Domenica 22 Gennaio 2017

Società

Il coro Accademia Musicaesena e l’Ensamble Musicaesena, entrambe Associazioni musicali cesenati, attendono la cittadinanza per quello che si preannuncia come un evento memorabile: in una cornice esterna meravigliosa ravennate con l'abbraccio di San Vitale, un concerto interamente dedicato alla Madonna nella splendida chiesa di Santa Maria Maggiore, dove risuoneranno le musiche di Haydn e Mozart, precisamente con la Kleine Orgelmesse e le Litanie Lauretanae KV 109, il tutto diretto dal Maestro del coro cesenate, Silvia Biasini.

Da domani a San Bartolo va in scena la ripresa di 'E' bal' del Teatro delle Albe

Domenica 22 Gennaio 2017

Con Roberto Magnani e Simone Marzocchi. Testo di Nevio Spadoni

Dopo i 'tutto esaurito' del settembre scorso, torna sul palco di VulKano 'E’ bal', lo spettacolo in dialetto romagnolo che Roberto Magnani e Simone Marzocchi hanno tratto dall’omonimo testo del poeta Nevio Spadoni. E in questa occasione le repliche dello spettacolo saranno affiancate – fino al 28 gennaio – da una serie di rappresentazioni per le scuole e di incontri con Nevio Spadoni, sempre per le scuole superiori, l’Università e l’Università degli adulti.

“Abitare il territorio”: oltre cento iniziative dedicate ai cittadini di Ravenna e del forese

Sabato 21 Gennaio 2017
"Lavori in comune", Baroncini assieme ai ragazzi per i murales nella sede del comitato cittadino di Villanova

Tra quelli trasversali a più realtà territoriali e quelli che riguardano i singoli quartieri cittadini e centri del forese, sono oltre cento, per la precisione 106, i progetti contenuti in “Abitare il territorio”

"Abitare il territorio" è un documento, recentemente approvato dalla giunta su proposta dell’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini, che contiene le schede relative a tutte le attività culturali che ci si prefigge di attuare nel corso di quest’anno a favore della popolazione residente nelle comunità del forese e del centro cittadino.

Oggi il Partito di Rifondazione Comunista di Ravenna festeggia i 96 anni dalla fondazione del PCI

Sabato 21 Gennaio 2017

Oggi pomeriggio dalle 15:30 alle 18 nel locali della Federazione provinciale in via Lanciani 133

Per l'occasione intereverrà Palmiro Capacci, storico della sinistra italiana, sul tema de "Il ruolo dei comunisti ieri e oggi. La nostra storia e l'attualità del comunismo".

 

Scuola di cucina Saperi e sapori: domani l'abc della buona alimentazione per ragazzi

Venerdì 20 Gennaio 2017

Domani dalle 15 alle 18 la prima lezione del corso "Ragazzi, cosa c'è in dispensa?" in Darsena Pop up

Farina, uova e latte…ovvero l’abc della cucina. Ingredienti rigorosamente di buona qualità, (e si imparerà anche a riconoscerli) da assemblare ad altri alimenti disponibili in dispensa fino a trasformarli in gustosi piatti da servire e gustare con gli amici. Sarà questo il tema della prima lezione del corso “Ragazzi, cosa c’è in dispensa? Il freddo, il fresco e il secco che si svolgerà sabato 21 gennaio dalle 15 alle 18 nella scuola Saperi e Sapori, allestita nella Darsena pop up in via dell’Almagià, lungo la riva destra del Candiano.

La Onlus Marco Pietrobono dona una Lim (Lavagna interattiva multimediale) alla scuola di Piangipane

Venerdì 20 Gennaio 2017

È stata inaugurata oggi una L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale), donata alla scuola primaria “Balella” di Piangipane, parte dell’Istituto Comprensivo “Valgimigli”, Istituto che ingloba le scuole del territorio nord del Comune di Ravenna. La L.I.M., strumento oneroso ma di grande efficacia per promuovere e migliorare l’apprendimento nelle varie discipline di studio, diventata strumento di grande rilevanza per il supporto alle attività didattiche scolastiche, è stata collocata nell’aula della I A della scuola.

