Inaugurati "I Capanni del Natale" in Piazza del Popolo a Ravenna e il Mercatino in Viale Farini

Inaugurati "I Capanni del Natale" in Piazza del Popolo a Ravenna e il Mercatino in Viale Farini

Il Natale è "scoppiato" a Ravenna. Dopo l'Albero di Natale oggi - giovedì 7 dicembre - hanno inaugurato i Capanni in Piazza del Popolo e le capannine del Mercatino in viale Farini e in Piazza Anita Garibaldi. Domani inaugurano il Villaggio ADVS in Piazza San Francesco e il Presepe della Compagnia Portuale in Darsena. Sabato 9 infine la Pista del Ghiaccio in Piazza Kennedy. Il Natale entra nel vivo e le piazze del centro storico si animano quindi con i primi eventi.

“I Capanni del Natale” sono stati inaugurati alle 11.15 in Piazza del Popolo mentre mezz'ora più tardi è stato aperto in piazza Anita Garibaldi il Mercatino del “Natale in viale Farini”; entrambe le inaugurazioni - alla presenza del Sindaco de Pascale, del Vice Sindaco Fusignani, degli Assessori Cameliani, Costantini, Fagnani e Baroncini oltre che del Prefetto Russo - sono state rallegrate dalla partecipazione delle Cheerleaders di Edera Ravenna.

Intorno al grande albero donato da Andalo e addobbato con le decorazioni di Pandora, in Piazza del Popolo, sono ordinatamente disposti su tre lati i quindici capanni di quest’anno, cinque in più dell'anno scorso, caratterizzati dai colori - azzurro, verde, marrone, bianco - che richiamano quelli balneari degli anni Cinquanta e Sessanta sulle spiagge di Marina. I capanni propongono prodotti di qualità del territorio e non, sia gastronomici sia legati all’oggettistica e all’artigianato artistico.

La solidarietà sarà protagonista con le Pigotte dell’Unicef come da consolidata tradizione. Fino al 1° gennaio 2018, l'Unicef sarà in piazza con le Pigotte e altri oggetti e regali solidali. Le volontarie e i volontari terranno aperto il capanno nei seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. "La Pigotta - ricordano dall'Unicef - è una bambola di pezza speciale perchè salva la vita a tanti bambini. Le Pigotte sono tante, uniche ed irripetibili. Nascono dalla creatività dei Volontari UNICEF. Adottandone una o facendo un'offerta, si andrà a sostenere le campagne UNICEF per l'infanzia che vive situazioni più difficli e tragiche nel mondo. Dal 2 gennaio, quando il capanno in piazza chiuderà, sarà possibile trovare le bambole e altri oggetti della solidarietà nel negozio UNICEF di Via IX Febbraio, 4, a Ravenna".

I Capanni saranno aperti tutti i giorni dalle 10.30 mentre per la festa di Capodanno l’apertura è prevista oltre la mezzanotte.

 

Il Mercatino “Natale in viale Farini” si svolgerà invece tra piazza Anita Garibaldi e viale Farini e proporrà ai visitatori diverse merceologie di prodotti. Sarà aperto e visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20.

 

 

 

I PRIMI EVENTI IN PROGRAMMA

Venerdì 8 dicembre, dalle 10.30 alle 16, in piazza Anita Garibaldi, sarà possibile ammirare “I pony del Circolo ippico ravennate” per un battesimo della sella dedicato ai più piccoli, mentre per La musica in piazza, dalle 16 alle 18.30, si diffonderanno le melodie dell’arpa celtica di Marta Celli; La danza in piazza con Edera Ravenna è prevista in Piazza Del Popolo dalle 16 alle 19 con la possibilità di prove di danza per i bimbi.

Sabato 9 dicembre per la rassegna La musica in piazza la scuola di musica e danza Mikrokosmos consentirà prove per i bimbi in Piazza Del Popolo dalle 16 alle 19 mentre La danza in piazza di Edera Ravenna si svolgerà dalle 16 alle 19. Sotto il grande albero Babbo Natale, per iniziativa di Pandora, aspetterà dalle 15 alle 19 i bambini che vorranno consegnargli le letterine dei desideri e fare una foto con lui.

Domenica 10 dicembre La musica in piazza torna con Mikrokosmos, dalle 11 alle 13, per eventuali prove di lezione per bambini e dalle 16.30 alle 18 con l’Orchestra dei Giovani.

