LA POSTA DEI LETTORI / La vera cometa Wirtanen. Ripresa dalle colline ravennati

LA POSTA DEI LETTORI / La vera cometa Wirtanen. Ripresa dalle colline ravennati

Questa cometa che è periodica e come ormai molti sanno passa ogni 5,4 anni è stata pubblicizzata come la cometa di Natale ma ci sono varie informazioni inesatte. La cometa ha raggiunto il punto più vicino alla Terra ieri, ad una distanza di circa 12 milioni di km, quindi per Natale sarà più lontana, più piccola e più difficile da vedere.

Per un occhio esperto ed allenato si è vista ad occhio in alta collina solo questi lunedì e martedì complice il bel cielo terso ripulito dal vento dei giorni scorsi. Per chi riuscirà a vederla al binocolo (dai monti), ora nella costellazione del Toro in direzione sud, è un bel palloncino grigio diffuso grande un poco meno della Luna. Quindi non è purtroppo una cometa di massa come tutti se la immaginano con la coda ben visibile come la Hale-Boop di venti anni fa e le immagini diffuse dai vari media illudono le persone inesperte che credono di vederla come gli viene presentata.
La stragrande maggioranza delle comete si vede con una chioma diffusa composta dai gas che per le loro caratteristiche danno alla cometa il tipico colore verde visibile nelle foto. Le due foto da me realizzate permettono di apprezzare la visione reale in cielo nell'immagine a grande campo con la Wirtanen racchiusa in un cerchietto mentre la cometa si vede in tutta la sua bellezza verde nella foto realizzata con teleobbiettivo, il tutto dalla collina.
Dalla settimana prossima fino a Natale la Luna piena disturba ed impedisce la visione ma se siete a 2000mt chissà.
Per chi vuole conoscere la posizione in cielo della Wirtanen si può consultare la mappa animata nel mio sito www.astrocb.it .

Claudio Balella

13/12/2018


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.