MeetUp A riveder le stelle: Nella Giornata Persone con Disabilità ricordiamo inadempienze del Comune

Nella Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità desideriamo ricordare ancora una volta l’inadempienza ultratrentennale del Comune di Ravenna rispetto alla redazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (i cosiddetti PEBA).

Nel 2013 la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Santarella presentò un articolato ordine del giorno, redatto in collaborazione con esperti in materia, attraverso cui veniva richiesta la predisposizione del PEBA e dei PAU (Piano di accessibilità urbana). Il documento fu poi condiviso, dopo lunga discussione, con tutte le forze politiche, e l’amministrazione si assunse l’impegno formale per la loro redazione. Nell’arco della stessa consiliatura, però, la redazione del PEBA fu successivamente relegata a margine del Piano Generale del Traffico Urbano approvato nel 2015, privandolo della dignità di piano autonomo che gli sarebbe spettata e con cui è stato trattato dalle città che lo hanno redatto ed adottato.

Un passo avanti è stato fatto con l’approvazione da parte della Giunta del PAU all’inizio di quest’anno, ma il lavoro di censimento e schedatura effettuato su numerosi edifici pubblici non può certamente dirsi sufficiente, dato che il PAU è solo una componente del più ampio piano generale PEBA.

Con un ritardo intollerabile, che si ripercuote su tutti i cittadini e non solo sulle persone disabili, il Comune di Ravenna intende percorrere la seconda metà di questa consiliatura senza che il PEBA venga redatto ed approvato? Dai recenti dibattiti in Consiglio comunale, che parlano ancora di “impegni” come già fatto ormai cinque anni fa, parrebbe proprio di sì.

Parimenti, risulta inconcepibile che, stando alla risposta ad una interrogazione presentata dal M5S nel 2015, la Regione Emilia Romagna, che dovrebbe per prima far valere le proprie competenze in merito, non disponga di un quadro conoscitivo aggiornato sulle decisioni assunte dalle singole Amministrazioni e dagli Enti Locali sia per quanto riguarda l’accessibilità del trasporto pubblico, sia per le forme di programmazione inerenti ai PEBA ed al diritto al lavoro delle persone con disabilità.


MeetUp A riveder le stelle Ravenna

03/12/2018

...Commenta anche tu!

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.