"Con vista carca di stupor" inaugura domani a Palazzo Rasponi

"Con vista carca di stupor" inaugura domani a Palazzo Rasponi
Foto di Alessandra Dragoni

La mostra fotografica espone alcuni degli scatti realizzati da otto fotografi professionisti e postati nell'account del Parco Letterario @leterredidante

Sabato 17 settembre alle 18.30 a Palazzo Rasponi dalle Teste, nell’ambito delle iniziative di Ravenna per Dante, il Parco Letterario Le Terre di Dante inaugurerà la mostra fotografica "Con vista carca di stupor", realizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna e con Osservatorio Fotografico, Gruppo Igers Ravenna, Bonobolabo, Paesaggio Culturale Italiano.
L’esposizione, curata da Silvia Loddo e da Cesare Fabbri di Osservatorio Fotografico, con la supervisione di Guido Guidi ha il patrocinio di Società Dante Alighieri. Partners del Progetto sono Osteria Passatelli – Mariani Lifestyle, Corte San Ruffillo Country Resort, Agriturismo Gli Ulivi, Ristorante Ca’ dè Ven.


Il titolo, tratto da un verso del XXIX canto del Purgatorio, allude allo sguardo impreparato e deliziato dell’anima di Virgilio che, con Dante, ha la possibilità di ammirare le bellezze dell’Eden. Con lo stesso sguardo otto fotografi professionisti, invitati da Guido Guidi, Silvia Loddo e Cesare Fabbri, hanno realizzato scatti nella Romagna Dantesca e postato, a turno, le loro particolari interpretazioni del territorio, nel nuovo account del Parco Letterario, @leterredidante.
I fotografi del progetto sono Nicola Baldazzi, Giammario Corsi, Alessandra Dragoni, Cesare Fabbri e Silvia Loddo per Osservatorio Fotografico, Fototeca Manfrediana di Faenza, Marcello Galvani, Francesca Gardini, Adriano Zanni. Nell’account è possibile ora ammirare le loro immagini, letture soggettive di un territorio che conserva ancora le tracce del “Sommo”. Scopriamo la natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, l’imponente Cascata di Acquacheta, la bella Corte San Ruffillo nei pressi di Dovadola, alcuni dei paesi del forlivese di cui Dante ci parla nella sua opera, Faenza, Classe e gli angoli inesplorati della sua Pineta, la Ravenna musiva con luoghi e segreti danteschi.
Alcune delle immagini postate, selezionate da Silvia Loddo, Cesare Fabbri con la collaborazione di Guido Guidi, verranno esposte nella mostra di Palazzo Rasponi.

L’account @leterredidante e il #concorsoleterredidante

L’account del Parco nasce grazie a @laurinogram, la fotografa Laura Gramantieri, che per prima ha dato vita al profilo raccontandoci, con i suoi scatti, della Ravenna Dantesca tra memoria e attualità, monumenti e suggestioni contemporanee. Laura Gramantieri è stata la madrina di un secondo progetto, un concorso (#concorsoleterredidante) aperto al mondo Instagram che il Parco Letterario ha organizzato in contemporanea a Con vista Carca di stupor.
Le sue e le 50 immagini migliori dei partecipanti saranno visibili in una delle sale allestite a Palazzo Rasponi. Il vincitore del concorso potrà trascorrere un soggiorno di due notti e tre giorni offerto dalla splendida Corte San Ruffillo di Dovadola, a due passi dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il Parco Letterario e le sue proposte

Il Parco letterario Le Terre di Dante promuove un vasto territorio del nostro paese, quello conosciuto e narrato dal Poeta, attraverso azioni mirate su web e proponendo viaggi culturali dedicati agli amanti della cultura e del Bel Paese, alla scoperta di eccellenze, tipicità, storia, monumenti e suggestioni letterarie. Interlocutori privilegiati del Parco Letterario sono gli oltre 400 Comitati Dante Alighieri presenti nel mondo. A loro si rivolge il “Tour Europeo” che nel prossimo autunno toccherà città di Germania, Polonia, Gran Bretagna, Francia.
Anche quest’anno, nell’occasione della prestigiosa programmazione di Ravenna per Dante, il Parco Letterario propone un pacchetto week-end, dal 16 al 18 settembre: tre giorni in una delle città più belle del mondo tra poesia, musica, mostre e convegni. Il viaggio potrà subire variazioni, o ripetersi in altre date, a seconda delle richieste. Per i tesserati della Società Dante Alighieri è previsto il 10 per cento di sconto. Per saperne di più: www.leterredidante.com . Scriveteci a: info@leterredidante.com.

16/09/2016


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.