Venerdì 24 Febbraio 2017

Società

MADRA, da nove anni la campagna in città. Tra via Gordini e Via Corrado Ricci il meglio della produzione locale, dallo zafferano alle lumache. Qualità, freschezza e prossimità le parole d'ordine

Domenica 26 febbraio, dopo ben nove anni, torna MADRA, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che continua a portare la campagna nel cuore della città di Ravenna, e rimane un punto di riferimento per gli agricoltori e per i cittadini ravennati.

Sabato e domenica all'ESP, i brividi della Formula Uno con un simulatore di guida Real Speed

Venerdì 24 Febbraio 2017

La società ERmotorsport - che gestisce l’evento ERmotorfest, festival dedicato al mondo del motorsport su quattro ruote - domani sabato 25 febbraio e domenica 26 febbraio, presso il Centro Commerciale Esp di Ravenna, propone l'iniziativa “Gran Premio Esp 2017“ dove, oltre l’esposizione della vettura Porsche GT3, che parteciperà al Campionato italiano GT, ci sarà un simulatore di guida professionale F1, in collaborazione con l’azienda Real Speed di Casal Borsetti. 

"M'illumino di meno": Poste Italiane spegne le luci in 27 uffici dell’Emilia Romagna

Venerdì 24 Febbraio 2017

Nel Ravennate luci spente nelle sedi dell’ufficio di Piazza Garibaldi a Ravenna, Via Naviglio a Faenza e nel Centro di Recapito di Lugo

Poste Italiane partecipa anche quest’anno all’iniziativa dedicata all’ambiente e al risparmio energetico “M’illumino di meno”: oggi spegnerà dalle 18 alle 19.30 le luci in 27 sedi presenti su tutto il territorio regionale. In provincia di Ravenna aderiscono gli uffici di Ravenna Centro, Faenza e il Centro di Recapito di Lugo.

Circolo Ravennate e dei Forestieri, un pomeriggio tra le stelle con Claudio Balella

Venerdì 24 Febbraio 2017

Appuntamento oggi, venerdì 24 febbraio, alle 18.30, al Circolo

Nell'ambito del nutrito programma di eventi culturali del Circolo Ravennate e dei Forestieri, oggi pomeriggio alle 18.30 sarà ospite Claudio Balella, grande esperto di astronomia e di astronautica, che presenterà una relazione, accompagnata da splendide immagini, su "Rosetta e Philae sulla cometa insieme per sempre".

La cooperativa "Il Cerchio" organizza due serate con la musicista Francesca Maglioni

Venerdì 24 Febbraio 2017

Il 28 Febbraio 2017 alle ore 18 si svolgerà nell'asilo nido Hera dei bimbi (via Pomposa 25, quartiere S. Giuseppe) una serata musicale con Francesca Maglioni.

Domani laboratorio creativo a San Pietro in Vincoli

Venerdì 24 Febbraio 2017

Domani, sabato 25 febbraio, alle 10 nella biblioteca dell'istituto scolastico in via Leonardo Da Vinci 8 a San Pietro in Vincoli, è in programma un laboratorio creativo condotto da Beatrice Ballanti dell'associazione “Fatabutega”, dedicato a tutte le bambine e bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai loro genitori.

Questa sera presentazione del libro sul bullismo “Il tema di Però” di Federico Randi ad Ammonite

Venerdì 24 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 20.30, presso la Casa delle Arti di Ammonite di Ravenna in via Santerno - Ammonite n. 48, avrà luogo la presentazione del romanzo “Il tema di Però. Un professore nell’inferno del bullismo” di Federico Randi.

Alla Casa delle Donne letture per bimbe e bimbi dedicate alla scienziata dei semi Vandana Shiva

Giovedì 23 Febbraio 2017

Appuntamento domenica 26 febbraio lle 10.30

Dopo l’etologa Jane Goodall e i suoi scimpanzé, la premio Nobel Malala Yousafzai e il diritto all’istruzione per le bambine, la Casa delle donne di Ravenna dedica la prossima lettura della rassegna dal titolo "Vivendo la loro vita hanno aperto strade per tutte e tutti: le Pioniere" a Vandana Shiva, la scienziata dei semi: l'appuntamento è per domenica 26 febbraio 2017 dalle ore 10.30 in via Maggiore 120.

Museo NatuRA: per "M’Illumino di Meno" un pomeriggio a luci spente

Giovedì 23 Febbraio 2017
Una cassetta-nido

Domani torna “M'Illumino di Meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico, e come ogni anno aderisce alla campagna anche il Museo NatuRa, Museo di Scienze Naturali della Città di Ravenna e Polo del Multicentro CEASRA21.

