Teatro. Al Rasi ultima replica di fedeli d’Amore e presentazione del libro di Enrico Pitozzi

Teatro. Al Rasi ultima replica di fedeli d’Amore e presentazione del libro di Enrico Pitozzi
Un'immagine dello spettacolo fedeli d'Amore

In occasione dell’ultima replica di fedeli d’Amore – nuova creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, una scrittura originale di Martinelli che riflette sulla potenza della poesia dantesca, centrata sull’eccezionale recitar-cantando di Montanari – giovedì 6 dicembre al Teatro Rasi, dopo lo spettacolo (che inizia alle ore 21), si terrà la presentazione del libro Acusma. Figura e voce nel teatro di Ermanna Montanari (Quodlibet) di Enrico Pitozzi.

Intervengono l’autore, Ermanna Montanari e Marco Martinelli. Le ultime repliche di fedeli d’Amore vanno in scena da martedì 4 a giovedì 6 dicembre (ore 21). Nel volume Acusma, Enrico Pitozzi discute il ruolo del suono e della voce nel percorso artistico di Ermanna Montanari (che proprio in questi giorni è stata candidata ai Premi Ubu 2018 nella categoria “Migliore attrice o performer” per l’interpretazione in fedeli d’Amore e Va pensiero), attraverso le opere realizzate con Marco Martinelli, insieme al quale condivide la direzione artistica del Teatro delle Albe, con il compositore elettroacustico Luigi Ceccarelli e il poeta Nevio Spadoni.

La nozione di “teatro del suono” emerge qui come acquisizione fondante delle ultime tendenze in ambito performativo, inquadrata nel recente dibattito intorno al ruolo della “figura” in scena. Il volume contiene, inoltre, una conversazione con Ermanna Montanari, Marco Martinelli e Luigi Ceccarelli, organizzata in forma di lexicon, utile a comprendere gli aspetti attorno ai quali si orienta il processo di creazione delle opere.

Il Teatro Rasi è in via di Roma, 39, a Ravenna.

04/12/2018

...Commenta anche tu!

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.