Lunedì 11 dicembre, sempre in piazza Del Popolo, dalle 16 alle 19, sarà la volta di Babbo Natale Chef, uno spazio nuovo ed originale dedicato ancora una volta ai più piccoli per incontrare questa mitica e amata figura, scattare foto e degustare i dolci tipici della festa con l’eterno dilemma: panettone o pandoro?

 

BUS NAVETTA PER IL CENTRO

Per consentire di raggiungere agevolmente il centro storico sono stati previsti Bus navetta nei giorni 8, 10, 17, 24 dicembre per il centro storico con corse ogni 10 minuti, dalle 9 alle 19.50, dai parcheggi esterni (Pala De Andrè, Piazza Vacchi e CinemaCity) dove si potrà sostare gratuitamente. Dal CinemaCity si potrà raggiungere più comodamente il centro storico (fermata piazza Caduti) al costo di 1€ a persona (andata/ritorno). I biglietti per l'autobus possono essere acquistati tramite le macchinette automatiche nei parcheggi del CinemaCity e del Pala de André. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 dicembre le linee urbane e del litorale di Ravenna saranno gratuite. Durante le festività, precisamente dal 9 dicembre al 5 gennaio 2018, è infine prevista la gratuità dei parcheggi negli stalli blu del centro urbano, a partire dalle 16, ad eccezione del parcheggio di piazza Baracca, gratuito dalle 18.30.

 

Per il programma completo degli appuntamenti del Natale www.turismo.ra.it

 

 

Appuntamenti del Natale in Piazza del Popolo

  • Giovedì 7 dicembre ore 11: Inaugurazione de I Capanni del Natale con le Lioness Team delle Cheerleaders Edera Ravenna
  • Venerdì 8 dicembre ore 16 -19: La danza in Piazza. Esibizioni delle ginnaste agoniste della sezione ritmica di Edera Ravenna. Con possibilità di prova per tutti i bambini.
  • Sabato 9 dicembre ore 11-13: La musica in Piazza. Esibizioni di canto e strumenti a cura degli allievi di Mikrokosmos, scuola di musica e danza. Con possibilità prova di una lezione / ore 15 – 19: Le letterine dei desideri. Spazio dedicato ai più piccoli dove incontrare Babbo Natale / ore 16 -19: La danza in Piazza. Esibizioni delle ginnaste agoniste della sezione ritmica di Edera Ravenna. Con possibilità di prova per tutti i bambini.
  • Domenica 10 dicembre ore 11-13: La musica in Piazza. Esibizioni di canto e strumenti a cura degli allievi di Mikrokosmos, scuola di musica e danza. Con possibilità di prova di una lezione / ore 16.30 e 18: La musica in Piazza Orchestra dei Giovani con una formazione di circa 40 giovani musicisti diretti dai prof. Franco Emaldi e Marco Paganelli
  • Lunedì 11 / Martedì 12 / Mercoledì 13 dicembre ore 16 – 19: Babbo Natale Chef. Spazio dedicato ai più piccoli dove incontrare Babbo Natale, fare una foto insieme a lui e degustare il panettone o pandoro delle feste.
  • Venerdì 15 dicembre ore 16.30 -19: La musica in piazza. The Peter Sellers band: cinque musicisti ci accompagneranno lungo le vie del Centro con sosta in Piazza del Popolo e Piazza Anita Garibaldi.
  • Sabato 16 dicembre dalle 10.30 alle 20.30: Appuntamenti Maratona Telethon / ore 15-19: Le letterine dei desideri. Spazio dedicato ai più piccoli dove incontrare Babbo Natale / ore 16: Gruppo Folkloristico Dubrovnik Lindo.
  • domenica 17 dicembre dalle 10 alle 19: Photobus. Un Photobus set dove divertirsi con foto colorate e spiritose ispirate al Natale con numerosissimi accessori vintage / ore 16- 18: La danza in piazza. Esibizioni di Country Dance e Polo Dance a cura di Move.it Club / ore 16-18: Marching gospel lungo le vie del centro Coro To be choir diretto da Valentina Cortesi, Centro Mousikè arte e terapia. Sosta su Piazza del Popolo e Piazza Anita Garibali.
  • Lunedì 18 e martedì 19 dicembre ore 16 -19: Babbo Natale Chef / ore 17 -19: Laboratori creativi per i più piccoli.
  • Mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre ore 17 -19: Laboratori creativi per i più piccoli e per tutta la famiglia.
  • Venerdì 22 dicembre ore 18: La Tombola Animata. Tombola gigante animata da novanta pedine umane. Conduce Gianpiero Pizzol. Esibizione delle ginnaste della sezione artistica di Edera Ravenna.
  • Sabato 23 dicembre ore 10.30 -12.30: Laboratori creativi per i più piccoli / ore 15-19: Le letterine dei desideri. Spazio dedicato ai più piccoli dove incontrare Babbo Natale / ore 16 -19: La danza in Piazza. Esibizioni delle ginnaste agoniste della sezione ritmica di Edera Ravenna. Con possibilità di prova per tutti i bambini.
  • Domenica 24 dicembre ore 10 – 19: Photobus. Un photobus set dove divertirsi con foto colorate e spiritose ispirate al Natale con numerosissimi accessori vintage / ore 16 – 19: La danza aerea. Spettacolo di danza aerea ed esibizioni col fuoco. A cura del Teatro Libe di Nicoletta Amaduzzi.
  • Martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre ore 11.30, ore 15.30 e ore 17.30 (tre repliche al giorno) Billo Circus: lo spettacolo del circo con Clown Billo di Enrico Astolfi.