Fusignani: “A Castiglione grande partecipazione all’incontro sulla sicurezza; confronto costruttivo”

Giovedì 19 Gennaio 2017

L'incontro, molto partecipato, verteva sui temi della sicurezza, dei furti e delle truffe agli anziani

Eugenio Fusignani

Oltre 170 persone – dichiara il vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega alla Polizia Municipale e alla Sicurezza – hanno affollato ieri sera la sala Tamerice di Castiglione di Ravenna, in occasione dell’assemblea pubblica promossa dal Comune e dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il consiglio territoriale, sui temi della sicurezza, dei furti e delle truffe agli anziani."

Darsena Pop Up: al via due corsi rivolti ai ragazzi per migliorare il rapporto con il cibo

Giovedì 19 Gennaio 2017

Insegnare ai più giovani ad amare il cibo e aiutarli a prepararlo nel modo più divertente e salutare, è l’obiettivo di due corsi di cucina che prenderanno in via in settimana nella scuola saperi e sapori, allestita nella Darsena pop up in via dell’Almagià, lungo la riva destra del Candiano. Da venerdì 20 gennaio al 10 febbraio, ogni venerdì dalle 18.30 alle 21, si svolgerà il corso, intitolato “Buono, Pulito e Giusto” condotto da Rosella Mengozzi, direttrice della scuola.

Università degli Adulti Bosi Maramotti: continuano i corsi di formazione

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Il logo dell'Università Bosi Maramotti

 

L'anno accademico dell'Università degli Adulti di Ravenna continua nel 2017 con nuovi e interessanti corsi di formazione.

 

Domus Nova SpA acquista la San Francesco: nasce un grande polo privato cittadino nella sanità

Martedì 17 Gennaio 2017
Michela Guerra

La famiglia Guerra ha venduto l'ospedale privato San Francesco - la casa di cura di famiglia, fondata nel 1942 da Ettore e Giacinto Guerra e sempre appartenuta ai Guerra - all'altro polo privato ravennate, la Domus Nova SpA. L’accordo è stato siglato ieri e verrà reso pubblico nelle prossime ore. La conferma al telefono è di Michela Guerra – capogruppo di CambieRà in Consiglio comunale – proprietaria della struttura sanitaria insieme al fratello Matteo e alla mamma Carla. 

2016 anno record per il nostro network di giornali: superata la quota dei 10 milioni di visite

Martedì 17 Gennaio 2017

Il 2016 sarà anche stato un anno bisesto ma per il nostro network d’informazione non è stato affatto funesto. I dati parlano di un segno più a due cifre per tutte le rilevazioni principali (fonte Google Analytics) del 2016 rispetto al 2015. Ma ecco le cifre, numeri che parlano più di tante parole. Le visite complessive al network provinciale - che comprende le testate Ravennanotizie.it, Faenzanotizie.it, Lugonotizie.it e Cervianotizie.it - si sono attestate nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2016 alla cifra record di 10.508.965 con un incremento del 17,6% e di circa 1.577.000 unità sull’intero 2015 (allora le sessioni di visita furono complessivamente 8.931.279). 

Al via a Ravenna la seconda edizione del corso del Fai “Arte un ponte tra culture”

Martedì 17 Gennaio 2017
Il Mausoleo di Teodorico è tra le eccellenze storico-artistiche di Ravenna

Riservato agli stranieri che vivono in città, si propone di far scoprire la storia, la cultura e i monumenti di Ravenna, parlando nella loro lingua

Prende il via oggi, martedì 17 gennaio, la seconda edizione del progetto "Arte un ponte tra culture", corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera al fine di diffondere tra i migranti che si trovano a vivere e lavorare a Ravenna la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano, per accrescere l'appartenenza alla comunità, favorire l'integrazione e stimolare il confronto.

