Open Day serale al Liceo Artistico di Ravenna: immagini, storie e progetti

Open Day serale al Liceo Artistico di Ravenna: immagini, storie e progetti
Allievi in azione nel laboratorio del Liceo Artistico

La scuola ravennate presenta la propria offerta formativa venerdì 20 novembre a partire dalle ore 20

Si terrà venerdì 20 novembre il primo Open Day 2015-2016 del Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini” di Ravenna propone l’apertura serale esclusivamente della Sede Nervi in via Tombesi dall’Ova, 14, per agevolare l’accesso alle famiglie. Alle ore 20.00, nell’Aula Magna, i docenti dello staff orientamento illustreranno il Piano dell’Offerta Formativa e la video-presentazione dei numerosi progetti didattici che la scuola attiva sul territorio nonché un breve saggio musicale. 

L’offerta formativa è molto ricca: gli indirizzi di arti figurative (pittura, scultura e potenziamento mosaico), grafica e architettura-ambiente si arricchiranno fra poco dell’indirizzo audiovisivo e multimediale. L’indirizzo nuovissimo, in via di approvazione, riscuote il consenso del tessuto produttivo locale e delle aziende del territorio ed offre concreti sbocchi professionali che si uniscono ad un‘offerta liceale di qualità.
Seguirà la visita dei locali della Sede: aule di Letteratura, Inglese, Filosofia, Storia dell’Arte, Storia, Scienze, Matematica e Informatica; laboratori specializzati di Pittura, Scultura, Architettura e Grafica; aula di Discipline Musicali, biblioteca, laboratori tecnici e di Restauro del Gesso. La video-presentazione sarà ripetuta alle ore 21.00. I visitatori potranno ricevere informazioni da studentesse e studenti del Liceo, impegnati nelle attività artistiche, sulle opportunità che offre la scuola e sui Corsi del biennio di Inglese e Arte-Turismo, Arte e Moda-Costume.

Dopo il riscontro positivo dello scorso anno, anche quest’anno per i ragazzi delle future prime sarà possibile indicare l’opzione per la settimana breve (con il sabato a casa e due rientri pomeridiani di due ore ciascuno) che sarà attivata qualora si raggiunga il numero minimo sufficiente per la formazione della classe. Nell’occasione, gli alunni e le famiglie delle classi terze delle scuole medie saranno guidati dai docenti dell’Istituto e dagli studenti-tutor nella visita alle Mostre allestite nei locali dell’adiacente ex-Chiesa di Santa Maria delle Croci, in previsione delle iniziative legate al Giorno della Memoria 2016. Durante la serata sarà possibile iscriversi ai laboratori orientativi programmati nell’ambito delle attività dedicate all’orientamento in cui i ragazzi delle scuole medie potranno ricevere un saggio della didattica laboratoriale della scuola.

I successivi open sono in programma sabato 12 dicembre 2015 (ore 15.00-20.00): presentazione unica (ore 15.00- 15.30) con visita Sede Nervi e visita Sede Severini (17.30-20.00); venerdì 15 gennaio 2016 (ore 20.00-23.00): 1a presentazione (ore 20.00- 20.30) con visita Sede Nervi e seconda presentazione (ore 21.00-21.30) con visita Sede Nervi; sabato 6 febbraio 2016 (ore 15.00-18.00), Open dedicato esclusivamente alla Sede Severini.

17/11/2015


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.