Confcommercio Ravenna: nasce il Gruppo di lavoro di psicologhe e psicoterapeute iscritte alla Sipap

Confcommercio Ravenna: nasce il Gruppo di lavoro di psicologhe e psicoterapeute iscritte alla Sipap
Il Gruppo di psicologhe e psicoterapeute nato presso Confcommercio Ravenna

Si è costituito in Confcommercio Ravenna il gruppo di lavoro di psicologhe e psicoterapeute iscritte alla Sipap (Società Italiana Italiana Psicologi Area Psicologi). Il gruppo sarà coordinato da Giselle Cavallari che è anche coordinatrice regionale Sipap. Le professioniste fondatrici del gruppo sono: Silvana Ceccucci, Monica Diamantini, Gabriella Genovese, Eleonora Incerpi (Segretaria), Sara Laghi e Federica Pratelli. 

Il dialogo di intesa tra Sipap e Confcommercio nazionale è iniziato già a partire dal 2016 e si sta strutturando come piattaforma di psicologi nel Comitato Professioni Confcommercio-Sipap. La piattaforma è dislocata sulle diverse sedi del territorio nazionale. Gli obiettivi del progetto che è stato definito insieme a Confcommercio Ravenna sono quelli di portare il benessere psicologico in azienda facilitando e sostenendo gli imprenditori ed i loro familiari nelle diverse fasi del percorso professionale e di vita attraverso uno Sportello di Ascolto.

Sipap da anni rivolge iniziative di benessere alla popolazione, attraverso le conferenze informative e divulgative sui diversi temi della salute emozionale dedicate del mese del benessere psicologico (MBT). Il punto di partenza di questo confronto con Confcommercio (che accresce le professioni, dopo Abiconf) è partito dalla necessità di lavorare sul pregiudizio che vede ancora lo psicologo come lo “strizzacervelli”, il professionista che cura i matti.

Questo spesso impedisce alle persone di chiedere aiuto e le porta a pensare di doversi fare forza e cavarsela da sole. Lo psicologo è invece una importantissima figura professionale che può portare consapevolezza e maggiore conoscenza delle proprie emozioni, in modo da prevenire il disagio psicologico. Gli imprenditori o chi si affaccia al mondo del lavoro è sicuramente caricato di tante pressioni sociali e culturali e quindi perché non approfittare di questa nuova interessante iniziativa: “Noi psicologhe Sipap-Confcommercio ci siamo!”.

Il progetto e lo sportello Ti Ascolto sarà presentato nella prima conferenza fissata per il 9 maggio p.v. a cui interverrà la Presidente Confcommercio Professioni Annarita Fioroni e il presidente Sipap Pierluigi Policastro. Il nuovo gruppo organizzerà workshop e seminari per informare gli associati sul benessere psicologico e fisico, in collaborazione con i sindacati di Confcommercio.

L’associato che desidera usufruire del servizio (per prendere appuntamento) può rivolgersi a: Dott.ssa Giselle Cavallari tel. 338.8881768 - email: gisecav@gmail.com e Dott.ssa Eleonora Incerpi tel. 347.6879408 - email: eleonora.incerpi@gmail.com nelle seguenti giornate: dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 14.00.

L’email del Gruppo psicologhe e psicoterapeute è psicologi@confcommercio.ra.it.

09/03/2019


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.