Wislawa Szymborska per la giornata mondiale della poesia alla Casa delle Donne

Wislawa Szymborska per la giornata mondiale della poesia alla Casa delle Donne
Wisława Szymborska

La Casa delle donne dedica la giornata mondiale della poesia a Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996. L'appuntamento è per martedì 21 marzo alle 21 in Via Maggiore, 120. Oltre alla lettura di alcune fra le poesie più rappresentative, ci sarà la proiezione, in anteprima per Ravenna, del film documentario sulla vita della Szymborska: The end and Beginning – Meeting Wisława Szymborska del regista olandese John Albert Jansen (2011).


Il documentario è un viaggio attraverso Cracovia e la storia della Polonia guidato dalle parole e dai versi della Szymborska, letti da lei stessa, e accompagnato dalle testimonianze di amici e personalità che ne onorano la vitalità e la centralità nella vita culturale polacca.

Il film ha inaugurato nel 2011 il Poetry International Festival di Rotterdam ed è stato proiettato per la prima volta in Italia durante l’edizione 2012 del Festivaletteratura di Mantova.

La poetessa polacca Wislawa Szymborska era praticamente sconosciuta all'estero quando il 3 ottobre 1996 le venne assegnato il Premio Nobel, per la sua poesia "che con ironica precisione permette al contesto storico e biologico di venire alla luce sotto forma di frammenti di realtà umana". Oggi è forse la più celebrata poetessa dei nostri tempi.
Ingresso libero.

20/03/2017


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.