Mercoledì 29 Marzo 2017

Società

Nella nuova piazza Kennedy e in piazza del Popolo a Ravenna un angolo di Bell'Italia

Martedì 28 Marzo 2017
Il cuore di Ravenna ospiterà una parte di Bell'Italia

Da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile, si tiene la seconda edizione della mostra mercato di gastronomia e prodotti alimentari delle nostre regioni

Da domani, mercoledì 29 marzo, “Bell’Italia” compie la sua quinta tappa del 2017 a Ravenna: un viaggio iniziato nel 2006 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto per la seconda volta nel cuore di Ravenna. L’appuntamento è promosso da Confesercenti ed Explicom in collaborazione con il Comune e alcune attività commerciali locali; media partner Radio Studio Delta. 

Tribunato di Romagna: nell'elezione a Bertinoro Franco Albertini confermato Primo Tribuno

Martedì 28 Marzo 2017
Franco Albertini, confermato Primo Tribuno per il terzo mandato

Terzo mandato per l'ex dirigente cooperativo ravennate

Il Tribunato di Romagna sceglie la continuità. Domenica 26 marzo, nella sede municipale di Bertinoro, l'assemblea dei soci ha infatti riconfermato, dopo due mandati, Franco Albertini come Primo Tribuno. 

Adotta un amico a quattro zampe / Cane lupo cecoslovacco maschio di 1 anno cerca casa

Martedì 28 Marzo 2017

Anche grazie agli appelli pubblicati su Ravennanotizie.it le tre femmine di cane lupo cecoslovacco, Ambrosia, Tara ed Afrodite, hanno trovato casa. Ambrosia è già con i suoi nuovi amici umani e a quattro zampe, e pian piano cerca di vincere la sua timidezza. Le altre partiranno a breve per una nuova vita

"Ora ci serve l'aiuto di tutti per condividere l'appello per Kill Bill, il loro fratellino - scrive l'Associazione CLAMA di Ravenna. Bellissimo, di 1 anno appena, non fatevi ingannare dal nome. Non c'è nulla di aggressivo in lui! Vive con un altro cane, fino ad oggi ha fatto vita da box, quindi non è socializzato né con altri cani, né col mondo esterno, nonostante ciò non presenta segni di aggressività verso l'uomo, ma timidezza e riservatezza".

Bagnacavallo, Lamone Bene Comune: tante le iniziative di turismo consapevole per il 2017

Martedì 28 Marzo 2017

Il primo appuntamento è domenica 9 aprile con la Maratona del Lamone

Quasi cinquanta persone provenienti da tutte le Terre del Lamone, dalla sorgente alla foce, hanno partecipato venerdì 24 marzo all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo all'incontro di confronto e programmazione del tavolo di negoziazione del progetto partecipativo Lamone Bene Comune. Durante l'incontro, coordinato dall'associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, è stato condiviso il ricco calendario di iniziative di turismo consapevole in programma per il 2017 nelle Terre del Lamone, segno concreto del lavoro di sensibilizzazione, salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente fluviale svolto in questi anni.

Adotta un amico a quattro zampe: Viola cerca casa

Lunedì 27 Marzo 2017
Viola

Viola è una giovanissima (due anni appena) cagnolina di taglia contenuta, abituata in casa e alla presenza di bambini. È affettuosa e già sterilizzata. Purtroppo per motivi non dipendenti da lei cerca una nuova famiglia!

“Hai un po’ di tempo per me?”: il sostegno e l'accoglienza familiare si presentano

Lunedì 27 Marzo 2017

Un incontro per saperne di più è in programma martedì 28 marzo alle 16 al centro sociale San Rocco Bosco Baronio

Martedì 28 marzo alle 16 nel centro sociale San Rocco Bosco Baronio, in via Meucci 23, verrà presentata l’iniziativa “Hai un po’ di tempo per me?”, intesa al sostegno e all’accoglienza familiare. L’appuntamento è promosso dal Tavolo lavoro conciliazione e salute delle donne, coordinato dalla consigliera provinciale di Parità, a cui il Comune di Ravenna ha aderito; dal Centro per le famiglie; dall’associazione Linea Rosa e con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato Ada, Anteas, Auser e centri sociali.

