"Incanto Dante". Ravenna, presentata la 2^ stagione della rassegna dedicata alla Divina Commedia

"Incanto Dante". Ravenna, presentata la 2^ stagione della rassegna dedicata alla Divina Commedia
Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

Questa mattina, martedì 8 gennaio, in conferenza stampa è stata presentata la seconda stagione della rassegna "Incanto Dante". Si tratta di una maratona di lettura integrale della Divina Commedia iniziata nel 2018 e che si concluderà nel 2021. Sono otto appuntamenti mensili che partono da gennaio e si chiudono a novembre (con una pausa estiva); gli appuntamenti si terranno nella splendida cornice della Basilica di San Francesco a Ravenna. Il primo è in programma domenica 13 gennaio alle 18,30 con gli attori Laura Redaelli e Alessandro Renda del Teatro delle Albe e con l'introduzione di Chiara Lagani. 

Se lo scorso anno è stato dedicato all'Inferno, il 2019 vedrà protagonisti gli ultimi canti dell’Inferno e i canti del Purgatorio. La formula, che ha ottenuto un lusinghiero apprezzamento da parte del pubblico, rimane la stessa: far risuonare, condividendole, le parole del poeta, attraverso una staffetta che vede le voci di attori ravennati e del territorio.

Un'alternanza di versi e musica, in qualche caso composta per l’occasione. Scopo della rassegna è unire il fascino del luogo, alla musica e alle parole di Dante. Il desiderio è quello di rendere omaggio al sommo poeta avvicinandosi all’anno del centenario della morte, rileggendo e condividendo le parole della sua opera più monumentale e perfetta.

Ogni incontro prevede la presenza di due di voci recitanti, dell’orchestra e in qualche appuntamento anche del coro. Verranno proposti tre canti danteschi per ogni data. La lettura-concerto sarà preceduta da un breve intervento introduttivo di una personalità del mondo artistico e culturale che fornirà un’originale prospettiva sul programma della serata.

Il coordinamento delle letture sarà a cura di Chiara Lagani (E production/ Fanny & Alexander-Menoventi) e vedrà coinvolte numerosi voci conosciute del panorama teatrale locale.

Le esecuzioni musicali saranno affidate ai Solisti, al Coro e all’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, mentre la Direzione Artistica è affidata alla Cooperativa Mosaici Sonori. Ogni appuntamento vedrà la proiezione nell’abside della basilica di immagini di grandi artisti scelte in relazione alle letture.

Ingresso ad offerta libera.

Info: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com.
Facebook: Cappellamusicalesanfrancesco - www.mosaicisonori.it – mosaicisonori@virgilio.it.

08/01/2019


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.