Casa Matha. Incontro con Giovanni Nobili su Foce del Bevano e sistema pinetale ravennate

Martedì 12 marzo alle 17 nei locali della Casa Matha di Ravenna appuntamento con il Corso dedicato all'ambiente: sarà il dottor Giovanni Nobili del Nucleo Carabinieri per Biodiversita di Punta Marina a tenere una lezione sul tema "La foce del Bevano e il sistema pinetale del ravennate".

Il sito della foce del Bevano è classificato e tutelato come: Zona Ramsar; sito di importanza comunitaria, classificato IT4070009 con decreto ministeriale n. 65/2000 e denominato “Ortazzo, Ortazzino, Foce del Torrente Bevano”; “Riserva naturale Duna costiera ravennate e foce torrente Bevano” (D.M. 5 giugno 1979); Stazione del Parco regionale del Delta del Po (Emilia-Romagna) denominata “Pineta di Classe e Saline di Cervia”.
Insomma, un importante patrimonio europeo.

Il dottor Nobili è responsabile dell'ufficio per la Biodiversità del Gruppo Carabinieri Forestali con sede a Marina di Ravenna ma con competenze in tutta la costa ed è esperto e cultore della materia.

Il corso, curato da Piergiorgio Vasi per conto della antica Corporazione piscatoria ravennate,  che quest'anno affronterà il tema della "Filiera ambientale: dalla natura ai cittadini. Fruibilità e sostenibilità degli Habitat naturali e culturali", fa parte dei corsi di istruzione superiore autorizzati dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna - Ufficio X – Ambito Territoriale di Ravenna del Ministero della pubblica istruzione, dell’università e della ricerca sono strutturati allo scopo di fornire competenze aggiornate sugli argomenti di riferimento ai docenti e ai cultori della materia, ed agli studenti per un supporto al cammino scolastico e formativo attraverso conoscenze dell’ambito in cui saranno chiamati ad operare.

I Corsi sono totalmente gratuiti e agli insegnanti ed agli iscritti che frequenteranno con assiduità sarà rilasciato un certificato di frequenza.

12/03/2019

...Commenta anche tu!

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.