Alla Caserma Vigili del Fuoco festeggiata "Pompieropoli" con percorsi ludici dedicati ai bambini

Alla Caserma Vigili del Fuoco festeggiata "Pompieropoli" con percorsi ludici dedicati ai bambini

Questa mattina, martedì 4 dicembre, in occasione della celebrazione della Festività di S. Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Caserma dei Vigili del Fuoco sita in V.le Randi 25 a Ravenna ha ospitato un'esposizione degli automezzi del Comando dalle 7 alle 17. Alle 15:30 si è svolto, a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, - Sezione di Ravenna, la manifestazione “Pompieropoli”, dedicate a genitori e bambini.

L'evento ha avuto lo scopo, attraverso un percorso ludico a misura di bambino, di insegnare ai più piccoli cos’è il rischio attraverso il gioco. Si è trattato di un percorso in miniatura che simulava le attività effettuate dai Vigili del fuoco in caso di emergenza e di incendi, in modo da sviluppare il senso di auto protezione dai rischi e, attraverso il percorso, imparare a riconoscere e affrontare alcuni dei pericoli che più comunemente si possono incontrare. 

                                       

I bambini hanno indossato protezioni di sicurezza come quelle dei Vigili del fuoco, un elmetto e una pettorina, e al termine del percorso con un idrante hanno spento "un vero incendio".

                                         

                                         

04/12/2018

...Commenta anche tu!

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.