Libri. "Un destino scritto sull'acqua”: si presenta il volume che ripercorre la storia della Darsena

Libri. "Un destino scritto sull'acqua”: si presenta il volume che ripercorre la storia della Darsena

Domani, lunedì 15 Aprile alle ore 18,00 alla Sala Padre Severino Ragazzini-Largo Firenze (entrata a fianco della Basilica di S.Francesco) si terrà la presentazione del libro “Ravenna -Darsena di Città- un destino scritto sull’acqua”. Oltre agli autori saranno presenti Eugenio Fusignani, Vice Sindaco del Comune di Ravenna, ed Ernesto Giuseppe Alfieri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. 

IL LIBRO

Il libro ripercorre la storia del Canale Candiano e della Darsena dalle origini ai nostri giorni, alla luce degli importanti interventi in corso di attuazione. I contributi storici di Cetty Muscolino e di Pietro Barberini, recentemente scomparso, corredati da immagini di antichi reperti, fornite dal Polo Museale di Ravenna e da riproduzioni di antiche carte messe a disposizione dalla Biblioteca Classense, insieme alla consulenza cartografica di Mauro Mazzotti, inquadrano l’intera zona. Da fine 800 agli inizi del 900, Carlo Raggi, giornalista del Resto del Carlino, ne approfondisce gli aspetti, offrendo uno spaccato dell’ultimo secolo, con un ricco corredo fotografico d’epoca. Infine una panoramica sulla Darsena futuribile con il contributo di Francesca Proni, dirigente dell’Ufficio Urbanistico del Comune di Ravenna, attraverso la pubblicazione dei principali progetti in corso di realizzazione da parte del Comune e di soggetti privati. Progetti, che fanno parte del tanto discusso Bando delle periferie.

Interverranno inoltre Alessandra Carini Direttrice di MAG – Magazzeno Art Gallery e Giovanni Trabalza di Trail Romagna che nel libro hanno approfondito le attività artistiche e sportive che si sono svolte in Darsena negli ultimi anni.

14/04/2019


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.