Conferenze. Al Museo Nazionale di Ravenna si parla di “Un'esperienza fotografica in giardino”

Conferenze. Al Museo Nazionale di Ravenna si parla di “Un'esperienza fotografica in giardino”

Ravenna- Giardino&Dintorni presenta oggi, venerdì 12 ottobre alle ore 17.30 presso il Museo Nazionale di Ravenna, una conferenza introdotta e moderata da Maria Patrizia Matteucci, presidente dell'associazione Giardino&Dintorni, che vedrà protagonisti il fotografo Giampaolo Ossani e il giardiniere Paolo Tasini. L'incontro, che ha per titolo “Nel corso del tempo – Un'esperienza fotografica in giardino”, intende mostrare ai partecipanti come sia possibile sperimentare nuovi linguaggi per raccontare il giardino attraverso i suoi cambiamenti. 

«Il giardiniere, lo sguardo e l'immagine fotografica sono legati da un rapporto che definirei intimo.» - sono le parole di Paolo Tasini -«Affinare lo sguardo e la sensibilità estetica in giardino attraverso la fotografia ci può apparire come una cosa scontata, implicita nell'esercizio dello scatto. Tutti noi riprendiamo e accumuliamo immagini e video, ma spesso siamo ingenui nel nostro modo di comporre immagini. In altre parole, non abbiamo memoria della costruzione visiva che dalla nascita della fotografia ad oggi ha interessato il soggetto giardino. Ci piace pensare che si può provare a condividere una prima lettura e un percorso artistico del tutto personale».

Vivere il giardino significa anche volerlo fotografare nella sua “vita”: raccontandolo attraverso le stagioni. Il fotografo Giampaolo Ossani, rivela che « si tratta di un'iniziativa che si pone tra la fotografia e l'esigenza di documentare i mutamenti stagionali della natura. Un modo per alzare lo sguardo sulla bellezza che ci circonda. Una maniera per vivere a contatto con la natura, scoprendo una poetica personale da esprimere attraverso l'immagine. La provincia di Ravenna diventa così un luogo di formazione e incontro per appassionati e curiosi di avvicinarsi alla fotografia in giardino». La conferenza intende anche presentare il primo corso di fotografia organizzato dall'associazione “Giardino&Dintorni”: “Nel corso del tempo – Un'esperienza fotografica in giardino”. Il progetto ha lo scopo di valorizzare l'esperienza accumulata negli anni per raccontare il territorio attraverso i suoi giardini.

«La nostra manifestazione Meraviglie Segrete è diventata ormai un riferimento virtuoso per il pubblico;» - dichiara Patrizia Matteucci- «vogliamo offrire un punto di vista originale che vada incontro alla sensibilità delle persone nell'idea di una precisa scelta culturale che abbracci temi per noi molto importanti. Negli anni, in tanti hanno manifestato interesse verso la fotografia in giardino, così abbiamo pensato a una conferenza che presenti un'esperienza nuova, di ampio respiro. Noi intendiamo il giardino come un luogo “vivo”, adatto all'espressione artistica personale; per questo vogliamo rivolgerci al pubblico di appassionati del verde ma anche, perché no, della fotografia o semplicemente ai curiosi. Senza escludere nessuno, senza tecnicismi esasperati o conoscenze di base. La nostra idea è che tutti possano diventare dei testimoni della bellezza e dell'armonia dei mutamenti stagionali in giardino, in modo originale, attraverso la fotografia. La poesia, in giardino, non conosce limiti».

Informazioni: Ingresso Libero www.meravigliesegrete.it  – Facebook: MeraviglieSegrete - Twitter: MeraviglieSeg Patrizia Matteucci Cell. 333.3347358

12/10/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.