A Casa Vignuzzi in mostra gli aquiloni fatti a mano dal Tappezziere del cielo Medio Calderoni

Inaugurazione sabato 23 maggio. Previsti tre laboratori

Sabato, 23 maggio, alle 10.30 a Casa Vignuzzi (via San Mama 175) sarà inaugurata una mostra di aquiloni realizzati da Medio Calderoni, detto “Il tappezziere del cielo”, per via del suo lavoro appunto di tappezziere, morto dieci anni fa. Seguirà alle 11 una lettura animata per i bambini e le bambine da 3 a 6 anni.


La mostra sarà aperta fino al 23 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 13 (ingresso libero) e nel suo ambito saranno organizzati anche due laboratori per i bambini dai 6 anni: giovedì 4 giugno si costruiranno “I pesci volanti” e giovedì 11 giugno “Comete”. Entrambi gli appuntamenti sono in programma dalle 16 alle 18.

L’attività, organizzata dall’assessorato al Decentramento - consiglio territoriale Ravenna Sud e dall’associazione Lucertola Ludens, prevede l’iscrizione obbligatoria ai laboratori presso l’ufficio decentrato di via Berlinguer 11 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14 alle 17, tel. 0544-482815.

Chi è Medio Calderoni? Con sincera passione ha cominciato a costruire “comete” (versione romagnola della parola aquilone) sin da quando aveva 11 anni. La sua tecnica di costruzione era elementare, tradizionale: carta leggera e canne secche di fosso, un po’ di colla da tappezziere, spago e tanto genio inventivo. Nonostante ciò, le sue “Comete artistiche” sono state esposte in tante gallerie famose in giro per il mondo. Medio era noto anche per le sue qualità morali e di carattere gentile, sensibile e sempre disponibile. Era diventato una delle persone più accolte durante le feste di paese, sagre popolari e tradizionali, dove portava i suoi aquiloni non tanto per farne una bella mostra, ma per coinvolgere tutti e tutte a giocare con l’aria. Ma soprattutto ne hanno un bel ricordo i bambini e le bambine che con lui hanno imparato a costruire e fare volare aquiloni, durante feste popolari e a scuola. Quei bambini e bambine che oggi sono genitori e ancora ricordano il “tappezziere del cielo”. www.medioeisuoiaquiloni.it

21/05/2015


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.