LA POSTA DEI LETTORI / Sulla tutela del naturismo, una lettera al sindaco de Pascale

LA POSTA DEI LETTORI / Sulla tutela del naturismo, una lettera al sindaco de Pascale

Lo scorso 4 febbraio ho inviato una mail, che riporto in calce e di cui non ho ancora ricevuto risposta, al Sig. Sindaco De Pascale che durante la sua campagna elettorale aveva fatto promesse a favore del naturismo e che anno scorso (certamente per errore) per quattro giorni aveva ridotto lo spazio disponibile con una ordinanza.

Questa la mail da me  inviata:


Egregio Signor Michele de Pascale, Sindaco del Comune di Ravenna

la stagione balneare per la clientela naturista è vicina: questa, con l'inizio della primavera (ovviamente se la stagione lo permette), iniziano a frequentare la spiaggia libera della Bassona a Lido di Dante.

Nel 1986, nella mia qualità di presidente dell'Associazione Nudista Emiliano Romagnola (sino al 2001) dopo il parere favorevole del sindaco di Ravenna Giordano Angelini, del presidente del Comitato cittadino di Lido di Dante, Mauro Gabelli e della Giunta regionale emiliano romagnola, da parte dell'assessore al turismo Giorgio Alessi, iniziai la presenza naturista, subito a destra dello stradello perpendicolare al mare, proveniente dalla pineta che inizia dal Camping Classe. Dal 1986 al 2009 i naturisti potevano praticare la spiaggia per una lunghezza di oltre 2Km sino alla Foce del Bevano.

Ora la zona si è ridotta a circa 400 metri, sino a metà o fine luglio, ed i naturisti sono ridotti a stare affollati come le sardine in scatola.

Ho fatto una proposta per la Bassona molto tempo fa ed è pubblicata anche sul sito di “Ravenna Turism” alla pagina http://www.ravenna.ilturismochevorrei.it/2017/09/19/turisti-naturisti-a-lido-di-dante/ ed una seconda proposta per la città di Ravenna, pubblicata alla pagina http://www.ravenna.ilturismochevorrei.it/2017/11/23/solarium-naturista-in-citta/.

Le chiedo un colloquio per parlare della questione naturista e sono a disposizione per un incontro, col fine di fare l'interesse dell'intera collettività.

Distinti saluti, Fidenzio Laghi

13/02/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.