Christmas Soul. Ultimo concerto della rassegna all’Oasi Beach con il gospel del trio Deliver Daniel

Christmas Soul. Ultimo concerto della rassegna all’Oasi Beach con il gospel del trio Deliver Daniel
Il trio Deliver Daniel

Nato per volontà di uno dei più quotati e originali bluesman italiani, Paul Venturi, e da una cantante jazz affermata, Eloisa Atti, il trio Deliver Daniel arriva il giorno dell’Epifania sulle rive dell’Adriatico per l’ultimo concerto di Christmas Soul. Domani, domenica 6 gennaio, all’Oasi Beach di Marina di Ravenna (alle 12, con ingresso gratuito) il gruppo propone un viaggio fra i gospel e gli spiritual della tradizione afroamericana degli anni Venti e Trenta. 

Deliver Daniel

Deliver Daniel è un trio ideato dalla cantante jazz Eloisa Atti e dal bluesman Paul Venturi, accompagnati da Riccardo Lolli al piano. Il progetto è nato dall’esigenza, comune a tanti grandi musicisti di questi due generi, di rivolgere la propria arte a Dio, in un certo periodo della propria vita. I Deliver Daniel lo fanno con gioia e intensità, riproponendo i canti religiosi più antichi della tradizione afroamericana. Per chi sia stanco dei soliti cori e lavori discografici legati al Natale, questo gruppo dal sound cristallino e prorompente rappresenta un’alternativa importante: un trio gospel che sa scaldare il cuore degli ascoltatori.

Paul Venturi, abile chitarrista, cantante, ma soprattutto vero performer, è da anni considerato come uno dei massimi esponenti del Blues in Italia, tra i più originali e bizzarri. Nel corso della sua carriera si è esibito nei maggiori festival di settore, nazionali e internazionali, dimostrando che anche sulle coste del mediterraneo il blues è di casa e ha fior fiore di interpreti: prestigiosa la sua partecipazione al New Orleans Jazz and Heritage Festival nel 2011. Figlia del poeta bolognese Luciano Atti, un’infanzia tra Piccolo Coro dell’Antoniano e conservatorio, Eloisa Atti ha invece alle spalle una formazione classica e jazzistica, esperienze live significative e durature come interprete e come compositrice con Caputolindo, Hammond Bandits, Acerocielo, Eloisa Atti Jazz Quintet e con il duo più che decennale con il chitarrista Marco Bovi, col quale ha inciso tre dischi.

Ha partecipato in studio a progetti originali assieme, tra gli altri, a Patrizia Laquidara, Mirco Mariani, Sacri Cuori, Giacomo Toni, Enrico Farnedi. Dopo la realizzazione di due album con il progetto etno-jazz Sur, incide “Penelope” (aprile 2014) da lei interamente ideato e composto, con la produzione artistica di Francesco Giampaoli (Sacri Cuori). Atti ha inoltre preso parte a numerosi spettacoli teatrali e televisivi come il Nuzzo Di Biase Show e “Tutti Maracani” di Jimmy Villotti, oltre ad aver portato avanti diversi progetti omaggio a Billie Holiday.

Per maggiori informazioni sugli artisti: www.spiaggesoul.it.

 

05/01/2019


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.