Cisim. A Lido Adriano il docufilm Ferrante Fever indaga la prosa della scrittrice de L'Amica Geniale

Cisim. A Lido Adriano il docufilm Ferrante Fever indaga la prosa della scrittrice de L'Amica Geniale

Venerdì 8 febbraio, in collaborazione con Casa delle Donne e Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, al CISIM sarà presentato il film documentario “Ferrante Fever” di Giacomo Durzi, l’appuntamento fa parte della rassegna di eventi dedicata alla scrittrice italiana.

Ispirato alla tetralogia L’amica geniale (e/o edizioni), il docufilm compie un lavoro di scavo sulla prosa di Elena Ferrante e sulla sua identità, una delle più dibattute nel panorama narrativo odierno. I testimoni che danno voce a questa straordinaria ricerca sono quasi tutti letterati, da Roberto Saviano a Jonathan Franzen, Elizabeth Strout, Nicola Lagioia, Francesca Marciano.

Insieme cercano di capire, racconta Durzi, “come è nato un romanzo che accomuna lettori di Napoli e dell’Arkansas, e come si crea un successo così ampio”. E' la voce di Anna Bonaiuto ad accompagnarci con le parole di Ferrante, assieme alla poetica animazione di Mara Cerri e Magda Guidi che reinventa il mondo di Lila e Lenù.

A seguire Laura Gambi dialoga con Mara Cerri, illustratrice e Chiara Lagani, ideatrice, drammaturga e attrice dello spettacolo Storia di un’amicizia

La serata è realizzata nell'ambito della rassegna di eventi dedicati a Elena Ferrante organizzati in collaborazione tra centro culturale Cisim di Lido Adriano, Casa delle Donne di Ravenna e Ravenna Teatro/Teatro delle Albe.

Si segnalano:

Venerdì 15 febbraio ore 17.45 Casa delle Donne, Incontro con la scrittrice Tiziana de Rogatis, autrice del libro Elena Ferrante Parole chiave (edizioni e/o)

Venerdì 15 febbraio ore 21.00 sabato 16 febbraio ore 19.30 e 21.00 Teatro Rasi
Fanny & Alexander, Storia di un'amicizia

Apertura porte ore 20.00
Presentazione ore 21.00

Ingresso gratuito con tessera AICS  2018/19
Per informazioni: cisim.lidoadriano@gmail.com / 3896697082 / ccisim.it / FB cisimlidoadriano

L’Associazione Culturale Il lato Oscuro della Costa che è affiliata a AICS. La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa è di € 5 e da il diritto di partecipare alle attività dell’associazione stessa.

È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina: ccisim.it

07/02/2019


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.