Al Private Banking della Cassa la mostra: "Giocattoli Proibiti", fino al 7 marzo

Giovedì 23 Febbraio 2017
La mostra al Private Banking della Cassa

La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo n. 30, fino al 7 marzo prossimo, un'originale mostra su “Giocattoli proibiti”, dedicata dal ravennate Luca Vernocchi al papà Saverio Vernocchi, collezionisti di vecchi giocattoli di latta.

All'ospedale di Ravenna continua la rassegna "Rianimazione Letteraria di poesia intensiva"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Tre appuntamenti: venerdì 24 febbraio alle 16 e domenica 26 febbraio mattina e pomeriggio

Tre nuovi importanti appuntamenti sono in programma all'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna per la rassegna "Rianimazione Letteraria di poesia intensiva". Venerdì 24 febbraio alle ore 16, nella sala riunioni del reparto di Ortopedia (5° piano del blocco DEA), gli studenti della classe terza B del Liceo Classico di Ravenna che partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro, animeranno attraverso letture il pomeriggio dei pazienti, dei parenti e degli operatori.

Auser Territoriale Ravenna, Mirella Rossi rieletta Presidente

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Mirella Rossi

Si è concluso con la rielezione della Presidente uscente, Mirella Rossi, il Congresso Auser Territoriale Ravenna, che chiude la fase delle assemblee di base negli 11 circoli di volontariato e nei 4 centri ricreativi culturali Auser di Ravenna e Bassa Romagna.

Pranzo di tesseramento per il Gruppo dello Zuccherificio

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Appuntamento per domenica 5 marzo, necessaria la prenotazione

La tessera del 2017

Il Gruppo dello Zuccherificio di Ravenna organizza anche quest'anno un pranzo di tesseramento, per conoscere e farsi conoscere dai cittadini e diffondere informazione sui temi di cui si occupa: l'appuntamento è per domenica 5 marzo dalle 12.30 in Via Carracci Annibale, 2 presso la Parrocchia San Michele a Ravenna. Il pranzo è aperto a tutti: agli amici e ai compagni di viaggio che già seguono le attività del gruppo e soprattutto a coloro che vogliono saperne di più.

Riparte il 14 aprile il servizio di Shuttle fra Ravenna, Cervia e l’aeroporto di Bologna

Martedì 21 Febbraio 2017

Prolungato e intensificato il servizio: tutti i giorni fino all’8 ottobre, previste 16 corse giornaliere da e per lo scalo internazionale “Marconi”. Uno sconto per chi acquista il biglietto online

Dal 14 aprile, in anticipo di quasi un mese rispetto al 2016, riparte il servizio Shuttle C.RA.B, il bus-navetta che collega i territori di Ravenna, Cervia e della Bassa Romagna con l’Aeroporto Internazionale “Guglielmo Marconi” di Bologna. Intensificate le corse giornaliere: da un minimo di 8 a un massimo di 16 nel periodo di alta stagione, per un totale di circa 2.800 collegamenti in 190 giorni di servizio continuativo e 18 ore di servizio giornaliere.

Al via il progetto "Il sindaco e la giunta nei territori: Ravenna è tutta Ravenna"

Martedì 21 Febbraio 2017
Michele de Pascale

Appuntamenti periodici del sindaco e della giunta negli uffici decentrati e nei mercati cittadini

Con il primo appuntamento di venerdì 24 febbraio a San Pietro in Vincoli, parte il progetto Il sindaco e la giunta nei territori, che prevede la presenza del sindaco e della giunta per alcune giornate intere negli uffici decentrati e nei mercati cittadini, appuntamenti periodici durante i quali confrontarsi sui tanti temi che interessano i diversi territori.

A Ravenna una lezione sul management del turismo culturale

Martedì 21 Febbraio 2017
Palazzo Rasponi Dalle Teste è la sede dell'incontro legato al Master

Sabato 23 febbraio a palazzo Rasponi nell’ambito del master universitario in Promozione turistica e gestione dei beni e degli eventi culturali

Sabato 25 febbraio, dalle 9 alle 13 a palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, nell’ambito del master universitario in Promozione turistica e gestione dei beni e degli eventi culturali, è in programma una lezione rivolta ai frequentanti il master e aperta a tutti gli interessati. Francesco Maria Barbini, ricercatore al dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, interverrà sul tema “Management del turismo culturale". 

