daniela Baldeschi (architetto progettista della 1ª stazione del Parco archeologico di Classe), titolato “Progettare gli spazi per capire la storia”. Quindi, alle 11.30, il direttore di RavennAntica, Sergio Fioravanti, parlerà di “Dove il passato incontra il futuro. Nuovi modelli di gestione per i beni culturali”. Il convegno si concluderà alle 12 con il professor Antonio Panaino dell’Università di Bologna e l’intervento “Il mare, ponte o barriera?”.

Proseguono in Darsena di Città (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19) le visite alla Galatea, nave idro-oceanografica aperta al pubblico.

Il XIX Raduno è oggi anche all’Istituto Alberghiero di Cervia per il concorso nazionale “Il Miglior Piatto di Mare”. Tra le ore 9 e le 14 si svolge la sfida fra le scuole finaliste e nel pomeriggio i ragazzi finalisti andranno in visita alle Saline e al Museo del Sale di Cervia. Alle 20, cena di gala con premiazione, seguita, sempre all’Istituto Alberghiero alle 21.30, da Secondo Casadei: la tradizione della musica romagnola. A colloquio con Riccarda Casadei: musiche, balli di tradizione e fruste.

Tornando al programma ravennate, alle ore 15 alla sala Corelli del Teatro Alighieri è prevista la tavola rotonda, “Archeologia industriale del mare a Ravenna. Quali prospettive per la Darsena di Città?”. Dopo la “Presentazione degli edifici di archeologia industriale nel Poc Darsena” a cura di Leonardo Rossi, architetto del Servizio Progettazione Urbanistica del Comune di Ravenna, interverranno Libero Asioli (assessore all’Urbanistica del Comune di Ravenna), lo stesso Leonardo Rossi, Aldo Castellano (docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano), Silvio Bartolotti (amministratore delegato di Micoperi Spa), Enrico Gurioli (giornalista-scrittore di mare) e Cesare Guidi (presidente nazionale dell’Associazione Ormeggiatori). Conduce Beppe Boni, vicedirettore de Il Resto del Carlino.

La parte più conviviale della giornata è alla Cittadella del Mare, con il piano bar dalle ore 20 sul palco spettacoli, per una serata di musica e intrattenimento con Lele & Renato.

La navetta gratuita
L’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di bus navetta gratuito, dal parcheggio del Pala De André a piazzale Aldo Moro, sede, con la Darsena di città, della maggior parte degli eventi legati alla manifestazione. I bus di Start Romagna, a disposizione di residenti e turisti, circoleranno fino a domenica 10, tutti i giorni dalle 20 a mezzanotte. Il servizio sarà attivo con corse ogni 10 minuti nelle giornate dell'8-9 maggio e corse ogni 20 minuti nelle giornate del 6-7 e 10 maggio. Questo il percorso: via Travaglini – viale Europa – via Trieste – Pala De André (fermata interna) – via Bellucci – via Circonvallazione Piazza D’Armi – piazzale Aldo Moro; percorso inverso in direzione Pala De André / via Travaglini.

Il programma dettagliato della giornata
Mercoledì 6 maggio
Tavola rotonda
Ore 9,30: Ravenna - Teatro Alighieri - Sala Arcangelo Corelli
“Il Distretto energetico di Ravenna come volano dello sviluppo del paese. Realtà territoriale e sviluppo da Mattei ad oggi”
Convegno internazionale
Ore 9.30: Ravenna - Sala Conferenze, III Piano, Dipartimento Beni Culturali, via degli Ariani, 1
“Il porto e la base navale dell’Impero. Il potere di Roma e il Mediterraneo”.
Convegno a cura dell’Università di Bologna sede di Ravenna e di RavennAntica Quarta sessione: Il futuro di Classe

Visita alle Unità Navali
Ravenna - Darsena di Città
10-12 / 15-19: Nave Galatea
Nave Idro-oceanografica aperta al pubblico

Concorso Nazionale “Il Miglior Piatto di Mare”
Ore 9 - 14: Cervia - Istituto Alberghiero
Sfida fra le scuole finaliste Nel pomeriggio, i ragazzi finalisti andranno in visita alle Saline e al Museo del Sale di Cervia.
Ore 20: Cervia - Istituto Alberghiero: Cena di gala con premiazione

Tavola rotonda “Archeologia industriale del mare a Ravenna. Quali prospettive per la Darsena di Città?”
Ore 15: Ravenna - Teatro Alighieri - Sala Arcangelo Corelli
Piano Bar
Ore 20: Ravenna - Cittadella del Mare - Palco spettacoli
Serata di musica e intrattenimento con Lele & Renato
Secondo Casadei: la tradizione della musica romagnola
Ore 21,30: Cervia - Istituto Alberghiero
A colloquio con Riccarda Casadei: musiche, balli di tradizione e fruste

Info: www.marinaiditalia.com

In Viale Farini 10 a Ravenna (di fianco alla Camera di Commercio) è attivo l’Info Point del XIX Raduno, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info: 0544 481501 o Simona Stranieri – Tel. 393 0720600 - anmiravenna@tiscali.it

06/05/2015


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.