Giornate FAI di Primavera. A Russi si potrà visitare Palazzo San Giacomo

Giornate FAI di Primavera. A Russi si potrà visitare Palazzo San Giacomo

Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. A Russi, l’iniziativa vedrà protagonista Palazzo San Giacomo, con visite guidate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 a cura dei volontari Pro Loco di Russi e Apprendisti Ciceroni (studenti delle scuole secondarie di I e II grado).

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, la scoperta di un luogo speciale dell’immenso patrimonio paesaggistico italiano non è solo un'esperienza che va ad arricchire il bagaglio culturale di ogni visitatore, ma un’occasione straordinaria di incontro tra persone di età, interessi, provenienza diversi unite dal desiderio di conoscere luoghi eccezionali del proprio territorio.


Palazzo San Giacomo

Nel 1664 il conte Guido Carlo Rasponi, fratello minore del cardinale Cesare Rasponi, acquistò la tenuta di Raffanara, sita nella campagna ravennate con l’antica chiesa dedicata a S. Giacomo e le rovine di un castello su cui fece costruire la sua residenza estiva. Rimase di proprietà Rasponi fino alla fine dell’Ottocento e, poiché abitata solo in estate, in epoca risorgimentale diventò nascondiglio dei rivoluzionari e sede di riunioni clandestine. Nel 1947 la proprietà passò alla Diocesi di Faenza e negli anni successivi fu derubata di tutti gli arredi e le suppellettili. Dal 1975 il proprietario è il Comune di Russi.


INFO
Sabato: ore 14:00-18:00
Note: Orari soggetti a variazioni in base alla disponibilità di volontari e ciceroni


Domenica: ore 10:00-13:00 e 14:00-18:00 (ultimo ingresso 16:30)
Note: Orari soggetti a variazioni in base alla disponibilità di volontari e ciceroni, soprattutto in orario di pranzo


Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
www.fondoambiente.it


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.