VOLLEY / Al via il girone di ritorno della Pool Promozione: la Conad Ravenna riparte da Orvieto

VOLLEY / Al via il girone di ritorno della Pool Promozione: la Conad Ravenna riparte da Orvieto

Siamo giunti al giro di boa della Pool Promozione di A2, mancano ancora cinque partite al termine e in palio ci sono 15 punti, con 6 da rimontare sulla settima. La prima in classifica conquisterà la promozione diretta in A1, mentre le squadre dalla seconda alla settima posizione si affronteranno nei Playoff per il secondo posto disponibile. È per questo che, di qui in avanti, ognuna delle partite del girone di ritorno della Pool Promozione sarà decisiva per fare punti, recuperare posizioni e cercare di agguatare quella settima posizione che per Ravenna significherebbe uno storico obiettivo. 

Nei giorni scorsi Simona Gioli, la mitica centrale della Conad, ci ha rilasciato alcune dichiarazioni, sottolineando come lei e tutte le compagne siano fermamente intenzionate a proseguire nel cammino: “Riguardo all’acceso ai Playoff sono convinta che i giochi siano ancora aperti. Noi ci siamo e non è che dopo la sconfitta contro Soverato siamo cadute nel baratro, assolutamente no! Non ci mancano grinta e volontà, sappiamo che dobbiamo e possiamo giocarcela fino in fondo e se ci riusciremo potremo dire di avere compiuto un grande impresa!”. Domenica 17 marzo le Leonesse di Ravenna saranno impegnate sul campo di Orvieto, attualmente sesta con 7 punti in più dell’Olimpia Teodora.

“All’andata in casa contro Orvieto – ha evidenziato la Gioli – abbiamo vinto 3 a 2, tuttavia siamo certe che in trasferta sarà tutta un’altra storia. La settimana scorsa, nel derby umbro, Orvieto ha battuto al tie break fuori casa la capolista Perugia. La Zambelli è una squadra tosta che in campionato ha ottenuto bei risultati. A volte è stata sconfitta, ma viaggia sempre a livelli altissimi”. Il bollettino che viene dall’infermeria della Conad Ravenna riporta che, a parte le infortunate Canton e Lombardi, tutte le altre ragazze saranno a disposizione di coach Nello Caliendo.

I PRECEDENTI

Ravenna e Orvieto si sono già affrontate già due volte in questa stagione. È accaduto negli ottavi di Coppa Italia e in quell’occasione, nonostante il grave infortunio a Lombardi e la sconfitta per 3 a 0 (25-23, 25-20, 25-20), la Conad Ravenna uscì a testa alta dal PalaPapini. Decortes fu top player con 17 punti mentre l’ex D’Odorico ne fece 14, ma anche Mendaro (14) e Gioli (13) andarono in doppia cifra. Il secondo scontro tra le due squadre si è tenuto nella prima giornata d’andata della Pool Promozione: al PalaCosta Ravenna la spuntò per 3 a 2 (20-25, 25-23, 25-20, 18-25, 15-13) con Mendaro top player, autrice di 27 punti, Gioli 20, Bacchi 15 e Lotti 10. La Conad dominò a muro (14-9) ma commise più errori in battuta (13 contro 10 delle avversarie) e subì 8 ace mettendone a segno 4. Tra le ragazze allenate da Matteo Solforati spiccarono: Decortes con 19 punti, Stavnetchei con 15, Montani con 15, e l’ex Olimpia Teodora Sofia D’odorico con 13.

LE AVVERSARIE

La storia della Pallavolo Zambelli Orvieto nelle serie maggiori della pallavolo femminile italiana è recente. A seguito delle promozioni dalla Serie C, la squadra umbra ha esordito in B2 nella stagione 2013-14, centrando subito la promozione in B1, grazie alla vittoria del campionato. L’anno seguente ha sfiorato la serie A2, venendo eliminata nei playoff promozione. Nella stagione successiva, dopo aver vinto il proprio girone di B1, Orvieto è riuscita a ottenere la sospirata promozione. Lo scorso anno, all’avvio della sua prima esperienza in A2, la squadra umbra ha confermato in panchina il pesarese Matteo Solforati, il tecnico della promozione che, visti gli ottimi risultati raggiunti all’esordio in A2, è stato riconfermato anche per questa stagione. Tra i pezzi da 90 della squadra umbra vanno citate: l’opposto Clara Decortes, proveniente da Brescia (vincitrice della passata stagione di A2); Sofia D’odorico l’attaccante ex Olimpia Teodora; l’altro posto 4 Gabriela Stavnetchei, giovane brasiliana al suo primo anno in Italia; le centrali Mila Montani, confermata dalla passata stagione, e la giovanissima Michela Ciarrocchi, cresciuta a Casal de’ Pazzi, ma da due anni in forza a Orvieto. A gennaio la società umbra non è stata attiva sul mercato e ha mantenuto perciò il medesimo roster con cui gioca da inizio stagione.

