Cinema. Youth in the world porta al cinema Jolly di Ravenna La Mélodie di Rachid Hami

Cinema. Youth in the world porta al cinema Jolly di Ravenna La Mélodie di Rachid Hami
Immagine tratta dalla locandina del film

Youth in the world, la rassegna cinematografica dedicata alle scuole superiori, realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, organizzata dall'associazione Ravenna Cinema, in collaborazione con il Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura, in partnership con Soundscreen Film Festival e Per Non Morire di Televisione - si avvicina alla conclusione di questa sua prima edizione.

In attesa dell'appuntamento finale, esclusivo per studenti e docenti degli istituti ravennati, è in programma al Cinema Jolly, in via Renato Serra 33, l'ultima proiezione serale aperta al pubblico.

A partire dalle 21 di lunedì 13 maggio, gli amanti del buon cinema potranno assistere alla proiezione del film La mélodie, del regista franco-algerino (già attore per Abdellatif Kechiche) Rachid Hami, commovente storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica.

LA MÉLODIE
Rachid Hami, Francia 2017, 102'
temi: Scuola / Integrazione / Musica

Simon, un violinista di concerti classici rimasto senza contratto, per sopravvivere accetta la proposta di una scuola media nella banlieue di Parigi per dare lezioni di violino. I suoi piccoli allievi vivono il disagio sociale e la povertà economica. L'inizio non è semplice perché i ragazzi sembrano interessati solo a fare casino. Ma poco a poco i ragazzi iniziano ad apprezzare la musica, in particolare il piccolo Arnold, un ragazzino di origine africana che non ha mai conosciuto il padre, ma che si innamora del violino e scopre di essere portato per la musica.

Finché non c'è la sfida: portare l'intera classe, a fine anno, a suonare alla Filarmonica di Parigi.

Youth in the world parte da film sui giovani per arrivare ai giovani, per incrociare i giovani tra di loro in un'ottica di curiosità, conoscenza, rispetto e inclusione. Ha un'idea di pedagogia in fieri, non altezzosa e non giudicante, fresca e briosa, che stimola la partecipazione attiva dei giovani e la loro libera espressione e reazione.


Programma completo e informazioni:

Associazione Culturale "Ravenna Cinema"
circonvallazione San Gaetanino 23, 48123 Ravenna, Italia
tel 338.2964371
ravennacinema@gmail.com
www.soundscreen.org


Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

Vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie da Ravenna e provincia? Iscriviti alla Newsletter.