Incontro con Chaimaa Fatihi all'ITIS di Ravenna

Lunedì 27 Marzo 2017

Il 25 marzo, l'Aula Magna dell'ITIS "N. Baldini" di Ravenna ha ospitato la giovane scrittrice Chaimaa Fatihi, che ha presentato ad un ampio numero di studenti il suo libro "Non ci avrete mai. Lettera di una musulmana italiana ai terroristi"

Ecco la Pic of the Week #igersravenna: @lucagiuliani

Lunedì 27 Marzo 2017

La foto della settimana scelta dal team di @igers_ravenna, la community di instagramers della città di Ravenna, formata da appassionati e curiosi di mobile photography, è di @lucagiuliani. Per informazioni sulla pic of the week e sulle prossime iniziative potete contattare @igers_ravenna tramite Facebook: https://www.facebook.com/InstagramersRavenna?fref=ts

Giornata diocesana dei Cresimandi, in 700 nella chiesa di San Simone e Giuda a Ravenna

Domenica 26 Marzo 2017

Sono arrivati da ogni parte della diocesi (anche in pullman) per partecipare alla Giornata diocesana dei Cresimandi, attualmente in corso a San Simone e Giuda: in 700 oggi hanno risposto all’appello lanciato dall’Ufficio Catechistico. Un appuntamento che ormai è tradizione per la diocesi di Ravenna, nel quale i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima hanno l’opportunità di passare una giornata di giochi, riflessione e preghiera insieme a coetanei di altre parrocchie e di incontrare l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni che nei prossimi mesi darà loro il sacramento della Cresima.

Nuova Piazza Kennedy, al debutto in società i ravennati la promuovono e in coro dicono: ci piace

Sabato 25 Marzo 2017

Sabato mattina 25 marzo. Ore 10.20: Assaggi di Primavera. Primo evento organizzato da CNA nella riaperta e riqualificata Piazza Kennedy, la piazza della discordia. Ha fatto discutere prima, durante e dopo i lavori di ristrutturazione e pedonalizzazione. Ma ora, che ne pensano i ravennati, al di là delle polemiche politiche o delle diatribe estetiche? Diranno che è brutta, come ha sostenuto ieri su queste pagine il consigliere di Forza Italia Alberto Ancarani, o se ne innamoreranno, come ha predetto il consigliere Pd Rudy Gatta?

I sindacati: "La sicurezza di scuole e strade di pertinenza della Provincia non è più garantita"

Sabato 25 Marzo 2017
Il Palazzo della Provincia di Ravenna

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Sulpl e la Rsu denunciano: "Alla Provincia mancano risorse umane ed economiche per un corretto funzionamento dei servizi da garantire ai cittadini"

"I lavoratori sono obbligati tutti i giorni ad assumersi responsabilità in un organigramma ormai destrutturato, vivendo condizioni di lavoro ormai insopportabili e nell’assoluta incertezza", continuano i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Sulpl e la Rsu della Provincia di Ravenna, sottolineanando "l’esigenza che le Province siano messe in grado di assumere personale, per garantire la funzionalità e la sicurezza dei servizi ancora in essere e che si recuperino le risorse selvaggiamente tagliate in questi ultimi anni."

Turismo: buona la trasferta in Germania di Ravenna e Cervia. Incontrati più di 100 stakeholder

Sabato 25 Marzo 2017

L’assessore Costantini: “Siamo una destinazione in grado di offrire al mercato tedesco il vero lifestyle italiano”

L'assessore Costantini

Bilancio più che positivo per le serate di presentazione turistica in Germania, organizzate dalle due amministrazioni comunali a DüsseldorfBerlino, con lo scopo di illustrare l'offerta del territorio di Ravenna e Cervia e mettere in evidenza il variegato e ricchissimo calendario degli eventi. Le serate sono state una proficua occasione d’incontro tra gli operatori del nostro territorio e quelli dell'area tedesca per favorire lo scambio commerciale.