L’Emilia Romagna (e Cervia) al F.RE.E di Monaco per un 2017 da protagonista nel mercato tedesco

Martedì 21 Febbraio 2017
Il bagnino Fausto e una turista

Alla rassegna fieristica F.RE.E di Monaco di Baviera verrà distribuito allo stand regionale materiale informativo sul collegamento ferroviario settimanale Deutsche Bahn tra la capitale bavarese e Cesena/Rimini; l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Ci auspichiamo di superare nel 2017 i positivi risultati raggiunti l’anno scorso”

Tappa promozionale, dal 22 al 26 febbraio, a Monaco di Baviera in Germania, per l’offerta turistica dell’Emilia Romagna. Sono 17 gli operatori turistici che saranno presenti, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna, alla rassegna internazionale di settore F.RE.E assieme ai comuni di Comacchio, Cervia-Milano Marittima, Misano Adriatico che avranno postazioni personalizzate nello stand di 60 metri quadrati.

Sabato 18 marzo prende il via a Ravenna il corso "Donne e Difesa"

Martedì 21 Febbraio 2017
I protagonisti della presentazione del corso Donne e difesa

Quattro gli incontri previsti, ospitati dalle 15 alle 17 nella sala lotta al primo piano del Pala Costa. Trenta posti disponibili: l'obiettivo è contribuire a contrastare la violenza di genere

“Donne e difesa” è il tema di un progetto che si prefigge di fornire un contributo al contrasto della violenza di genere, un fenomeno criminoso sempre più diffuso e pervasivo, attraverso l’organizzazione di un corso di autodifesa, pratico e teorico, rivolto a trenta ragazze e donne a partire dai 14 anni di età. Sono previsti 4 appuntamenti che si svolgeranno i sabati 18 marzo, 25 marzo, 1 aprile e  8 aprile, dalle 15 alle 17 nella sala lotta al primo piano del Pala Costa, in piazza Caduti sul lavoro 11.

“Libera te”, uno spettacolo sulla violenza di genere il 23 febbraio al Rasi

Martedì 21 Febbraio 2017
Immagine di repertorio

Inizio spettacolo alle 21: l’organizzazione è dell’associazione Ditutticolori

L’Associazione Ditutticolori organizza il 23 febbraio alle ore 21 al Teatro Rasi di Ravenna lo spettacolo dal titolo "LiberaTe Dal buio alla luce: il racconto della trasformazione di una donna Storie di ordinaria violenza”. Lo spettacolo ha un carattere esperienziale e sperimentale, non sono presenti professionisti in campo teatrale nel cast e nella realizzazione e la regia è frutto di un lavoro di gruppo dell’intero cast.  

Ravenna, domani a Confcooperative un incontro per approfondire l'alternanza scuola-lavoro

Martedì 21 Febbraio 2017

Le imprese cooperative incontrano la scuola nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola lavoro

Mercoledì 22 febbraio alle ore 15 nella Sala Zaccagnini di Confcooperative Ravenna, in via di Roma 108, scuola e imprese cooperative si incontrano durante l’appuntamento dal titolo “La Cooperazione in campo. Sperimentazioni cooperative per l’Alternanza scuola lavoro” promosso dall’Alleanza delle cooperative Italiane con il contributo della Camera di Commercio e Confcooperative Ravenna

San Pietro in Trento: domani la Chiamata pubblica per l'Inferno del Teatro delle Albe

Martedì 21 Febbraio 2017

Domani, mercoledì 22 febbraio, alle 21 al centro polivalente di San Pietro in Trento, in via Taverna 79, Alessandro Renda e Giusy Mingolla presentano a tutta la cittadinanza la "Chiamata pubblica per Inferno", l'invito che Ravenna Teatro rivolge a tutta la cittadinanza per partecipare alla costruzione dello spettacolo che debutterà all'interno del Ravenna Festival 2017.

Oggi è la Giornata Nazionale del Braille, un appuntamento per favorire l'inclusione

Martedì 21 Febbraio 2017

 

Con legge 3 agosto 2007, n. 126, è stata istituita la Giornata Nazionale del Braille, da celebrare annualmente il giorno 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione pubblica nei confronti delle persone non vedenti e ipovedenti.

 

 

Ieri a Ravenna, la sfilata dei carri per il Carnevale dei Ragazzi

Lunedì 20 Febbraio 2017

La gallery con le foto della giornata

Si è svolta ieri pomeriggio, dalle 14.30, come di consueto, la classica sfilata dei carri del Carnevale dei Ragazzi per le vie del centro storico, con partenza da via di Roma.

Ecco la Pic of the Week #igersravenna: @meddolina

Lunedì 20 Febbraio 2017

La foto della settimana scelta dal team di @igers_ravenna, la community di instagramers della città di Ravenna, formata da appassionati e curiosi di mobile photography, è di @meddolina.

