Federmanager, a Ravenna incontro 'Sul filo dell'innovazione. Piano Nazionale Industria e Impresa'

Mercoledì 14 febbraio alle ore 18 nella Sala Bini di Confcommercio

Terzo appuntamento con Federmanager Bologna – Ravenna e con l’iniziativa NutriMenti Manageriali, serie di incontri a partecipazione gratuita per dirigenti, quadri e manager con i protagonisti della vita economica del territorio per approfondire i temi di più stretta attualità. Titolo dell’incontro in programma mercoledì 14 febbraio alla Sala Bini della Confcommercio Ravenna alle ore 18 'Sul filo dell’innovazione. Piano Nazionale Industria e Impresa 4.0'.

Ne parlerà il manager Roberto Dradi, componente della Commissione Industria 4.0 di Federmanager Nazionale, già responsabile in diverse aziende private del settore ICT, di aree commerciali e marketing, di direzione aziendale e di sviluppo di nuovi business e relatore e organizzatore di vari convegni sui temi dell’innovazione.

L'industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale. Non esiste ancora una definizione esauriente del fenomeno, ma in estrema sintesi alcuni analisti tendono a descriverla come un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell'ambito di quattro direttrici di sviluppo:
• l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, ovvero big data, open data, Internet of Things, machine - to - machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
• gli analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.
• l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata.
• il passaggio dal digitale al “reale”, che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine - to - machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

Il focus dell’incontro saranno inoltre i contenuti del Piano Industria 4.0, o Piano Impresa 4.0, come rinominato nella nuova Legge di Stabilità.

Per informazioni e iscrizioni: ravenna@federmanager.it.

13/02/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.