Interessante dibattito sulla street art a Casa Melandri: materia in ogni caso difficile da "normare"

Sabato 25 Marzo 2017

Il dibattito sulla Street Art organizzato da Assoraro ieri venerdì 24 marzo a Sala Melandri ha trovato grande interesse e partecipazione. La presentazione del libro Ravenna Walls ha permesso di capire cosa è stato fatto a Ravenna e quale percorso potrà esserci in futuro per queste forme artistiche. 

Al Pala de André torna “La Pulce nel Baule", per essere mercanti per un giorno

Sabato 25 Marzo 2017
La Pulce nel Baule

Apertura al pubblico dalle 8.00 alle 19.00, ingresso ai visitatori gratuito

Domenica 26 marzo, nel piazzale del Pala de André a Ravenna, torna il Mercato dell’Usato “La Pulce nel Baule” con finalità di recupero, riciclo e riuso, ormai un appuntamento fisso per migliaia e migliaia di curiosi alla ricerca di occasioni. 

A Marina di Ravenna arriva la Festa della Segavecchia organizzata dalla Pro Loco

Sabato 25 Marzo 2017
Foto di repertorio

Dopo il grande successo dell'Open Day della Saraghina di domenica scorsa, questa domenica, 26 marzo, al bacino pescherecci di Marina di Ravenna è in programma la festa della Segavecchia, organizzata dalla Pro Loco.

All'Almagià con la primavera torna il Garage Sale

Sabato 25 Marzo 2017

Domenica 26 marzo, dalle ore 10.30 alle 19.30 presso le Artificerie Almagià arriva la primavera e torna Garage Sale; alle 15 i volontari di “Nati per Leggere” propongono letture per i più piccoli

Il Garage Sale

Per il primo appuntamento della bella stagione, dentro e fuori dall’Almagià, il Garage Sale, oltre alle ormai confermate collaborazioni musicali con i dj, prosegue con il nuovo progetto Untitled. L’Almagià e l’area circostante saranno trasformate in “temporary shop” in una giornata all'insegna della contemporaneità, dove ci sarà spazio anche per la musica e l'arte.

Sant'Alberto: un tour organizzato dal Museo NatuRa alla scoperta dei fenicotteri delle valli

Sabato 25 Marzo 2017
Foto di Davide Pansecchi

Una giornata all’aria aperta: domani il tour in bicicletta e tarabusino per osservare i pennuti rosa

Domenica 26 marzo alle ore 10 parte dal Museo NatuRa il tour in bicicletta alla scoperta dei fenicotteri, un percorso guidato in bici che consente di costeggiare tutta la porzione sud delle Valli di Comacchio, partendo da Sant’Alberto e sfruttando anche il piccolo e caratteristico traghetto del Fiume Reno.

Lido di Dante: domenica il "Clean day" organizzato dalla ONG Surfrider Foundation

Sabato 25 Marzo 2017
Un momento della scorsa edizione

Appuntamento il 26 marzo per la giornata di pulizia della spiaggia di Lido di Dante (di fronte al Bagno Classe); la giornata è patrocinata da Initiatives Océanes

Per il 23° anno consecutivo, delle raccolte di rifiuti verranno organizzate in tutta Europa sulle spiagge, sui laghi, sui fiumi e sui fondali marini. L'obiettivo è sensibilizzare e mobilitare i cittadini europei alla problematica dei rifiuti acquatici. Ogni anno, otto milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nell'oceano.

Liberamente Libri: oggi un incontro con la poesia di Chiara Baldini e Matteo Nicolucci

Sabato 25 Marzo 2017
La copertina del libro

"Oggi alle 18 un incontro di poesia, il primo qui in libreria: incontreremo Chiara Baldini e Matteo Nicolucci che, accompagnati da Gabriella Montanari, ci parleranno della loro poesia."