Nasce l'AMR, l’Agenzia unica della mobilità romagnola

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Ieri è stato sottoscritto l’atto conclusivo che realizza la aggregazione delle tre agenzie per la mobilità della Romagna, AM Rimini, AMBRA Ravenna e ATR Forlì-Cesena

Ricordiamo brevemente la cronistoria: l’atto di indirizzo triennale 2011-2013 in materia di programmazione e amministrazione del TPL, approvato con deliberazione dell’Assemblea Legislativa Regionale della Regione Emilia-Romagna n.32 del 20 dicembre 2010, confermava il processo di razionalizzazione del sistema del TPL, attraverso uno snellimento organizzativo delle Agenzie, per ridefinirne il riassetto territoriale, il ruolo e la ripartizione delle competenze rispetto alle società di gestione, evidenziando così la distinzione fra le funzioni di controllo e quelle di gestione del trasporto pubblico.

Gli atei ravennati della UAAR per l’ora alternativa nelle scuole

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Il presidente del circolo provinciale della UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) di Ravenna Claudio Pagnani ricorda a tutti i genitori non credenti che è possibile iscrivere i figli alle ore alternative rispetto a quelle di religione, che costano allo stato italiano quasi 500 milioni di euro

"Si sono aperte lo scorso 16 gennaio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico", dichiara il comunicato della UAAR provinciale di Ravenna. "Fino al 6 febbraio sarà possibile non solo iscrivere i propri figli alla prima classe della scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ma anche scegliere se far loro frequentare l’Insegnamento della Religione Cattolica, conosciuta come ora di religione."

Laboratorio creativo per bambini “Bestiario immaginario”: iscrizioni aperte

Martedì 17 Gennaio 2017

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio creativo “Bestiario immaginario” previsto per mercoledì 25 gennaio a Casa Vignuzzi, in via San Mama 175, organizzato dal consiglio territoriale Ravenna sud in collaborazione con l’associazione Fatabutega.

Lotteria ADVS Fidas: iniziano l’anno alla grande i due donatori che hanno vinto la macchina nuova

Lunedì 16 Gennaio 2017
La consegna del premio

E' Michela Marchi la vincitrice del primo premio della Lotteria della Befana 2017 dei donatori di sangue e insieme a lei il suo compagno Davide Mazzavillani

È stata consegnata sabato mattina la Ford Fiesta super accessoriata, messa in palio da ADVS Fidas Ravenna ONLUS, i Donatori di Sangue dell'Ospedale, per la Lotteria della Befana 2017. Alla breve cerimonia tenutasi presso la concessionaria Ford Emiliana Motor S.p.a. di Via Faentina, erano presenti il Vice Presidente Raffaello Rossi e alcuni componenti del Direttivo di ADVS oltre a un Responsabile di Ford.

Ecco la Pic of the Week #igersravenna: Prima nevicata al castello #bagnaradiromagna

Lunedì 16 Gennaio 2017

La foto della settimana scelta dal team di @igers_ravenna, la community di instagramers della città di Ravenna, formata da appassionati e curiosi di mobile photography, è di @sara.mally.

Per informazioni sulla pic of the week e sulle prossime iniziative potete contattare @igers_ravenna tramite Facebook: https://www.facebook.com/InstagramersRavenna?fref=ts

"Fumetto Antimafia" in Emilia Romagna, seconda edizione: distribuzione gratuita per le scuole

Domenica 15 Gennaio 2017

Ha già raggiunto oltre 20 istituti scolastici di tutta la regione Emilia Romagna la seconda edizione del "Fumetto Antimafia", realizzato dalla "Banda", una rete di 11 associazioni che da Piacenza a San Marino si occupa di cultura della legalità. Rispetto all'edizione del 2015 sono state aggiunge ulteriori sette pagine che trattano del maxi processo alla ndrangheta denominato "Aemilia".

