Giovani in musica. L'ultimo appuntamento con la rassegna è con l'Ensemble dell'istituto Verdi

Si conclude alla Sala Corelli del Teatro Alighieri la rassegna Giovani in Musica curata dall’Associazione Angelo Mariani, dedicata in questa XIV edizione alla musica d’insieme. Il concerto finale in programma venerdì 9 novembre alle ore 17 sarà affidato all’Ensemble Strumentale dell’Istituto Musicale “Giuseppe Verdi” di Ravenna.

La principale istituzione musicale cittadina riserva un ruolo fondamentale alla pratica d’insieme nella formazione del musicista, che in ambito di ensemble impara a coniugare le esigenze dell’insieme, quali intonazione, fusione dei suoni e sincronia, con la capacità di controllo individuale dei meccanismi tecnici, posturali e respiratori.

L’ensemble, diretto da Federico Ferri, docente di esercitazioni orchestrali, eseguirà  un programma classico, con composizioni di Vivaldi, tra cui il celebre concerto “Il Cardellino”,  Bach e Mozart, tra cui la Sinfonia n. 1 K. 16 scritta dal compositore di Salisburgo a soli 9 anni. Le parti da solista saranno sostenute dal pianista Filippo Bittasi, dal flautista Carlo Margotti, dai violini Justyna Pajak e Martina Santarelli.

La rassegna Giovani in Musica si realizza in collaborazione col Comune di Ravenna- Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Biglietti a € 3,00. Biglietti omaggio per allievi di conservatori e istituti musicali.


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.