Sitting volley / La squadra PianoterRa partecipa al 1° campionato interregionale di sitting volley

Sitting volley / La squadra PianoterRa partecipa al 1° campionato interregionale di sitting volley

Il prossimo appuntamento è per il 9 aprile a Cesena, dove i ragazzi del PianoterRA incontreranno la Dream Volley Pisa e gli “All Blacks” del Volley Club Cesena

Anche la neonata squadra PianoterRA ha partecipato alla prima giornata della 1ª Coppa Interregionale di sitting volley Rotary-Crer Open 2017 della regione Emilia Romagna, disputata ieri a Parma. A seguito del ritiro della formazione di Treviso, comunicato venerdì scorso, il Porto Robur Costa ha lavorato in tempi strettissimi e, grazie alla rete di contatti di Federico Blanc (capitano della nazionale italiana e Commissario della Fipav Ravenna per il sitting volley) e alla collaborazione dalla organizzatrice del campionato, Monica Tartaglione, è riuscito nell’impresa di iscrivere all’ultimo momento la sua formazione.

 

Con l’aiuto della società lombarda Nuova Pallavolo Somma e di quella lucana Rotonda Volley, che hanno accettato di mettere a disposizione alcuni dei loro atleti disabili, la PianoterRA si è presentata al suo esordio pronta ad affrontare il torneo già forte di un grande risultato: quello di aver dimostrato come il sitting volley stia crescendo in tutta Italia e come tutti, da Nord a Sud, siano uniti e coesi all’insegna dello sport, dell’inclusione e della partecipazione.



“Sono orgoglioso e contento dell’opportunità che ci è stata concessa – spiega Federico Blanc – e del lavoro che abbiamo fatto insieme in così poco tempo. Voglio ringraziare il Porto Robur Costa per aver creduto con forza in questa disciplina paraolimpica, il Volley Club Cesena per il quale sono tesserato e gioco e che mi ha assistito e sostenuto in questo programma di avvio di una nuova realtà, e il Romagna in Volley, che ha reso possibile la collaborazione a 360 gradi su tutto il nostro territorio. Ma soprattutto ringrazio i ragazzi, ancora alle prime armi e innamorati di questo sport, che si sono appassionati e hanno risposto positivamente all’iniziativa. Avendo avviato da pochissimo il corso (in programma tutti i giovedì sera dalle ore 21 alle 23 nella palestra dell’istituto Olivetti, in via Nino Bixio 25, gratuito e aperto ai disabili e ai normodotati, ndr) per me questo è un grandissimo risultato e una opportunità fantastica di fare esperienza, anche e soprattutto in vista degli altri appuntamenti sportivi della stagione, tra cui il primo campionato italiano per club”.



Andando sul campo, nella giornata di esordio la PianoterRA ha mostrato di essere una squadra compatta e generosa, che non si è mai tirata indietro e ha combattuto palla dopo palla nelle due partite che prevedeva la giornata, pagando però l’inesperienza e l’emozione. Le gare contro la ElleppiClai Imola/Bologna e contro i vice campioni regionali della Punta allo Zero Parma si sono entrambe concluse con le sconfitte in due set, facendo però intravvedere ottime potenzialità e un cuore da grande squadra.

 

Il prossimo appuntamento è per il 9 aprile a Cesena, dove i ragazzi del PianoterRA incontreranno la Dream Volley Pisa e gli “All Blacks” del Volley Club Cesena, padroni di casa e detentori del titolo regionale. La squadra è composta dai giocatori Davide Baccoli, Roberta Casadei, Alessandra Minelli, Valentina Minelli, Federico Ripani, Cristiano Crocetti, Massimiliano Manfredi  e Davide Cesarano.

20/03/2017


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.