"Il respiro del tempo. Fotografie di Ulisse Bezzi". Giusto tributo di Ravenna al fotografo contadino

Riproponiamo la video intervista che abbiamo realizzato un anno fa, pubblicata il 5 ottobre 2016

Sarà inaugurata venerdì 3 novembre a Ravenna "Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi", curata da Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto - Official Fan Page a Palazzo Rasponi 2 (in via Massimo D’Azeglio 2, Palazzo dell'ex Tribunale). La mostra, visitabile fino al 7 gennaio 2018, ripercorre l’attività di Ulisse Bezzi, fotoamatore 93enne che per tutta la vita ha fatto della fotografia un’instancabile passione, preceduta solo dal duro lavoro sui campi come agricoltore. 

Si tratta del giusto tributo della città a questo suo figlio antico e umile e per certi versi geniale, che fino ad oggi era stato quasi del tutto ignorato.

Sarebbe limitativo ridurre la sua storia alla più recente attenzione mediatica, arrivata a fine 2015, quando Keith de Lellis Gallery - gallerista newyorkese esperto di un tipo di fotografia afferente al “Neorealismo italiano” - si è presentato nella casa di San Pietro in Vincoli, nella campagna ravennate, per acquistare un corposo numero di stampe e importarle nel mercato americano. Già a partire dal 1957, le opere di Bezzi hanno iniziato a viaggiare per il mondo e a collezionare premi.

La mostra espone 30 stampe originali e un autoritratto, scelti dalle 69 immagini inserite nel catalogo e frutto di una selezione fra gli scatti eseguiti in oltre 50 anni di attività, che l’anziano ancora custodisce nella casa di campagna. Durane la serata si esibirà dal vivo Christian Ravaglioli, direttore artistico del Teatro Socjale di Piangipane.

Info: Palazzo Rasponi 2 - via M. D’Azeglio, 2 - 48121 Ravenna / palazzorasponi2@comune.ra.it / www.palazzorasponi2.com/ulissebezzi #ulissebezzi

12/10/2017


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.