Insegnamento del mosaico a Ravenna, l'associazione Dis-Ordine consegna in Comune 1207 firme

Insegnamento del mosaico a Ravenna, l'associazione Dis-Ordine consegna in Comune 1207 firme

Obiettivi: l'istituzionalizzazione dell’insegnamento del mosaico al Liceo Artistico e la statalizzazione dell’Accademia di Belle Arti

Sono state consegnate venerdì 21 luglio 2017, durante i lavori delle Commissioni consiliari Istruzione e Cultura del Comune di Ravenna riunite per discutere sullo stato dell'Accademia di Belle Arti e sulle prospettive di reinserimento della classe di insegnamento del mosaico, le 1207 firme raccolte dall’Associazione Dis-ORDINE per portare al centro dell’attenzione dei ravennati la situazione delle scuole di mosaico di Ravenna.


"Si ringraziano tutte le componenti politiche del Comune di Ravenna per il rinnovato e unanime impegno a trovare possibili soluzioni per stabilizzare il percorso di formazione artistica legato al mosaico presente in città con azioni finalizzate alla richiesta di istituzionalizzazione dell’insegnamento del mosaico al Liceo Artistico e alla statalizzazione dell’Accademia di Belle Arti - sottolinea il Il Consiglio direttivo dell’Associazione Dis-ORDINE in una nota stampa - . Alcuni sviluppi si sono evidenziati altri ancora tutti da dimostrare".

Ufficialmente convocati e presenti alla seduta i legali rappresentanti dell’Associazione Dis-ORDINE, del Liceo Artistico Nervi – Severini e dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. In rappresentanza dell’Associazione Dis-ORDINE è intervenuta Anna Togni, ex-allieva dell’Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna recentemente laureata con il massimo dei voti all’ISIA di Faenza, a favore della valenza di un percorso formativo sul mosaico ravennate in funzione della sua autonomia filologica e progettuale. 

In seguito agli interventi volti a ribadire l’opportunità di ufficializzare e potenziare l’asse di formazione, specializzazione e sbocchi lavorativi nell’ambito del mosaico a Ravenna come vanto unico e indiscutibile della nostra città d’arte in termini di cultura e turismo, l’Assessora all’Istruzione, Ouidad Bakkali, riconferma la disponibilità del Comune di Ravenna, già concessa dal Sindaco Michele De Pascale, a organizzare entro breve un incontro pubblico sul tema Accademia al Centro per condividere le scelte in atto. La Presidente della Commissione Istruzione Chiara Francesconi ha annuncia un prossimo tavolo di lavoro delle stesse commissioni a fine settembre per un aggiornamento sullo stato dell’arte delle iniziative intraprese. 

24/07/2017


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.