A Ravenna martedi 21 febbraio 600 giovani da tutt’Italia per il convegno di Pastorale Giovanile

Domenica 19 Febbraio 2017

Sarà una giornata di cultura, preghiera e tipicità a partire dai mosaici delle basiliche paleocristiane. I giovani saranno accolti in Duomo per poi visitare i monumenti della città

Oltre 600 giovani da tutte le diocesi d’Italia a Ravenna. Sono i partecipanti al convegno di Pastorale Giovanile (“La cura e l’attesa. Il buon educatore e la comunità cristiana”) che inizia domani, lunedì 20 febbraio, a Bologna e che martedì 21 febbraio farà tappa a Ravenna. Sarà una giornata a base di cultura, preghiera e tipicità, a partire dai mosaici delle basiliche paleocristiane, e in particolare, dalla figura di Sant’Apollinare, patrono della diocesi e dell’Emilia-Romagna come modello di evangelizzatore e quindi di educatore alla fede, anche per l’oggi.

Trasporto materiale sanitario per Ausl Romagna, lunedì 20 febbraio un altro sciopero dei lavoratori

Domenica 19 Febbraio 2017

I sindacati Filcams, Fisascat e Uiltrasporti comunicano che la protesta, prevista dalle 9 alle 11 di fronte all’ingresso dell’ospedale, in via Missiroli, è stata organizzata contro i tagli salariali decisi da Copura, vincitrice dell’appalto

I sindacati Filcams, Fisascat e Uiltrasporti comunicano che i lavoratori ex Plurima Spa, impiegati nell’appalto di trasporto materiale sanitario e no per Ausl Romagna scioperano lunedì 20 febbraio dalle 9 alle 11 di fronte all’entrata dell’Ospedale di Ravenna in via Missiroli, per poi dirigersi in corteo alle 11 fino alla sede legale dell’AUSL Romagna, dove sono previsti  presidio e volantinaggio fino alle 13.

Il 20 febbraio iniziano le assemblee per presentare i candidati per i consigli territoriali

Domenica 19 Febbraio 2017

Gli organismi verranno rinnovati il 12 marzo: il calendario completo degli appuntamenti con i cittadini

Lunedì, 20 febbraio, alle 20.30 a San Pietro in Trento, nel centro polivalente in via Taverna 79, si terrà la prima delle assemblee per la presentazione dei candidati per il rinnovo dei consigli territoriali, in questo caso quelli dell’area territoriale di Roncalceci, previsto per il 12 marzo prossimo. Ne seguiranno altre nelle settimane successive per tutte le aree territoriali.

Internet, istruzioni per l'uso. Una interessante lezione allo Scientifico di Ravenna

Venerdì 17 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro di Educare Digitale allo Scientifico di Ravenna

Certi comportamenti sul web possono avere risvolti penali: chi ruba una password commette un reato, chi diffama online, commette un reato, chi adesca online commette un reato come pure chi diffonde in rete immagini di un minore lesivi della sua dignità

“Quanti di voi hanno il cellulare?”: la risposta alla domanda è una barriera compatta di mani alzate. Ma se praticamente nessuno esce di casa senza il telefonino, solo uno dei ragazzi dice di conoscere il significato della parola “nomofobia”, neologismo che sta ad indicare lo stato ansioso che si manifesta quando non è possibile utilizzare il cellulare. Aula magna del Liceo scientifico Oriani di Ravenna, ore 11,15 di mercoledì 15 febbraio: va in scena la prima mattinata di incontri di “Educare Digitale”. 

Centro storico di Ravenna: assistenti civici attivi anche nel 2017 a supporto della Municipale

Venerdì 17 Febbraio 2017

Il vicesindaco Fusignani: “Un contributo prezioso, che si va ad integrare con altre esperienze di collaborazione con il mondo del volontariato”

Dotati di tessera di riconoscimento e di un corpetto verde con lo stemma del Comune, svolgono dal 2015 un servizio di utilità sociale, in orario diurno, nelle zone di piazza San Francesco, zona dantesca, via Corrado Ricci e zone limitrofe del centro storico di Ravenna, fornendo informazioni a cittadini e turisti e segnalando tempestivamente alla Municipale situazioni che ritengono necessitino del loro intervento. Si tratta degli assistenti civici, tredici quest’anno, di cui cinque donne e quattro pensionati, tutti residenti a Ravenna. 

Da sabato 8 aprile Mirabilandia riapre i battenti

Venerdì 17 Febbraio 2017
Eurowheel

Tra le novità il roller coaster Master Thai che sfida l’interattività con i visori VR, un inedito night show di giochi di luci e un ricco palinsesto di eventi

Mirabilandia, il cuore del divertimento per le famiglie italiane, apre ufficialmente la stagione 2017 sabato 8 aprile. Tante le novità che danno il via a un programma ricco di eventi e iniziative, per rendere omaggio ai 25 anni del parco.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it