Bell'Italia. La mostra mercato con le eccellenze gastronomiche dello Stivale fa tappa a Ravenna

Bell'Italia. La mostra mercato con le eccellenze gastronomiche dello Stivale fa tappa a Ravenna
Fonte Turismo.ra.it

Sabato 30 e domenica 31 marzo a Palazzo Rasponi protagonista anche "Assaggi di Primavera"

Mercoledì 27 marzo “Bell’Italia” compie la sua quinta tappa del 2019 a Ravenna: un viaggio iniziato nel 2006 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto per la quarta volta nel cuore di Ravenna.

Da mercoledì 27, a domenica 31 marzo, Confesercenti e la società di organizzazione eventi Explicom accompagneranno il pubblico e gli esperti, i giornalisti e gli appassionati in un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica, delle tradizioni culinarie e alimentari di ogni città italiana.

La manifestazione, giunta a Ravenna quest’anno per la quarta edizione, ha l’obiettivo di promuovere la cultura enogastronomica italiana. Come? Trasformando la storica Piazza del Popolo e Piazza Kennedy in un “unico, grande salone del gusto”. Attraverso, degustazioni, mostre mercato e spettacoli il pubblico diviene il protagonista di questo viaggio alla scoperta della straordinaria ricchezza che conserva la produzione agro alimentare italiana e non solo.

In Piazza Kennedy, in questa quarta edizione, verrà proposta una cucina tipica regionale: La Sicilia, con innumerevoli prelibatezze il tutto accompagnato da oltre 20 birre artigianali, spettacoli, dj set e concerti tutte le sere dalle 21 in poi in collaborazione con il locale “Fellini Scalino Cinque”.

Negli oltre venti stand si possono trovare i prodotti tipici: dallo speck tirolese al pecorino sardo, dai cannoli siciliani alla piadina romagnola, dal lardo di colonnata al tartufo d’alba… “Bell’Italia”, infatti, è una vera e propria mostra mercato di prodotti tipici regionali dedicata a tutti i golosi e agli amanti del prodotto tipico di qualità. I protagonisti dell’evento sono gli stessi espositori che trasformeranno il centro di Ravenna in un “Gustoso percorso” attraverso il quale scoprire il meglio delle produzioni alimentari tipiche regionali.

La filosofia dell’evento è quella di unire la qualità dei prodotti con la tradizione culinaria delle nostre terre e le novità del mercato; un’occasione per degustare e acquistare prodotti alimentari di qualità.

Eventi dal mercoledì alla domenica:

Ricette da Gourmet: uno chef offrirà una lezione speciale e una ricetta che eseguirà nel laboratorio, il tutto accompagnato dalla spiegazione di provenienza, tipicità e qualità dell’alimento;
in questa edizione sarà ospite lo chef Gianluca Martelli.

Degustazioni itineranti

Eventi di animazione in piazza Kennedy dalle 21 in poi in collaborazione con “Fellini Scalinocinque”:

- giovedì 28 concerto con DON JOHN - Trio cover elettro acustico a 360 gradi.
- Venerdì 29 Dj set GOLDENDEEP: dalle ore 19:00 con Ebro Carlucci, Aldino Carly
- Sabato 30 concerto con BANANA BOAT feat: MARCO BENNY PRETOLANI -  soul, reggae, calypso, blues primitivo e spirituals.

 

ASSAGGI DI PRIMAVERA

Inoltre, nel week end, sabato 30 e domenica 31 marzo, la stessa Piazza Kennedy e Palazzo Rasponi, ospiteranno la manifestazione Assaggi di Primavera, per il quarto anno consecutivo in città. Si tratta di uno speciale week end per salutare il ritorno della primavera promosso da CNA Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna, sotto la direzione organizzativa di Alessandra D’Imperio.

Oltre 40 le aziende presenti, nei settori dell’artigianato, della moda, dell’estetica, del benessere, del food e del “green” in genere, che coinvolgeranno il pubblico in eventi, sfilate, degustazioni, dimostrazioni, progetti, intrattenimento e animazione.

Su Piazza Kennedy si terrà esposizione e mostra mercato di piante, fiori e arredo per casa e giardino mentre i produttori aderenti a Campagna Amica, nella giornata di domenica 31 marzo, proporranno un mercato straordinario con le eccellenze enogastronomiche del territorio a KM 0.

