Paradoxes. Concerto di Lubelski + Virginia Genta al planetario di Ravenna

Paradoxes. Concerto di Lubelski + Virginia Genta al planetario di Ravenna

Giovedì 8 novembre alle 21.30, nuovo appuntamento con Paradoxes, rassegna di live performance musicali per planetario: nella struttura per l'osservazione della volta celeste di via Santi Baldini, nei giardini pubblici di Ravenna suoneranno Samara Lubelski + Virginia Genta, due nomi interessantissimi dell’avanguardia elettro-acustica internazionale.

SAMARA LUBESKI

Samara Lubelski è una cantante, violinista, chitarrista e bassista americana. È stata membro di numerose band, tra cui Of a Mesh, Metabolismus, Salmon Skin, Sonora Pine, Hall of Fame, Tower Recordings, MV & EE e Bummer Road, e Chelsea Light Moving. Dal 2003, ha pubblicato otto album da solista.

Lubelski è una prolifica musicista ospite, che ha suonato (prevalentemente al violino e occasionalmente al basso) su dozzine di registrazioni di artisti come Fiery Furnaces, White Magic, Thurston Moore, God Is My Co-Pilot, Jackie-O Motherfucker e Sightings. Lubelski è cresciuta in una comunità artistica di Soho, a New York. Ha iniziato la sua carriera come violinista, trasformandosi poi in una polistrumentista con violoncello, chitarra, basso e mellotron. Lubelski ha fatto il suo debutto da solista nel 2003 con “In the Valley”, seguito da altri sei album: “The Fleeting Skies” nel 2004, “Spectacular of Passages” nel 2005, “Parallel Suns” nel 2007, “Future Slip” nel 2009, “Wavelength” nel 2012 e “String Cycle” nel 2014.

Nel 2006, l'etichetta belga Sloow Tapes ha prodotto una sua cassetta a un solo lato, “Quartet”. Un album dal vivo, “Unrock Series - 19.11.2009”, è stato pubblicato nel 2010. L'album “Sunday Night, Sunday Afternoon” è uscito in duo con Marcia Bassett nel 2012. Un secondo disco con Bassett, “110 Livingston St.”, è uscito nel 2014 su Golden Lab Records. Un album omonimo di Augenmusik, un progetto discontinuo di Metabolismus, è stato pubblicato su cassetta da Eiderdown nel 2015. Un album da solista, The Gilded Raid, è stato pubblicato da Drawing Room Records nel 2016. Il nome di Samara Lubelski non è accompagnato dalla notorietà che meriterebbe la sua grande capacità melodica; la sua abilità tecnica è accompagnata da una notevole versatilità che le permette di suonare chitarra, violino, sedere dietro il mixer e fondare il progetto avant-rock Augenmusik.

VIRGINIA GENTA

Nata nel 1984 nell'Italia settentrionale, Virginia Genta è autodidatta e suona tutti i sassofoni (tenore, soprano, sopranino, baritono, contralto), flauti di legno, clarinetto, oltre a percussioni, pianoforte e tastiere. Dal 2003 lavora con il batterista e percussionista David Vanzan in diversi progetti, come Jooklo Duo, Neokarma Jooklo Trio (o Sextet, Octet, Experience), Golden Jooklo Age, Jooklo Finnish Quartet, New Jooklo Age, ecc.

Ha iniziato a suonare musica da improvvisazione anche se giovane, e si è sempre spostata nel cosmo della musica con un approccio alla creazione profondo, naturale e spontaneo, lavorando costantemente per trovare il modo più alto di espressione connesso all'unicità dell'universo. Oltre a questo, la devozione di Virginia trova libertà anche attraverso il disegno e l'illustrazione, infatti tutte le copertine e i manifesti dei dischi Jooklo sono disegnati da lei. Un'attività irrequieta negli ultimi anni (circa 500 concerti e una quantità infinita di sessioni di registrazione, alcune delle quali pubblicate su etichette come Qbico, Holidays, Conspiracy e il suo Troglosound), l'hanno portata a collaborazioni con musicisti di tutto il mondo.

Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania, Belgio, Olanda, Finlandia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Russia, Regno Unito, Stati Uniti. Nel 2009 e nel 2010 è stata anche una collaboratrice musicale della Merce Cunningham Dance Company, avendo l'onore di esibirsi in "Nearly Ninety" insieme a Takehisa Kosugi e John Paul Jones.

Ingresso 8€

La rassegna di musica elettronica e sperimentale per planetario Paradoxes è realizzata da Orthographe in collaborazione con ARAR e con il sostegno del Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura.

Prenotazione consigliata.

Info:
info@orthographe.it
lorenzo@prestorecords.com
http://www.orthographe.it/
http://www.prestorecords.com/


08/11/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.