Natale a Ravenna. Presepe di sabbia a Marina di Ravenna: domani l’inaugurazione

Natale a Ravenna. Presepe di sabbia a Marina di Ravenna: domani l’inaugurazione
Immagine di repertorio

Sono state utilizzate oltre cento tonnellate di sabbia umida. Alcune delle opere sono alte tre metri

Sarà inaugurato domani, sabato 8 dicembre, alle 15.45, alla presenza di autorità civili e religiose, il presepe di sabbia, giunto alla sua undicesima edizione, realizzato nella tenda montata vicino alla diga foranea presso il circolo Marinai d’Italia, a Marina di Ravenna. In rappresentanza del Comune interverrà l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani.

L’opera si estende su un'area di 400 metri quadri, dove artisti internazionali si sono dati appuntamento per creare un presepe artistico di sabbia ispirandosi a dipinti o statue e creando opere maestose raffiguranti la Natività, alcune delle quali alte anche tre metri, rendendo inoltre omaggio a Ravenna, alla sua storia e ai suoi monumenti.

Per realizzare le opere sono state utilizzate oltre cento tonnellate di sabbia umida, secchi, palette e spatole.
Tra le grandi sculture di sabbia anche quelle create con la collaborazione degli studenti del liceo artistico Nervi-Severini.

L’organizzazione e la direzione tecnica sono del bagno Obelix di Marina di Ravenna e dell’associazione Arte in spiaggia, con il patrocinio e la compartecipazione, tra gli altri, del Comune di Ravenna.
Una curiosità: un artista russo, che ha partecipato alle scorse edizioni dell’evento a Marina di Ravenna, è tra quelli chiamati a realizzare il presepe di sabbia in piazza San Pietro a Roma.

Il presepe potrà essere visitato, con ingresso libero, fino al 20 gennaio 2019.
Orari di apertura: l’8 inaugurazione e apertura alle 15.45 e il 9 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18; dal 15 al 21 dicembre e dal 7 al 20 gennaio: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18; sabato domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18; dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.

L’allestimento artistico fa parte del percorso turistico “Presepi in riviera”, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, che comprende gli altri presepi di sabbia realizzati a Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Milano Marittima, Torre Pedrera e Rimini.

...Commenta anche tu!

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.