Cervia, il Comune prende possesso del Porto Turistico

Sabato 14 Gennaio 2017
Il porto turistico di Cervia, adesso in mano al Comune

"Per tutta la città è una giornata storica", ha dichiarato il Sindaco Luca Coffari: "Si pongono ora le basi per un grande rilancio del porto turistico di Cervia"

Questa mattina il Comune di Cervia insieme alla Polizia Municipale ha preso possesso del Porto Turistico di Cervia, per decadenza della concessione a causa del mancato pagamento dei canoni demaniali dell'ex-concessionario.

Dieci agenti della Municipale nelle Marche per aiutare le genti di Caldarola colpite dal terremoto

Sabato 14 Gennaio 2017
Gli agenti della Municipale di Ravenna in missione a Caldarola

Dieci agenti della Polizia municipale, organizzati in cinque pattuglie, stanno operando in questi giorni a supporto della popolazione di Caldarola (Macerata) e delle sue cinque frazioni, colpite dal terremoto del 24 agosto.

Quasi 14 milioni di rimborsi per chi ha subito danni dal maltempo tra il 2013 e il 2015

Sabato 14 Gennaio 2017
Immagine di repertorio

Lo comunica l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione. Garantita la copertura totale delle domande di rimborso presentate

Quasi 14 milioni di euro (13 milioni 852mila) per rimborsare i cittadini dell’Emilia-Romagna che, tra il 2013 e il 2015, hanno subito danni alle abitazioni o ai beni mobili nei numerosi episodi di maltempo per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale: lo comunica l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione. Una cifra che garantirà la copertura totale delle domande di rimborso presentate, nel massimo consentito dai criteri fissati a livello nazionale.  

A volte ritornano: rinasce lo storico Baretto di Marina di Ravenna sul Canale

Sabato 14 Gennaio 2017
Il Baretto com'era

Il Baretto di Marina di Ravenna riaprirà. Forse già nel 2017. È notizia di questi giorni che l'Autorità Portuale ha autorizzato la riapertura dello storico locale, nella stessa posizione in cui si trovava sul canale Candiano, dopo la chiusura avvenuta nel 2008 a causa dei lavori di ristrutturazione della diga, come richiesto dalla stessa Autorità Portuale. 

Porto Fuori, ad Aquae Sport Center domani una giornata dedicata al benessere e alla solidarietà

Sabato 14 Gennaio 2017

Il ricavato della giornata "I Tre laghi del Benessere" sarà devoluto in beneficenza all'Associazione "Il sorriso di Giada", a sostegno ai bambini disabili e alle loro famiglie, per l'acquisto di un sollevatore

Domenica 15 gennaio alle Aquae Sport Center di Porto Fuori (Via Berretti 55), dalle ore 10 alle ore 19, si terrà un evento benessere dedicato alla salute del corpo e della mente. La giornata è aperta a tutti, volendo con contributo libero.

"...ricordando Paola", una cena di raccolta fondi per Linea Rosa a Savio

Venerdì 13 Gennaio 2017

L'iniziativa, volta a sensibilizzare contro la violenza di genere e il femminicidio, si terrà sabato 4 febbraio, sono aperte le iscrizioni

La Proloco di Savio, all’interno della manifestazione “PalaSavio in festa con te”, organizza sabato 4 febbraio alle 20 una cena benefica: “…ricordando Paola” a favore di Linea Rosa, a sostegno delle donne che subiscono violenza. Proprio in questi giorni, venerdì 13 gennaio, sarebbe stato il compleanno di Paola, vittima di femicidio l’11 maggio 2015.

