EnERgie diffuse. Nel week end porte aperte alla biblioteca Classense: in mostra i giochi

EnERgie diffuse. Nel week end porte aperte alla biblioteca Classense: in mostra i giochi
L'ingresso della Biblioteca Classense di Ravenna

Sabato 13 e domenica 14 la biblioteca Classense, nell'ambito del progetto EnERgie diffuse, aprirà le sue porte offrendo delle iniziative speciali focalizzate sul tema del gioco. Sarà organizzata la visione di alcuni esemplari provenienti dal Fondo Giochi: tra gli altri, alcuni giochi di Giuseppe Maria Mitelli, noto incisore bolognese attivo tra Seicento e Settecento e autore di fogli legati al gusto popolare, che mescolano scene di vita quotidiana con motti ora arguti ora moraleggianti o malinconici.

La storia e l'evoluzione del più noto tra i giochi di percorso, quello dell'oca, verranno invece illustrate attraverso stampe che ne raffigurano il percorso tradizionale a 63 caselle e le varianti tematiche come il Gioco del giro del mondo o i giochi pubblicitari novecenteschi. Sono disponibili solo 20 posti ed è richiesta la prenotazione a segreteriaclas@classense.ra.it.

Domenica 14 dalle 15.30 alle 17.30, nella sezione Holden, si affronterà il gioco come linguaggio mettendo in evidenza le collezioni antiche per giungere al gioco attuale che, di diritto, sta con gli altri supporti della biblioteca. Si potranno provare giochi di società per ragazze, ragazzi e famiglie, anche grazie alla collaborazione con Taka Tuka, negozio di giocattoli creativi ed educativi di Ravenna. L’ingresso è libero.

L’open day rientra nell’ambito dell’evento EnERgie diffuse, un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e che prevede sul territorio regionale, tra i 70 eventi programmati, anche l’apertura di istituti culturali, biblioteche, archivi e musei, allo scopo di mostrare il patrimonio custodito e valorizzare oggetti, materiali e temi significativi.

Si tratta di una vasta campagna di sensibilizzazione che, da Rimini a Piacenza, culminerà nella Settimana di promozione della cultura in programma dal 7 al 14 ottobre.

12/10/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.