Cisim: riprendono i concerti rap del venerdì con il live di Dutch Nazari e Era Serenase

Cisim: riprendono i concerti rap del venerdì con il live di Dutch Nazari e Era Serenase
Dutch Nazari

Nel pomeriggio, alle 18.45, si inaugura la collaborazione con il Caffè Letterario di via Diaz a Ravenna: ospiterà un incontro con Nazari

Sabato 13 gennaio riprende la programmazione del Centro Culturale CISIM di Lido Adriano, con il live di Dutch Nazari e Era Serenase: lo stesso giorno alle 18.45 ci sarà un incontro con Dutch Nazari presso il Caffè Letterario di Ravenna.

L’inizio del 2018 vede una nuova collaborazione tra CISIM e Caffè Letterario di Ravenna, saranno infatti organizzati una serie di incontri con artisti chiamati ad esibirsi sul palco del Cisim, per approfondirne argomenti e curiosità della loro musica.

Il primo appuntamento di questa nuova collaborazione sarà appunto quello di sabato 13 gennaio con Dutch Nazari, intervistato da Filippo Papetti (Giornalista e critico musicale) e Lanfranco Moder Vicari (Direttore artistico). Alle 21.30, al Cisim, avrà inizio il secondo appuntamento con i concerti rap del Cisim. Apriranno i live i romagnoli Alfre D’, Polly e Ydra (CISIMLAB). A seguire live di Era Serenase e Dutch Nazari.

Era Serenase nasce nell’estate 2014 dai cugini Davide “EraSfera” Brancato (rapper e songwriter) e Serena “Serenase” Gargani (cantante, beatmaker e videomaker). Il duo decide di scrivere, registrare e girare il video della canzone “Minyponi” nel giro di due giorni, quasi per scommessa. Il risultato è divertente e nei mesi successivi escono su youtube con altri due brani, “Cartongesso” e “Crystal-Ball”. Da qui nasce il desiderio di dedicarsi al primo album, chiusi nella loro casa in campagna tra orto, galline e capre.

“Crystal-Ball”, il primo disco, è in uscita il 20 ottobre per The Prisoner Records ed è stato anticipato da “Letargo”, il primo video/singolo che ha portato il duo a diventare “Artisti della Settimana” per MTV New Generation/Just Discovered ed a suonare in importanti live tra cui la data estiva al Goa Boa a Genova, nella stessa sera con Samuel, Canova ed altri artisti.

Dutch Nazari, classe 1989, è nato e cresciuto a Padova, dove all’età di 16 anni si è avvicinato alla scena hiphop, contribuendo a fondare il collettivo Massima Tackenza, gruppo tuttora musicalmente attivo. Negli anni dell’università, l’incontro con il poeta Alessandro Burbank e con il producer Sick et Simpliciter (al secolo Luca Patarnello) lo hanno portato ad avvicinarsi a sonorità elettroniche e a mescolare le metriche del rap con la cifra comunicativa dei poetry slam. Nel 2014 Dutch Nazari entra nel roster di Giada Mesi, etichetta fondata da Dargen D’Amico, con la quale nell’autunno dello stesso anno pubblica l’ep dal titolo “Diecimila Lire”.

L'ep, interamente prodotto da Sick et Simpliciter, riscuote grande interesse sia da parte della critica che del pubblico, posizionandosi ai vertici delle classifiche dei “migliori dischi del 2014” dei principali portali del settore. Nell'estate del 2016 esce l'ep “Fino a Qui”, sei tracce (cinque inediti ed un remix), che accompagnano i fans in continua crescita verso la pubblicazione di “Amore Povero”, il primo album sulla lunga distanza, in uscita per l’etichetta Giada Mesi, in collaborazione con Undamento Records. La produzione del disco è ancora una volta affidata a Sick et Simpliciter che oltre ad accompagnare Dutch in studio, lo seguirà anche live nel le date dell’ “Amore Povero Tour”.

Durante la serata selezioni musicali a cura del dj bolognese Dima (Arena 051).

L’ingresso all’incontro pomeridiano è libero – per il concerto, contributo soci a partire da 5 euro con tessera ENTES 2017/18.

È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina: http://www.ccisim.it
Per informazioni: cisim.lidoadriano@gmail.com / tel. 3896697082 / www.ccisim.it

12/01/2018

...Commenta anche tu!

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.