Sergio Menegatti (SULPL): "Piano assunzioni Polizia Municipale 2017: servono più agenti giovani"

Venerdì 24 Marzo 2017

"Il piano assunzioni indicato in oggetto", scrive Menegatti Sergio, Segretario Provinciale S.U.L.P.L.(Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale e Locale), "prevede per l’anno 2017 nella Polizia Municipale l’assunzione di 2 Funzionari, 1 Istruttore Direttivo per mobilità ed 8 Agenti. Rispetto a questo piano, consegnatoci il 24 febbraio 2017 quando era già tutto deciso, questo sindacato. ha mosso all’Amministrazione Comunale un’aspra critica fin dal 28 febbraio in quanto le assunzioni non soddisfano le effettive esigenze del Corpo di Polizia Municipale".

"Lo dico ai bambini - Favole segrete degli animali": iniziativa della C.LA.M.A per i più piccoli

Venerdì 24 Marzo 2017

Domani iniziativa dell'associazione animalista C.LA.M.A di Ravenna per trasmettere ai bambini l'amore per gli animali

Domani, sabato 25 marzo dalle ore 10 alle 12, le volontarie dell'associazione animalista C.LA.M.A di Ravenna, alla Casa Vignuzzi – Istituzione Biblioteca Classense, in via San Mama 175 a Ravenna, leggeranno fiabe alle bambine e i bambini dai 4 agli 8 anni, nell’ambito dell'iniziativa "Lo dico ai bambini - Favole segrete degli animali".
 


Mercatino solidale del vintage con il Rotary Club Galla Placidia in piazzetta Serra a Ravenna

Venerdì 24 Marzo 2017

Sabato 25 e domenica 26 marzo nella Sala Serra della banca Popolare Bper l'iniziativa a scopo benefico per un riuso consapevole e la lotta allo spreco

Il Rotary club Ravenna Galla Placidia presenta sabato 25 e domenica 26 marzo l’iniziativa benefica “Scopri e indossa il tuo vintage. Regala una seconda vita a capi originali e oggetti del cuore”.

A Ponte Nuovo una veglia per i martiri missionari di tutto il mondo

Venerdì 24 Marzo 2017

Venerdì 24 marzo alle 20.45 nella parrocchia di Ponte Nuovo

Padre Jacques Hamel, il sacerdote francese ucciso in luglio sull’altare della sua parrocchia di Saint Etienne de Rouvray, vicino a Rouen, da due terroristi islamici è forse il più conosciuto dalle cronache. Ma sono stati 28 i missionari (laici, religiosi, consacrate o sacerdoti) uccisi nel corso del 2016 per la loro fede in tutto il mondo, dallo Yemen alla Francia, dalle Filippine alla Siria, passando per il Brasile e l’Africa e persino gli Stati Uniti. Per loro anche la diocesi di Ravenna celebrerà venerdì 24 marzo a partire dalle 20.45 nella parrocchia di Ponte Nuovo la veglia dei martiri missionari.

Un convegno sull'autismo a Ravenna: "Costruire il futuro, attraverso l’educazione"

Venerdì 24 Marzo 2017

Sabato 25 marzo a Ravenna nella sala Nullo Baldini in via Guaccimanni 10

Si svolgerà sabato 25 marzo dalle 9 alle 16,30, nella sala Nullo Baldini di via Guaccimanni 10 a Ravenna, lo speciale convegno dedicato al tema dell'autismo dal titolo "Costruire il futuro attraverso l'educazione", organizzato dal consorzio Sol.Co insieme alle cooperative sociali La Pieve, Progetto Crescita e al centro educativo Anacleto.

