In libreria il primo libro di Ivano Marescotti. "Fatti Veri" un Amarcord letterario autobiografico

In libreria il primo libro di Ivano Marescotti. "Fatti Veri" un Amarcord letterario autobiografico

Marescotti parlerà del suo libro, questa sera 12 aprile, a Traversara, alle 21.30 in occasione della Festa di primavera

L’attore e regista teatrale Ivano Marescotti pubblica per Vague Edizioni (Torino) una raccolta di racconti autobiografici dal titolo "Fatti veri". Il libro sarà disponibile da domani sabato 13 aprile, in alcune librerie di Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Russi, Faenza e dalla prossima settimana in tutte le librerie d’Italia.

L’opera di Marescotti è un viaggio nel passato che vede come protagonisti la terra d’origine (la Bassa Romagna), i suoi abitanti e il suo dialetto. Si apre con la nascita dell’autore e si chiude con la morte prematura del figlio. Passa dai banchi della scuola elementare e fa tappa sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna dove avviene la consacrazione ad attore professionista. Nel mezzo, un susseguirsi di aneddoti esilaranti, ricordi sofferti, momenti teneri e ambientazioni surreali. Marescotti, con naturalezza, senza maschere e senza falsi pudori, orchestrando i dialoghi e le narrazioni con la maestria di chi sa muoversi sulla scena, svela la miseria familiare negli anni del dopoguerra, l’insofferenza per il lavoro impiegatizio, gli esordi teatrali dettati dal caso, le passioni amorose e politiche, i viaggi rocamboleschi, i drammi personali. Una narrazione che affonda le radici nella cultura della terra romagnola, ma che comunica nella lingua universale dell’arte e della creazione.

La presentazione ufficiale si terrà al Teatro Socjale di Piangipane (RA) il 29 aprile alle 20.30, alla presenza dell’autore, che intratterrà il pubblico con la sua arte affabulatoria, e dell’attrice e regista Elena Bucci. (Ingresso libero)

Librerie dove acquistare il libro da sabato 13 aprile: Libreria Modernissima Ravenna; Libreria Dante Ravenna; Libreria Alfabeta Lugo; Bottega Matteotti Bagnacavallo; Libreria LibriMi Russi; Libreria Resta Faenza.
Il libro è acquistabile anche negli store online e sul sito dell’editore.

12/04/2019


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.