Appuntamenti del Natale in Piazza Anita Garibaldi

  • Giovedì 7 dicembre ore 11.40: Inaugurazione del Mercatino del Natale in Piazza Anita Garibaldi e viale Farini con le Lioness Team delle Cheerleaders Edera Ravenna.
  • Venerdì 8 dicembre ore 10.30 – 16: I pony del circolo ippico ravennate per i più piccoli / ore 16 – 18.30: La musica in Piazza. L’arpa celtica di Marta Celli.
  • Venerdì 15 dicembre ore 16.30 -19: La musica in piazza. The Peter Sellers band, cinque musicisti ci accompagneranno lungo le vie del Centro con sosta su Piazza del Popolo e Piazza Anita Garibaldi.
  • Domenica 17 dicembre ore 16-18: Marching gospel lungo le vie del centro storico Coro “To be choir” diretto da Valentina Cortesi, Centro Mousikè arte e terapia. Sosta su Piazza del Popolo e Piazza Anita Garibaldi.
  • Sabato 23 dicembre ore 10.30 – 16: I pony del circolo ippico ravennate per i più piccoli / ore 17- 19: La danza in Piazza. Balli country e animazione con la scuola di ballo Free to Dance.
  • Venerdì 29 dicembre ore 17 – 19: La musica in piazza. The Peter Sellers band.
 
07/12/2017

 Commenti

Perchè non vedi il tuo commento? Leggi le policy
Beati loro che ridono e si divertono.- vorrei che presenziassero anche nei negozi visitati dai ladri negli ultimi giorni e sentire le loro lamentele.- va bene cosi, comunque, siamo pronti per l'ultimo posto nella classifica de IL SOLE 24 ore
07/12/2017 - bilancia
il sindaco si sta preparando ad inaugurare anche il deposito GNL?? Inaugura anche la sua casa vicina al deposito visto che non ci sono pericoli??
07/12/2017 - Daniele
Facciamo "buon viso a cattivo gioco" e diciano che è buona l'iniziativa se no fosse che profuma tanto da metodo per sviare l'attenzione dai gravi fatti di cronaca che questa amministrazione non riesce e non riuscira' a controllare e non per ultima ha un forte lezzo da......evento elettorale pro pd renziano e sinistroso in genere.Ma forse io sono un po' paranoico......o forse no.Auguri a tutti!
11/12/2017 - Maurizio
Policy Commenti

Le 10 regole d'oro da seguire per la pubblicazione dei commenti

    1. Non usare oscenità, insulti, minacce, affermazioni denigratorie o diffamatorie
    2. Non fare affermazioni su privati o istituzioni o persone giuridiche se non sono provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
    3. Non violare la vita privata e la privacy altrui, non pubblicare recapiti privati di qualsiasi natura
    4. Non usare espressioni discriminatorie o offensive legate al sesso, al genere, alla religione, alla razza
    5. Non incitare alla violenza e alla commissione di reati
    6. Non pubblicare materiale pornografico e link a siti vietati ai minori di 18 anni
    7. Non pubblicare messaggi di propaganda politica, di partito o di fazione
    8. Non promuovere messaggi commerciali e attività di lucro di alcun genere
    9. Non utilizzare più di 1.000 caratteri per il tuo commento
    10. Non utilizzare il maiuscolo per il testo e scrivi in una forma comprensibile a tutti