Verso GiovinBacco 2017: l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con le cantine di Romagna

Giovedì 23 Marzo 2017

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

Bando startup CoLABoRA 2017: ancora dieci giorni per partecipare

Giovedì 23 Marzo 2017

Il nuovo bando promosso da coLABoRA è finalizzato a far crescere 4 nuove idee imprenditoriali nell’incubatore sulla Darsena

Scade il 3 aprile alle ore 12 il nuovo bando per startup coLABoRA. Possono presentare domanda startup già avviate o singoli cittadini, gruppi o associazioni con idee imprenditoriali più o meno definite.

Sabato 8 aprile al via la stagione 2017 di Mirabilandia che festeggia i 25 anni con tante novità

Giovedì 23 Marzo 2017

Il roller coaster Master Thai che sfida l’interattività con i visori VR - Un inedito night show di giochi di luci - Un ricco palinsesto di eventi in occasione del 25° del parco

Mirabilandia, il cuore del divertimento per le famiglie italiane, apre ufficialmente la stagione 2017 sabato 8 aprile. Tante le novità che danno il via a un programma ricco di eventi e iniziative, per rendere omaggio ai 25 anni del parco. La primavera a Mirabilandia avrà le emozioni e l’adrenalina della realtà virtuale. Master Thai, il roller coaster a binario doppio, non regalerà solo le emozioni del percorso a inseguimento, ma anche la straordinaria e immersiva esperienza della realtà virtuale. 

Congresso CISL Romagna, Pieri: «Uscire da un’idea localistica per lavorare a un Sistema Romagna»

Giovedì 23 Marzo 2017
I delegati e la presidenza del Congresso - foto A. Bongarzone

Il segretario, nella sua lunga relazione, propone di «sfruttare e mettere in campo economie di scala e di prossimità in grado di sostenere più efficacemente la lenta ripresa».

Con la relazione del segretario generale uscente, Filippo Pieri, si è aperto oggi, 22 marzo, nella “Sala dei Tre Papi” di Cesena Fiera, il secondo congresso della CISL Romagna. Di fronte ai 200 delegati provenienti da tutte le province romagnole, ai presidenti delle 3 province romagnole: Andrea Gnassi, Davide Drei, e Michele de Pascale e al sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il segretario generale ha sviluppato il suo ragionamento, circa un’ora di relazione, partendo dall’analisi di una crisi che «ha profondamente modificato gli equilibri precostituiti sia nel mondo del lavoro che nella società». 

Tre nuovi patti di collaborazione per la cura dei beni pubblici

Giovedì 23 Marzo 2017

Le associazioni implicati sono "Giardino e dintorni", "Un mosaico di idee" di Piangipane e il gruppo informale "Gullinsieme"

I momenti delle firme

Il gruppo informale “Gullinsieme” e le associazioni “Giardino e dintorni” e “Un mosaico di idee” hanno firmato nei giorni scorsi tre patti di collaborazione con il Comune e Acer, nell’ambito del regolamento comunale dei beni comuni, che prevedono impegni reciproci per la cura di beni pubblici.

Al Congresso della CISL Romagna i sindaci-presidenti accettano la sfida lanciata dal sindacato

Giovedì 23 Marzo 2017
Il saluto del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, al 2° Congresso di CISL Romagna - foto A. Bongarzone

Presenti al Congresso cislino: Lucchi, Drei, de Pascale e Gnassi si dicono favorevoli - con qualche distinguo - all'ipotesi di "Provincia Romagna" come "Ente Unico".

Nell'occasione più unica che rara - come ha sottolineato lo stesso sindaco di Rimini - di trovare tutti e quattro riuniti i sindaci delle più importanti città romagnole, la sede del 2° Congresso della CISL Romagna, in corso di svolgimento a Cesena, nei padiglioni della 'Fiera', ha fatto da scenario al dibattito tra Michele de Pascale (Ravenna), Paolo Lucchi (Cesena), Davide Drei (Forlì) e Andrea Gnassi (Rimini) sulla proposta avanzata, nella sua relazione, dal segretario generale uscente, Filippo Pieri, per la costruzione (anche istituzionale) dell'area vasta romagnola.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it