Spiagge soul al bagno Peter Pan di Marina di Ravenna con il live di Patrick Ruffino

Spiagge soul al bagno Peter Pan di Marina di Ravenna con il live di Patrick Ruffino
Patrick Ruffino

Nuovo appuntamento dell’estate 2015 con la rassegna di concerti del sabato pomeriggio sulla spiaggia del Peter Pan di Marina di Ravenna: oggi alle 18 l'appuntamento è con una tappa di Spiagge Soul, per la direzione artistica di Francesco Plazzi e sarà di scena il cantante, bassista e compositore originario del Benin, Patrick Ruffino, cresciuto nella Cotonou pregna di funk e di voodoo degli anni ’70 e ’80.


Le numerose collaborazioni con i grandi nomi della musica dell’Africa Occidentale (una su tutti la T. P. Orchestra Poly-Rhytmo) lo hanno reso lui stesso uno dei musicisti di riferimento dell’afrofunk e della musica africana contemporanea. Attualmente risiede a Parigi e il suo secondo disco “Aafada” lo ha registrato insieme agli amici Vieux Farka Touré, Lionel Louéke, Dramane Dembele, Cheick Tidiane Seck.

Per la prima volta Patrick Ruffino porta in Italia la sua musica e lo fa insieme ad alcuni esponenti della scena afrobeat nostrana come Marco Zanotti, direttore della Classica Orchestra Afrobeat e membro del collettivo Del Barrio e Federico Squassabia, fondatore dei progetti Muck, Suoniforme e Ja Vigiu Plamja. A loro si aggiunge il chitarrista franco-camerunense Julien Pestre.

18/07/2015


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.