Concerti. La musica strumentale del barocco chiude a Campiano la rassegna "Bellezza fuori porta"

Appuntamento venerdì 12 ottobre alle ore 21 all'interno della pieve di San Cassiano in Decimo

E' in programma oggi, venerdì 12 ottobre, alle ore 21 all'interno della pieve di San Cassiano in Decimo a Campiano, l'ultimo appuntamento per la mini-rassegna "Bellezza Fuori Porta", serie di concerti e visite guidate, progettata dall'associazione Collegium Musicum Classense e voluta e finanziata dall'Assessorato alla cultura del Comune di Ravenna.

La formula è quella già ampiamente sperimentata e amata dal pubblico degli altri progetti del Collegium Musicum Classense, che prevede di offrire musiche con interpreti di indiscussa qualità artistica in luoghi solitamente non dedicati allo spettacolo ma di grande interesse storico e culturale.

Anche il terzo concerto, co-organizzato dalla stessa pieve nell'ambito delle celebrazioni locali, è dedicato alla musica sacra. Protagonista la musica strumentale del barocco scritta e dedicata all'accompagnamento delle celebrazioni ecclesiastiche: Fabrizio Cipriani al violino e Antonio Fantinuoli al cello, accompagnati al cembalo da Maria Luisa Baldassari, eseguiranno opere di Cima, Corelli, Vivaldi e Porpora.

Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione alla pieve a cura di Vanda Budini. L'ingresso è libero. Informazioni su collegiummc.racine.ra.it. oppure su collegium.musicum.classense@gmail.com

12/10/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.