Una strada nel bosco. CAI Ravenna organizza escursioni in Appennino, la prima sabato 17 marzo

Una strada nel bosco. CAI Ravenna organizza escursioni in Appennino, la prima sabato 17 marzo

CAI Ravenna, per cercare di avvicinare quante più persone alla frequentazione della montagna, ha organizzato una serie di escursioni in Appennino, non troppo impegnative, aperte a tutta la cittadinanza. L'iniziativa ha il Patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Ravenna. Possono partecipare tutte le persone che abbiano già fatto escursioni o che, praticando una qualche attività fisica /sportiva, siano in grado di affrontare la lunghezza, la durata e i dislivelli indicati. La prima escursione avrà luogo sabato 17 marzo: Fognano (m 100) - Monte di Rontana (m 433 ) - Brisighella (m 115).

Le escursioni, pur non presentando difficoltà tecniche, richiedono infatti un certo impegno fisico. I dettagli delle escursioni saranno inseriti in specifiche locandine pubblicate sul sito web CAI Ravenna. 

Sabato 17 marzo - Fognano (m 100) - Monte di Rontana (m 433 ) - Brisighella (m 115). Partendo da Fognano, dove arriveremo con le auto, saliremo al Monte di Rontana dove si trovano i resti del Castello di Rontana, raggiungeremo poi il Parco del Carnè, visiteremo il parco ed il piccolo Museo Naturalistico del Centro Visite “Rifugio Cà Carnè”. Per sentiero panoramico con sguardo sulle argille e le formazioni calanchifere, proseguiremo verso il Parco Museo Geologico Cava Monticino. Scenderemo quindi fra viti ed ulivi verso il Santuario del Monticino, la Torre dell’Orologio e l’abitato di Brisighella, attraverso la tipica Via degli Asini. Da Brisighella, gli autisti procederanno al recupero delle auto a Fognano a mezzo treno.

Dati tecnici e organizzativi:

Tipo di percorso: (E escursionistico )

Impegno fisico: Medio

Dislivello/Tempi: dislivello circa 500 m; circa 12 km; circa 5 ore+soste

Abbigliamento: sono necessari zaino, scarponi, giacca a vento, mantella, maglione, berretta di lana, guanti. Consigliati i bastoncini da trekking. É utile, soprattutto in caso di meteo incerto, avere nell'auto o nello zaino, in busta impermeabile, un cambio costituito da maglietta, calzoni tuta, calzettini e scarpette da ginnastica.

Pranzo: al sacco - munirsi di acqua. Partenza con mezzi propri da Piazzale N. Vacchi alle ore 7,30, ritrovo ore 7,15. Ritorno a Ravenna sulle 18 - Il recupero auto verrà fatto utilizzando il treno da Brisighella. Spesa prevista: circa 10 euro rimborso auto - Assicurazioni Infortuni (euro 5,57) e Soccorso Alpino (euro 3) facoltative.

 

Coordinatori escursione e informazioni: Arturo Mazzoni 3356415567 arturomazzoni.ra@gmail.com - Dino Giommi 3408639437 d.giommi@libero.it oppure sede CAI via Castel S. Pietro 26 - Giovedì 20,30 -22,30

13/03/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.