Matteo Ramon Arevalos in concerto a San Pietroburgo in occasione di un convegno scientifico

Matteo Ramon Arevalos in concerto a San Pietroburgo in occasione di un convegno scientifico

Il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo, l’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Mosca e l’Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo organizzano per il 23 novembre una conferenza dedicata alla storia del pensiero matematico, nel quadro dei rapporti scientifici tra l’Italia e la Capitale del Nord della Russia. In tale occasione è previsto il concerto del pianista e compositore ravennate Matteo Ramon Arevalos


Arevalos proporrà una scelta di alcune sue composizioni per pianoforte che trattano i temi della luce, della simulazione del movimento e culminerà nella composizione finale Eque Azioni Beltrami, composta appositamente in occasione del convegno scientifico.

In essa verrà simulata attraverso numerose “azioni” o variazioni sonore la tematica delle equazioni e dell’elasticità che ha caratterizzato il lavoro del matematico Eugenio Beltrami. Durante l’esecuzione verranno posizionate anche 100 palline da ping pong (visibili anche da una video proiezione live) dove saranno scritte le equazioni suggerite dagli scienziati del convegno e con la vibrazione delle corde prenderanno forme varie.

Matteo Arevalos si esibirà nella Sala Concerti della Casa del Compositore (Bolshaya Morskaya ulitsa, 45).

15/11/2015


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.