Le Pioniere. Alla Casa delle Donne di Ravenna il racconto della vita di Alfonsina Strada

Le Pioniere. Alla Casa delle Donne di Ravenna il racconto della vita di Alfonsina Strada

Domenica 2 dicembre, alle ore 10,30, ultimo appuntamento del 2018 della rassegna Le Pioniere, ideata e organizzata dalla Casa delle donne. La mattina è dedicata ad Alfonsina Strada, pioniera del ciclismo femminile italiano, prima e unica donna ad aver partecipato al Giro d’Italia maschile. Alfonsina Strada nasce nel 1891 a Riolo di Castelfranco Emilia, da una famiglia povera e numerosa.

La passione per le due ruote inizia con la vecchia bicicletta del padre in sella alla quale è la vedette delle competizioni sportive della zona: pur di essere ammessa alla sua prima gara sulle strade di Reggio Emilia si finge maschio. Nel 1924 partecipa al Giro d’Italia, 3.613 chilometri in dodici tappe, dal 10 maggio al primo giugno, novanta i partecipanti, alla prima tappa la sua presenza passa quasi inosservata, ma alla seconda il pubblico raddoppia e Alfonsina diventa sempre più popolare.

La rassegna Le Pioniere è un progetto a cura del gruppo Eventi in biblioteca della Casa delle donne che ha come obiettivo quello di raccontare la vita delle donne che con determinazione e sapienza hanno aperto nuove strade per tutte.

Alle 10,30 si inizia con la colazione e si prosegue alle 11 con il racconto della vita di Alfonsina Strada. Infine le bambine e i bambini potranno imparare a riparare una foratura, tirare su la catena, giocare con le camere d’aria. Sarà possibile prendere a prestito i libri della biblioteca della Casa delle donne. La rassegna proseguirà nel 2019 con i racconti di altre Pioniere.

01/12/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.