Screening visivo gratuito per i bambini della Morelli di Ravenna grazie a Lions Club Dante Alighieri

Screening visivo gratuito per i bambini della Morelli di Ravenna grazie a Lions Club Dante Alighieri
Lions Club Dante Alighieri

Questa mattina, lunedì 17 dicembre, alla Scuola Materna dell’Istituto "Mons. Morelli" di Ravenna sono stati sottoposti a screening visivo gratuito 39 bimbi dai 3 ai 5 anni. Lo screening è stato promosso dal Lions Club Dante Alighieri, Presidente Katia Nanni ed eseguito dall'Oculista Matteo Forlini socio del Club.

L'attività è parte integrante del Service internazionale denominato “Sight for Kids" che si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia.

L’esame mira ad individuare in particolare il rischio di ambliopia (chiamata anche occhio pigro), una patologia oculare tipica dell’età infantile che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva e che può diventare irreversibile se non trattata nei primi anni di vita.

Grazie allo screening è possibile indirizzare i piccoli allo specialista per un ulteriore approfondimento nel caso si rilevino disturbi e attuare provvedimenti di prevenzione e riabilitazione precoce. L’autorefrattometro utilizzato è una dotazione dei Lions Club ravennati che proseguiranno nell'attività di screening.


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.