Ravenna, iscrizioni aperte al primo workshop de “Il Teatro delle Emozioni”

Sono aperte le iscrizioni al primo workshop “Il Teatro delle Emozioni”, in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio dalle 10 alle 18 nella sala gi.ro.labo. di Ravenna (via Girolamo Rossi 33), laboratorio per “sperimentare se stessi” attraverso un dialogo tra due mondi, quello del teatro e quello della psicologia, condotto da Maria Chiara Giordani (attrice con laurea in sociologia) e Francesco Michele Paolucci (musicista con laurea in psicologia). 

 

Il laboratorio è organizzato dall’associazione culturale Connessioni con il patrocinio del Comune di Ravenna in collaborazione con Teatro Laboratorio di Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci.

 

Sarà replicato il 25 e 26 febbraio, il 18 e il 19 marzo, il 25 e 26 marzo Il Teatro delle Emozioni è un laboratorio intensivo, un contesto formativo aperto a tutti.

 

Attraverso il Teatro, gli strumenti della Psicologia e la Musica, permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, di individuare la relazione tra mente e corpo, di conoscere le emozioni e apprenderne i meccanismi di regolazione per contenere paure e ansie, di recuperare la propria autenticità superando inibizioni e condizionamenti. Inoltre, il ricorso all’espressione artistica chiama in causa il processo creativo che, di per sé terapeutico, è una fonte rilevante di benessere psicofisico.

 

Il potenziale terapeutico delle artiterapie e in particolare della teatroterapia e della musicoterapia rappresenta oggi una realtà scientifica sostenuta dalle ricerche nel campo delle Neuroscienze (la scoperta dei cosiddetti neuroni specchio). «Il Teatro Laboratorio è di certo un’esperienza entusiasmante ma lo diventa ancora di più quando è uno strumento per “sperimentare se stessi”».

 

I due docenti definiscono in questo modo il loro “fare teatro”.

Per maggiori informazioni, anche sulla quota di partecipazione, e iscrizioni: tel. 347 6894066 – mail ass.connessioni@gmail.com , https://www.facebook.com/teatrolaboratorio/ 

10/01/2017


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.