Adotta un amico a quattro zampe, quattro cuccioli di Lupo Cecoslovacco in cerca di famiglia

Venerdì 13 Gennaio 2017
Tara

Tara, Afrodite, Ambrosia e Kill Bill (chiamato così in omaggio al regista Tarantino e non per la sua indole, che è tutto tranne che aggressiva) sono giovani (un anno appena) e bellissimi esemplari di cane lupo cecoslovacco. Vissuti da sempre in un piccolo box, non hanno socializzato né con altri cani oltre ai loro compagni, nè con le persone. Nonostante ciò non mostrano alcun segno di aggressività, ma solo timidezza e riservatezza. Il maschio cerca molto il contatto con gli umani.

"Accendi il Natale": Avis consegna più di 300 giocattoli ai bambini delle zone terremotate

Venerdì 13 Gennaio 2017
Il momento della consegna

Si è conclusa con un grande successo ed oltre mille giocattoli raccolti l’iniziativa di solidarietà “Accendi il Natale”, ideata dalle principali emittenti radiofoniche romagnole (Radio Sabbia, Radio Studio Delta e Radio Gamma) e subito sposata da AVIS Provinciale Ravenna, che ne ha condiviso lo spirito di solidarietà nei confronti dei bambini colpiti dal terremoto nel Centro Italia.

“Scopri il coraggio che non hai”: al via domani il corso per volontari di protezione civile Mistral

Venerdì 13 Gennaio 2017

Domani, sabato 14 gennaio, dalle 14.30 alla sala Buzzi di via Berlinguer 11 è in programma la prima lezione del corso gratuito di formazione “Scopri il coraggio che non hai”, per diventare volontari di protezione civile, organizzato dall’associazione Radio Club Mistral con il patrocinio del Comune. Le iscrizioni sono ancora aperte e sarà possibile iscriversi anche sabato pomeriggio, presentandosi direttamente alla prima lezione. 

Nasce Confartigianato Unione Forlì Ravenna. Rappresenterà le istanze di 8000 imprenditori

Giovedì 12 Gennaio 2017
Un momento della presentazione: da sinistra Caroli, Grazioso, Samorè, Faggiotto

"Un modo per dialogare alla pari con gli enti pubblici e per rappresentare meglio le categorie aderenti" secondo il presidente Giorgio Grazioso e il segretario Tiziano Samorè. La nuova realtà riunisce aziende che danno lavoro a 20mila addetti, ed è stata presentata questa mattina

Nasce Confartigianato Unione Forlì Ravenna, una nuova realtà voluta dalle due Associazioni di Forlì e Ravenna, per essere maggiormente competitivi e offrire un’assistenza sempre più qualificata ai propri associati, dando vita a un partner capace di intervenire efficacemente nei confronti della politica e della società in cui le imprese operano.

Lugo: variante SS16 Ferrara-Ravenna, l'assessore Donini assicura: "Priorità per l'Emilia-Romagna"

Giovedì 12 Gennaio 2017
Un momento dell'assemblea pubblica di martedì scorso

L’assessore regionale Raffaele Donini interviene nell’ultima assemblea pubblica a Voltana: “La programmazione definitiva del primo lotto di lavori sarà pronta entro il 2017”

Grande partecipazione martedì 10 gennaio nella sala comunale della casa del popolo di Voltana all'incontro con l'assessore regionale ai Trasporti e alla Programmazione territoriale Raffaele Donini, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini.

Torna l’iniziativa letteraria Voci di Donne: “Una giornata particolare” il tema su cui cimentarsi

Giovedì 12 Gennaio 2017
Una scena dall'omonimo film di Ettore Scola

L’iniziativa letteraria è nata con la finalità di permettere a tutte le donne di raccontarsi attraverso la forma scritta, liberando la propria fantasia e comunicando le proprie sensazioni, speranze, idee e delusioni

Sono aperti fino al 20 febbraio i termini per la partecipazione alla dodicesima edizione dell’iniziativa letteraria “Voci di Donne” che quest’anno prevede come tema “Una giornata particolare”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it