Anche dentro Palazzo Rasponi verrà allestita una speciale Area del Gusto con le proposte di ristorazione vegetariana (ma non solo!) de La Reverie. Sarà possibile fermarsi a pranzo, per un aperitivo, per una merenda o per una pausa golosa o semplicemente per degustare un buon calice di birra artigianale del Birrificio I.C.B.

Il piano nobile del palazzo ospiterà una vetrina esclusiva dedicata all’artigianato di qualità con una selezione delle migliori botteghe artigiane e delle loro realizzazioni “fatte a mano”. Pezzi unici, originali, artigianali e creativi: dalla ceramica, al mosaico, dalla sartoria alle tele stampate, dal bijoux al complemento d’arredo.

Un’ area dedicata a benessere e salute accoglierà i visitatori con “assaggi” di trattamenti per un riequilibrio psico-fisico e un benessere quotidiano: riflessologia plantare e facciale, campane tibetane, trattamento shiatsu, massaggio ayurvedico e acroyoga in collaborazione con la naturopata Marina Casadei e Mirca Trombini, operatrice Shiatsu, Qi Gong e Yoga.

Lo splendido salone delle feste farà da cornice alle scenografiche sfilate dedicate alla moda, alla bellezza e al glamour.

Sabato pomeriggio, alle 16.30, la sfilata di acconciature “Le donne ispirate a Coco Chanel nel tempo e nelle stagioni” con gli allievi del corso di qualifica per acconciatore ed estetista, del corso di operatore alle cure estetiche e del corso tecnico dei trattamenti estetici della Scuola del Benessere CNA Ravenna, ECIPAR Ravenna e IAL Emilia Romagna.

Durante la sfilata si terrà il Live show di Antonio Garrido, titolare di numerosi saloni di acconciatura a Barcellona e Madrid, consulente di immagine e responsabile dello stile di numerose celebrità.

Domenica pomeriggio, alle 16, saranno invece protagonisti gli acconciatori professionisti con la sfilata-show ispirata al mondo dei cartoni animati “Capelli d’artista: c’era una volta…….il mondo delle fiabe Disney” con Alessandra e Susanna Aribelli Parrucchieri, Duepuntiperfetto parrucchieri di Alice Amadori, Via Veneto 5 Aribelli Parrucchieri, Vittorio Parrucchieri, Stile Libero Parruchieri, Quintessence Parrucchieri di Elena Miccoli e Enis e Linea Dielle Hair Stylist.

In tema di verde e natura, sabato mattina alle 11, si terrà il dibattito “I nemici delle piante e gli effetti della globalizzazione” a cura di Massimo Bariselli e Giovanni Benedettini del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna e, domenica mattina alle ore 10.00, la relazione dell’ing. Arch. Barbara Bartoli “GREENBUILDING 2019 PER ABITARE I COLORI FRA BONUS ED INCENTIVI”.

In tema di salute e benessere, domenica mattina alle ore 11.30, si terrà il dibattito “La nutrizione nella prevenzione e cura dei tumori” a cura della dott.ssa Patrizia Serra, coordinatore Data Manager UBSC e responsabile del progetto NUTRO-IRST, in collaborazione con IOR RAVENNA.

Domenica mattina alle 11 le Guide in rete CNA offriranno l’opportunità di una visita guidata di Palazzo Rasponi con aperitivo finale (su prenotazione al cell 3389255590 oppure a guideinretecna@gmail.com).

Per tutto il week end ci sarà inoltre un ricco programma di intrattenimento e animazione: sabato pomeriggio, dalle 16.30 presso il cortile di Palazzo Rasponi, le dolci note dell’arpa di Marta Celli e domenica pomeriggio, dalle 17 su piazza Kennedy, in collaborazione con Bell’Italia, musica e balli country con la scuola di ballo Free to Dance.

Quattro gli eventi dedicati quest’anno ai Colori di Primavera in cui Barbara Bartoli, con le sue 25 professionalità, regalerà agli intervenuti idee, strumenti di crescita personale, riferimenti certi e strategie vincenti per valorizzare l’ambiente interiore (coaching BENESSERE), l’ambiente esteriore (coaching BUSINESS), l’ambiente costruito (GREENBUILDING 2019) e l’ambiente di relazione (coaching BELLEZZA): i 3 step di coaching si svolgeranno in un ambiente appositamente dedicato, il Salone dei Mosaici, mentre si terrà come da consuetudine nel Salone delle Feste a Palazzo Rasponi, dalle 10 alle 11 di domenica, la relazione Greenbuilding 2019 per abitare i colori fra bonus ed incentivi.

Ingresso gratuito.


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.