LA DICHIARAZIONE

Alla vigilia della partenza per la trasferta di Orvieto coach Nello Caliendo raccomanda concentrazione e attenzione: “Siamo all’avvio del girone di ritorno e le partite sono sempre di meno, quindi conterà di più ogni dettaglio, ogni particolare. Sappiamo che andiamo a giocare in casa di una squadra bisognosa anch’essa di fare punti e perciò dovremo fare di tutto per non scendere in campo con troppa tensione, anzi piuttosto dovremo cercare di trasformare la tensione in attenzione e carica positiva. La settimana scorsa Orvieto ha giocato il derby contro la capolista Perugia fuori casa e ha vinto, perciò avrà il morale a mille. Noi desideriamo riscattare l’opaca prestazione contro Soverato e perciò saremo concentrati soprattutto nel fare la nostra partita. Dobbiamo ricordarci di guardare solo a noi stessi. A Orvieto andremo con l’obiettivo di raccogliere punti, perché ce n’è bisogno. Tuttavia c’è bisogno innanzitutto di fare la prestazione perché, come si è visto a Caserta, con le prestazioni individuali è salito il livello di tutta la squadra. È quello l’atteggiamento e la continuità che dobbiamo ricercare di qui alla fine”.

Domenica 17 marzo, al PalaPapini di Orvieto, il fischio d’inizio verrà dato alle ore 17.00 dai signori Ugo Feriozzi e Alberto Dell’Orso. 

ROSTER

Allenatore: Nello Caliendo. Vice allenatore: Francesco Guarnieri. Palleggiatrici: Agrifoglio (9), Vallicelli(18). Centrali: Lombardi (5), Gioli (7), Torcolacci (8). Attaccanti: Bacchi (1), Altini (3), Mendaro (6), Canton (11), Aluigi (14), Ubertini (15), Lotti (17). Liberi: Calisesi (10), Rocchi (13).

LIVE MATCH E DIRETTA STREAMING

La diretta streaming della partita sarà visibile sulla pagina Facebook di Streaming Pallavolo Zambelli Orvieto al link: https://www.facebook.com/Streaming-Pallavolo-Zambelli-Orvieto-362175467564852/  Sulla pagina Facebook di Olimpia Teodora Volley verranno forniti gli aggiornamenti alla fine di ogni set. Per seguire l’andamento del match in diretta è inoltre possibile consultare il sito della Lega Pallavolo Femminile ( www.legavolleyfemminile.it ) o scaricare l’app “Livescore Lega Volley Femminile”.

CLASSIFICA A2 POOL PROMOZIONE

Bartoccini Gioiellerie Perugia 29; Delta Informatica Trentino 25; Volley Soverato 24; Barricalla Cus Torino 22; Omag S.Giov. Marignano 22; Zambelli Orvieto 20; LPM Bam Mondovì 19; CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA 13; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 13; Itas Città Fiera Martignacco 8.

SITO

Tutte le informazioni su Olimpia Teodora Ravenna le puoi trovare sul sito: www.olimpiateodora.it 

SOCIAL NETWORK

Notizie, immagini e informazioni sempre aggiornate sulla Fan Page Facebook “Olimpia Teodora Volley”: https://www.facebook.com/olimpiateodoravolley/ e sul profilo Instagram “olimpia.teodora”: https://www.instagram.com/olimpia.teodora/ 

CALENDARIO E CLASSIFICHE

Per consultare calendario, risultati e classifiche: http://www.legavolleyfemminile.it 

15/03/2019

...Commenta anche tu!

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.