Ravenna protagonista del videoclip ufficiale de "Il Pescatore" di De Andrè: online dal 24 novembre

Ravenna protagonista del videoclip ufficiale de "Il Pescatore" di De Andrè: online dal 24 novembre
Presentazione del videoclip "Il Pescatore" in municipio a Ravenna: il regista Salvati con la produzione e gli attori

Il filmato è stato presentato in anteprima mondiale a Cesena lo scorso 15 ottobre per "IMAGinACTION", primo festival internazionale del videoclip

Questa mattina, martedì 14 novembre, è stato presentato e proiettato in municipio il videoclip ufficiale "Capolavoro Immaginato" della canzone "Il Pescatore" di Fabrizio De Andrè, le cui riprese sono state girate in centro a Ravenna e a Marina di Ravenna lo scorso luglio e che sarà disponibile online sulla piattaforma ufficiale Sony di Youtube e Vimeo dal 24 novembre.

Questo progetto - realizzato in collaborazione con Sony Music Italia e La Fondazione De Andrè e sostenuto dal Comune di Ravenna e dal Gruppo S.E.R.S. - rappresenta un'operazione dall'indubbio taglio culturale e al contempo popolare; si pensi alla notorietà del brano "Il Pescatore", scritto e "recitato" da uno dei più grandi cantautori italiani, Fabrizio De Andrè, nonchè ai considerevoli numeri di visualizzazioni e visitatori che ha il brano sui social network, la cui grande forza mediatica farà da lancio alla città di Ravenna.

Scenari del video, infatti, alcuni dei più importanti luoghi della città bizantina, come la chiesa di Santa Maria in Porto o il Mar, oltre a Marina di Ravenna e il suo Faro, di grande fascino ambientale e turistico.

Il filmato porta la firma del regista Stefano Salvati ed è stato prodotto da Raffaella Tommasi per Daimon Film con il supporto di una troupe specializzata nel settore. Fondamentale alla buona riuscita del video anche il sostegno di molte aziende del territorio e il contributo di professionisti e amatori del cinema e del teatro ravennate, si contano infatti più di 150 comparse.

La scelta di realizzare il video a Marina di Ravenna è dovuta al fatto che, esattamente in quei luoghi, negli anni '70, De Andrè trascorreva intere giornate a pescare con la rete sulla barca di un suo caro amico, un pescatore ravennate ormai scomparso e il cui figlio appare, come comparsa, in alcune scene del filmato.

Il 24 novembre uscirà una raccolta di Fabrizio De André contenente le sue canzoni rimasterizzate in alta definizione 24bit/192khz dai master analogici originali di studio e proprio il videoclip "Il Pescatore" promuoverà la collezione. Nello stesso periodo il girato verrà presentato alla settimana della musica di Milano, per poi essere trasmesso anche su varie tv musicali come MTV, oltre che apparire in molti tg nazionali.

"Ringrazio Stefano Salvati e Raffaella Tommasi - afferma l'assessore al turismo, Giacomo Costantini - per l'ottimo lavoro, in cui emerge tutta la bellezza dei luoghi più suggestivi della nostra città; la diffusione ufficiale del video, richiamerà sicuramente molti turisti a Ravenna". 

"Il legame che unisce Ravenna a Fabrizio De Andrè - spiega il sindaco, Michele de Pascale - è molto profondo: un esempio fra tanti è la struttura polifunzionale della città, il Pala De Andrè, dedicata al fratello Mauro De Andrè. Mi complimento con tutto lo staff di produzione oltre che con gli agenti e autorità della Questura di Ravenna, che hanno reso possibile la realizzazione del filmato, partecipando anche come comparse".

"Una delle più grandi soddisfazioni della mia carriera - dichiara il regista Stefano Salvati, un po' commosso - è stata quella di ricevere i complimenti, proprio in merito al videoclip, direttamente da Dori Ghezzi, vedova dell’artista Fabrizio De Andrè. Ringrazio l'amministrazione comunale, in particolare il consigliere Daniele Perini per i consigli utili, la Questura di Ravenna e gli attori, tutti della provincia, che hanno fatto l'impossibile per facilitare le riprese e così concretizzare questo progetto".
 

 

Crediti - Videoclip "Il Pescatore" di Fabrizio De Andrè:

- Scritto e diretto da Stefano Salvati;

- Prodotto da 
Raffaella Tommasi, Stefano Salvati e Stefano Zappaterra per Daimon Film;

- Realizzato con il contributo del Comune di Ravenna e del gruppo S.E.R.S. Ravenna;

- Con Derek Boschi nel ruolo dell’assassino, Alfredo Lando nel ruolo del pescatore, Manuel Furfari nel ruolo del figlio dell’assassino, Alessandro Braga nel ruolo del commissario.


 Un'immagine delle riprese a Marina di Ravenna

 

"Grazie Stefano per aver tradotto Il Pescatore di Fabrizio attraverso immagini di oggi ed essere riuscito a trasmettere i sentimenti di purezza e pietà delle nuove generazioni. In quegli occhi grandi di bambino, riparati sotto a un cappuccio rosso, io vedo la spiritualità e la poesia di un piccolo pescatore che continua a darci speranza, perché non condanna e trova la propria forza nel perdono." Dori Ghezzi


A cura di Erika Digiacomo
 

14/11/2017

...Commenta anche tu!

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.