 

Commenti moderati: le politiche della Redazione

La pagina di dettaglio degli articoli contiene, in calce, il form "Commenti" da compilare con nome, email e testo del commento. I commenti sono moderati e sarà la Redazione a decidere in merito alla loro pubblicazione. In generale, la Redazione NON pubblicherà:

    1. commenti che contengono insulti e affermazioni denigratorie
    2. commenti offensivi, minacciosi o contenenti attacchi violenti verso terzi
    3. commenti il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito, nel rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali.
    4. commenti che violano la vita privata e la privacy altrui
    5. commenti con grossolani errori grammaticali e lessicali
    6. commenti non coerenti con l'argomento dell'articolo
    7. commenti nei redazionali a pagamento 
    8. commenti a note della Redazione
    9. commenti ad articoli dopo 10 giorni dalla data di pubblicazione dell'articolo stesso
    10. commenti avente come contenuto:
      • Indirizzi e-mail privati o Numeri di telefono o indirizzi privati
      • Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
      • Razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre.
      • Incitamento alla violenza e alla commissione di reati.
      • Materiale pornografico e link a siti vietati ai minori di 18 anni
      • Messaggi di propaganda politica, di partito o di fazione. Quindi non sono ammessi messaggi che contengano idee o affermazioni chiaramente riferite ad ideologie politiche.
      • Contenuti contrari a norme imperative all'ordine pubblico e al buon costume.
      • Messaggi commerciali e attività di lucro quali scommesse, concorsi, aste, transazioni economiche.
      • Affermazioni su persone non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
      • Materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore
      • Messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S.Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti Internet, non inerenti ad argomenti trattati
      • In generale, tutto ciò che va sotto la definizione di "spamming"
     

Regole di netiquette

  • Il lettore è invitato a scrivere un commento in un linguaggio chiaro, adeguato e comprensibile a tutti.
  • I lettori sono invitati a non intraprendere lunghi botta e risposta con altri lettori, soprattutto se si tratta di questioni personali con altri utenti.
  • Il lettore è invitato a non scrivere in maiuscolo dove non necessario (significa che stai urlando).
  • Il lettore è invitato a non usare testi troppo lunghi, creano solo confusione.
  • Il lettore che invia un contributo rivolto esclusivamente ad un altro utente ricordi sempre che i servizi di Ravennanotizie.it sono pubblici e che quindi il commento inviato verrà letto da tutti.
  • Si invita al rispetto degli altri lettori, soprattutto quelli che hanno idee diverse da chi scrive
 

Attività di moderazione

L'attività di moderazione verrà effettuata tramite un Amministratore e dei Moderatori che potranno:

  • approvare/non approvare i singoli commenti inviati dai lettori
  • cancellare i singoli commenti, messaggi
  • modificare le condizioni o il funzionamento dei servizi.

I moderatori vengono nominati e destituiti esclusivamente dall'amministratore. Il lettore concorda che l'amministratore e i moderatori dei servizi hanno il diritto al loro operato in modo insindacabile e qualora lo ritengano necessario.

L'amministratore e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli utenti.

È possibile che alcuni messaggi non conformi alla policy non vengano rimossi per disattenzione degli amministratori o dei moderatori o per loro precisa scelta.

I lettori sono comunque invitati a segnalare alla redazione tali messaggi, scrivendo all'indirizzo redazione@ravennanotizie.it. In ogni caso il fatto che, a volte, un messaggio non conforme non venga rimosso non dà diritto a nessuno di contestare la decisione dell'amministrazione.

Note legali

Nel caso l'Editore riceva richiesta ufficiale dall'Autorità Giudiziaria dei dati in suo possesso circa l'identità degli autori di commenti agli articoli (che, come specificato nelle condizioni sulla privacy sono nome, indirizzo email e indirizzo IP), l'Editore è tenuto a fornirli. L'Editore assicura che i suddetti dati vengono comunicati a terzi solo in tali casi.

...Commenta anche tu!

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.