Festival della Cultura Tecnica. A Ravenna quattro appuntamenti nel segno della tecnologia

Festival della Cultura Tecnica. A Ravenna quattro appuntamenti nel segno della tecnologia

Il Festival della Cultura Tecnica per il primo anno fa tappa anche all’ITIS Nullo Baldini di Ravenna, dove docenti e studenti accoglieranno la cittadinanza per esplorare e sperimentare come la tecnologia sia determinante nel miglioramento della vita quotidiana delle persone. Con quattro speciali appuntamenti, aperti alla cittadinanza, saranno proposti itinerari nel mondo dell’Elettronica, della Chimica, della Meccanica e dell’Informatica.

Nel primo incontro, sabato 10 novembre 2018, la tecnologia della casa del futuro sarà presentata dai docenti e dagli alunni del corso di Elettrotecnica ed Elettronica, che da anni si occupano con successo e soddisfazione del settore dell’automazione.

Il secondo appuntamento, giovedì 15 novembre 2018, tratterà della possibilità di applicare in modo sostenibile la Chimica all’analisi e alla tutela del patrimonio artistico esposto agli agenti aggressivi esterni, con l’esperienza diretta degli alunni che hanno beneficiato, nel percorso di alternanza scuola-lavoro, della preziosa collaborazione della facoltà di Chimica dei Materiali di Faenza.

Il 17 novembre 2018 le aziende del territorio con docenti e alunni del corso di Meccanica ed Energia affronteranno gli aspetti e le ricadute delle energie rinnovabili nel settore meccanico che, per la sua trasversalità, coinvolge molte aree disciplinari.

Infine il 24 novembre 2018 si potranno sperimentare percorsi e avvicinare elementi di base dell’Informatica e dei linguaggi di programmazione in uso nell’indirizzo di Informatica dell’Istituto, attraverso l’esperienza diretta di un alunno medaglia d’argento alle Olimpiadi dell’Informatica.

Il Festival della Cultura Tecnica, già da alcuni anni collaudato in diverse città italiane, ha come obiettivo di diffondere la conoscenza delle opportunità che il territorio offre nel settore e degli aspetti didattici connessi alla formazione tecnica e scientifica.

08/11/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.