Link Sponsorizzato

Vuoi entrare nel mondo del lavoro con un ruolo specializzato? Scopri i corsi ITS

La Fondazione ITS TEC presenta il nuovo corso ITS “TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI” Rif. PA 2018-9534/RER – progetto approvato con Deliberazione di Giunta Regionale Num. 756 del 21/05/2018 finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Regione Emilia Romagna .

La figura professionale in esito ai due anni di formazione si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia; è in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia, sulla base delle analisi dei contesti, dell’interpretazione dei piani di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’utilizzo di sistemi informatici e delle nuove tecnologie del settore.

Pianifica interventi finalizzati al risparmio energetico, promuovendo e valorizzando sistemi di produzione da energie rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa, esercitando le competenze specialistiche in fase di audit energetico e individuando soluzioni del sistema integrato edificio/impianto.

Il Tecnico può operare anche nell’ambito dell’ufficio tecnico delle imprese di impiantistica, oppure nelle imprese energivore, dove collabora con figure di responsabilità quali l’ Energy Manager per l’attuazione del sistema di gestione dell’energia.

 

Perché scegliere ITS “Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici”?

1. Alto tasso di occupazione: attualmente oltre il 70% degli studenti risulta occupato a distanza di un anno dal diploma.
2. È un’alternativa alle lauree brevi, ma con una didattica fortemente applicativa e orientata al lavoro.
3. Per apprendere un mestiere bisogna ispirarsi ai professionisti del settore; per questo oltre l’80 % delle ore di docenza sono affidate ad esperti provenienti dal mondo del lavoro, che operano nei settori impiantistica, energia, ambiente, fonti rinnovabili.
4. Lo stage è una vera opportunità d’ingresso nel mondo del lavoro e offre concrete possibilità di crescita professionale.
5. Le migliori aziende del settore dell’impiantistica dell’Emilia-Romagna sono stabilmente coinvolte sui percorsi per fornire agli studenti una formazione in linea con i reali fabbisogni del mondo del lavoro.
6. I corsi sono gratuiti ad eccezione di un contributo di ammissione di soli 200 euro per l’intero biennio che verrà versata solo dopo la prova di selezione e quindi successivamente all’ammissione al corso.
7. Il diploma di ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, è spendibile a livello nazionale ed europeo; il titolo fa riferimento al Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (V livello EQF). 
8. Il possesso del Diploma di Tecnico superiore nell’area tecnologica Efficienza Energetica abilita all’installazione degli impianti (di cui al comma 2 dell’art. 1 del DM 37/2008) e all’apertura di una propria attività imprenditoriale nel settore.

 

Destinatari e caratteristiche del corso: 

I candidati devono essere in possesso:

• di diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
• di competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica di livello adeguato a consentire una proficua partecipazione alle attività formative.

Il corso prevede una durata complessiva di 2000 ore di cui 1200 ore di attività d’aula e laboratorio e 800 ore di stage in aziende del settore.

Fino al 16 ottobre 2018, sono aperte le iscrizioni al corso…. Cosa aspetti?
Informati subito sul nostro sito www.itstec.it e scarica il bando di iscrizione, oppure contattaci alla mail sederavenna@itstec.it.

 

Clicca qui per vedere la locandina con tutte le informazioni

 

Per ulteriori informazioni:
Ilaria Blancato, Coordinamento organizzativo, 0544 298758 cell. 345-9782231
Lilia Pellizzari, Direzione corso, 0544 298758.
Un #futuro per #iTuoiSogni #lavoro #education #itstec

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.